Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56
Risultati da 51 a 56 di 56
  1. #51
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma lo vedi come ti contraddici? "Togliatti ( e manco è vero) fermò la rivoluzione che il partito voleva fare" un secondo dopo dici "sono i fatti che dimostrano come il pci fosse una forza democratica"........interessante....non sapevo che un partito che si vuole imporre con la rivoluzione fosse un partito amante della democrazia!!!! guarda che continui a fare gaffes una dietro l'altra......

  2. #52
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    10,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C'era una quota consistente della base del PCI che voleva fare la rivoluzione, ma la dirigenza no, o almeno Togliatti no.

    Su Bartali stendo un velo...

  3. #53
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    9,385
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito la dirigenza?

    Pajetta, al telefono: - Palmiro abbiamo occupato la prefettura di Milano!
    Togliatti, dall'altra parte del cavo: - Bravi e cosa ve ne fate?

    Non è una barzelletta, ovviamente. Quindi diciamo che Togliatti sapeva bene che non c'era una possibilità rivoluzionaria per l'Italia. Togliatti siedeva nel comintern e aveva ben chiari i patti politici che erano stati presi da Stalin a Yalta, da qui la svolta di Salerno e una politica volta ad avanzare l'equilibrio democratico del Paese. Ma era una politica democratica, su questo Red River, Rosa rossa, ha ragione. Il problema è che uno può svolgere una politica democratica senza credere nella democrazia o ritenerla comunque una forma superabile. E questa era l'ambiguità del Pci.

  4. #54
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    10,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il cosiddetto problema della doppiezza di Togliatti...

  5. #55
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Appello alla Democrazia dei Doveri e per il ritorno del sistema proporzionale nella lettera inviata da un amico di Cagliari.
    -------------------------------------------------------------
    Terzo Polo, la vera casa dei Repubblicani
    di Vincenzo Fazzalari

    Pubblichiamo di seguito un estratto della lettera che l’amico [b[Vincenzo Fazzalari
    , ex Segretario Capo di Cancelleria del Dicastero Giustizia ora residente a Pirri Cagliari, ha inviato alla redazione del Pensiero Romagnolo Repubblicano

    Amici Repubblicani, ricordo un monito del Prof. Arturo Carlo Jemolo, un cattolico non democristiano, come lui si definiva, che diceva: ”La dissoluzione delle democrazie parlamentari puo’ avvenire attraverso persone elette democraticamente, sostenute da maggioranze che se ne servono per comprimere i diritti delle minoranze, mettendo in crisi il sistema parlamentare”. Ci rammentava la caduta della Repubblica democratica in Germania dopo la prima guerra mondiale.
    Il Prof. Viroli, nel suo libro dal titolo “Repubblicanesimo” edito da Laterza, annotava: “Esiste un’antica utopia della Liberta’, nata nel nostro Paese con Machiavelli e le libere Repubbliche, che puo’ superare i limiti del socialismo e del liberismo….Per avviare il Repubblicanesimo, pero’, non bastano le leggi e la minaccia di sanzioni, occorre creare una coscienza civile diffusa ”.

    L’attuale confusione ci espone al monito del Prof. Jemolo e ci sottolinea l’affermazione del Prof. Viroli, un vuoto in cui sta scivolando la Democrazia italiana. L’art.49 della prima parte della Costituzione statuisce che “ Tutti i cittadini hanno diritto ad associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale “. Per far cio’ necessita una coscienza civile diffusa, quella di cui parla il Prof. Viroli. Invece, nel nostro Parlamento, nel 1993 si varo’ una legge elettorale detta la “Mattarellum” che, eliminando la vecchia legge elettorale proporzionale, stabili’ l’elezione del 75% dei membri con il sistema maggioritario in collegi uninominali, e il 25% eletti con il sistema proporzionale in liste di partiti, con uno sbarramento del 4%. Gli eletti della “Mattarellum” nel 1994 non rafforzarono il governo: anzi, negli ultimi otto anni, in Italia, abbiamo avuto tre legislature.

    Il maggioritario non ha dato stabilita’.
    Va cambiata la legge elettorale.

    La proporzionale, con sbarramento meno rigido, rispetta le minoranze del paese, (il Prof. Carlo Jemolo reclamava la proporzionale pura, e il rispetto dell’art. 49 dei diritti dei cittadini).
    Si uniformerebbe l’Italia all’Europa, ove 10 stati su 15 votano con il sistema proporzionale, e potrebbero nascere anche in Italia tre Poli vicini a quelli europei: Partito Socialista Europeo, Partito Popolare Europeo, Partito Liberal Democratico Repubblicano Riformista Europeo. Sono queste le tre forze politiche europee fin dal primo Parlamento elettivo del 1979.
    La decisione da prendere, in ambito italiano, se si vuole arrivare all’unita’ politica dell’Europa, sarebbe il rafforzare questa opportunita’. Noi Repubblicani Mazziniani apparteniamo al terzo Polo europeo dal 1979.

    Perche’ in Italia si trascura tale rafforzamento ?

    Il P.R.I. Romagnolo lo rivendica. Saremo d’accordo tutti, Repubblicani del PRI, Mazziniani entro e fuori del PRI ? Discutiamone: il NO alla DESTRA e il NO alla SINISTRA (che non ci hanno mai apprezzato) e’ storia di ieri e di oggi.

    Non fuggiamo di fronte al pericolo della fragilita’ democratica italiana, il centro conservatore di sempre e la sinistra estrema non cercano altro che continuare il muro contro muro. Difendiamo l’avvenire dei nostri figli: la DEMOCRAZIA dei DOVERI sara’ vincente.
    ------------------------------------------------------------------

    Tratto da Il Pensiero Romagnolo Repubblicano
    Pubblicato in Forli’ n.7 luglio/agosto 2002
    --------------------------------------------------------------------
    http://utenti.lycos.it/NUVOLA_ROSSA/index-12.html
    NUVOLAROSSA website

  6. #56
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    10,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non ho capito l'attinenza di questo articolo con il resto della discussione...

    Comunque, Nuvolarossa, la legge elettorale che va scelta per uno stato deve essere quella che, combaciando con la struttura sociale del paese, riesce a favorire la governabilità e l'efficienza dell'amministrazione, e il rispetto delle minoranze.

    Una legge elettorale da sola non può nulla, se non c'è il tessuto sociale adatto. L'articolo che riporti non parla di tessuto sociale ma solo della fantomatica creazione di tre partiti, favorita secondo quanto si dice da una legge proporzionale (senza considerare peraltro che in cinquant'anni di proporzionale non si è formata questa tripartizione).

    Il tessuto sociale italiano è atomizzato, e una legge elettorale proporzionale favorisce questa frammentazione, ognuno a tirar l'acqua al suo "campanile".

    Comunque, discutiamone...

 

 
Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 56

Discussioni Simili

  1. Avrei delle considerazioni da fare...
    Di s@chertonino nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-06-08, 07:48
  2. Partito repubblicano e...
    Di ZEUS nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-05-07, 10:42
  3. il partito repubblicano su POL
    Di Emoned nel forum Repubblicani
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 28-11-06, 22:52
  4. Orgoglio Repubblicano, di Ugo
    Di nuvolarossa nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-02-06, 23:35
  5. Quale repubblicano?
    Di Alberich nel forum Repubblicani
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-09-04, 14:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito