Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Indietro Savoia

  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    10,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La differenza è che Berlusconi si è inserito in un buco dato dalla dissoluzione della DC, del PSI, del PLI e del PRI (e infatti ha preso voti da questi quattro partiti, tanto che gli esponenti dei suddetti sono ora esponenti di Forza Italia).

    I Savoia in che buco si potrebbero inserire? (Oddio che frase triste)...

    Comunque abbiamo un articolo della Costituzione che impedisce di modificare la forma repubblicana dello Stato...nel caso si attentasse a questo, io credo che saremmo tutti pronti, io per primo, a lottare per difendere una importantissima conquista dell'Italia contemporanea.

  2. #12
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by gribisi
    Io invece li ritengo pericolosi, perchè potrebbero costituire un simbolo capace di raccogliere i monarchici (nel qual caso avremmo l' ennesimo partitino del 5% e meno governabilità) oppure potrebbero tentare Berlusconi di ristabilire la monarchia, allo scopo di distruggere la memoria storica della Resistenza e dell' Antifascismo, e liquidare una volta per tutte la Costituzione "comunista" del 1948.
    Può sembrare fantapolitica, ma prima del 1994 chi credeva che B. avrebbe potuto costituire un partito e prendere il potere?
    Io mi ricordo che, dopo Mani Pulite e la fine di Craxi, lo si riteneva a sua volta un uomo finito. Si pensava che Occhetto avrebbe vinto le elezioni e che il partito di B. tutt'al più avrebbe sottratto qualche voto moderato a M. Segni. Poi qualche mese dopo l' Italia era in mano al Cavaliere.
    Io degli italiani non mi fido, e nemmeno di Berlusconi.
    Non abbiamo già abbastanza guai? Chi ce lo fa fare di prenderci anche i Savoia e rischiare la loro "discesa in campo"? Non hai visto cosa è successo in Bulgaria?
    Ma no, gribisi, l'Italia non è la Bulgaria, che si trova a dover affrontare una situazione particolare, come tutti i paesi dell'est. Per nostra fortuna, in Italia abbiamo avuto, bene o male, più di cinquanta anni di democrazia, per quanto imperfetta e limitata dall'impossibilità dell'alternanza. Inoltre, un conto è Berlusconi, con quel suo fare suadente da cummenda brianzolo e tanti media a sua disposizione, un conto è quell'Emanuele Filiberto a cui si potrebbe adattare benissimo la frase che il "perfido" Churchill adoperò riferita al suo successore, Clement Attlee: si è fermata una limousine davanti a Downing street e non ne è uscito nessuno

  3. #13
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by gdr
    la frase che il "perfido" Churchill adoperò riferita al suo successore, Clement Attlee: si è fermata una limousine davanti a Downing street e non ne è uscito nessuno
    Churchill...che mito!

  4. #14
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Mar 2002
    Località
    Savona
    Messaggi
    725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito W la Repubblica

    Per quanto mi riguarda sottoscriverò qualsiasi progetto di referendum contro l'abrogazione dei primi due commi della XIII disposizione finale della Costituzione.
    Sono sempre stato fermamente antimonarchico e non posso perdonare alla Casa Savoia ciò che ha fatto all'Italia e al suo popolo.
    Nel nome della Resistenza antifascista e della Repubblica nata il 2 giugno 1946, impediamo che i Savoia possano entrare e soggiornare sul territorio nazionale.

    Qualcuno sta predisponendo il referendum oppure no?

    Già lo vedo Bruno Vespa a fare fior di trasmissioni sui Savoia e sulle nostalgie alla Maria Josè...

    Viva la Repubblica e la libertà!

    Un saluto comunista.

    Marco

    www.geocities.com/rossebandiere

  5. #15
    Cavaliere
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    5,062
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: W la Repubblica

    Originally posted by Marco Sferini
    Per quanto mi riguarda sottoscriverò qualsiasi progetto di referendum contro l'abrogazione dei primi due commi della XIII disposizione finale della Costituzione.
    Sono sempre stato fermamente antimonarchico e non posso perdonare alla Casa Savoia ciò che ha fatto all'Italia e al suo popolo.
    Nel nome della Resistenza antifascista e della Repubblica nata il 2 giugno 1946, impediamo che i Savoia possano entrare e soggiornare sul territorio nazionale.

    Qualcuno sta predisponendo il referendum oppure no?

    Già lo vedo Bruno Vespa a fare fior di trasmissioni sui Savoia e sulle nostalgie alla Maria Josè...

    Viva la Repubblica e la libertà!

    Un saluto comunista.

    Marco

    www.geocities.com/rossebandiere
    Da quello che ho scritto prima potrebbe sembrare che concordi, ma in realtà NON concordo, per motivi di opportunità.
    Un referendum verrebbe facilmente vinto dai sì alla revisione e al ritorno dei Savoia, e potrebbe essere interpretato come un vero pronunciamento a favore della monarchia.
    Dal punto di vista giuridico-formale non lo sarebbe, perchè si voterebbe solo sul ritorno e non per rimetterli sul trono, tuttavia i referendum hanno anche un significato politico. Ricorda che un referendum sull' abolizione della preferenza scritta in numeri (1991, mi pare) fu interpretato come un voto a favore del sistema maggioritario, ed accelerò la caduta di Craxi e i successivi referendum Segni.
    Questa legge sul ritorno bisognava evitare di farla in Parlamento, ma una volta fatta, andare al referendum lo vedo come un boomerang.

  6. #16
    F***ing stubborn
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Carrara Ribelle
    Messaggi
    5,447
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Referendum=rischio boomerang, dannoso . Meglio lasciare stare.
    Io no li facevo ancora entrare, comunque....
    saluti
    echiesa

  7. #17
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by echiesa
    Referendum=rischio boomerang, dannoso . Meglio lasciare stare.
    Io no li facevo ancora entrare, comunque....
    saluti
    echiesa
    secondo me è il caso di rischiare, di lanciare una sfida.

  8. #18
    Cavaliere
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    5,062
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Alberich


    secondo me è il caso di rischiare, di lanciare una sfida.
    Chiaro che se si arriva al voto, io voto contro il rientro dei Savoia, se mai ci fosse bisogno di puntualizzarlo.
    Però mi sembra un azzardo troppo grosso andare alla conta con questo paese buonista che ci ritroviamo.
    Attenzione all' eterogenesi dei fini, in politica è un meccanismo infernale.

  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Oct 2009
    Messaggi
    2,580
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito gribisi

    Caro Gribisi
    mi costringi a risponderti perchè sei l'unico che ha centrato il problema, nel forum di nuvola rossa (repubblicanesimo) su questo argomento analizzavo che, se in un ipotetico referendum avrebbe perduto la monarchia ( o qualcosa di simile) i voti filomonarchici sarebbero stati preda di qualche politico che li potrebbe usare a sua volta in una ipotetica elezione.
    Quindi se il referendum fosse vinto o perso dalla monarchia, "l'interpretazione" come dici tu, sarebbe un'altra, e i milioni di voti sarebbero usati da qualche avventuriero politico, sia di cd che di cs. visto che la votazione in parlamento è stata trasversale.
    I "monaci" mazziniani" dal presidente dell'AMI in giù non hanno capito o fanno finta di non capire che se si promuove un referendum dopo si potrebbero avere delle conseguenze di cui sarebbe difficile individuarne gli sbocchi politici.
    Da come hai brillantemente esposto il problema sembra che mastichi di politica ed anche di politica attiva, comunque complimenti per il tuo intervento.
    Ciao.
    Ti invito a dibattere anche sul forum di nuvola rossa, da dove ha preso i primi passi, già esperto, maresicilia.
    Nell'altro sito abbiamo anche parlato di indifferenza.

  10. #20
    hussita
    Ospite

    Predefinito riflessioni

    Scrive ALessandra:

    ** Ma la stessa Costituzione non ha abolito i titoli nobiliari? Ma dai ma come si fa a dire una cosa simile? Di sicuro se Vittorio Emanuele ed il figlio fossero in questi anni rientrati in Italia non li avrebbero certo arrestati, e forse anche neppure rimandati al confine. Però questi principi un pò di nobiltà d'animo almeno vorranno averla o no? La disposizione è anacronistica e non più sensata e da un pò avrebbe dovuto essere espunta dalla Costituzione.

    verissimo, li ha lasciai come predicativo del nome, anzi del cognome
    ma permetti, quando alcuni aristocratici pretendono di essere chiamati principe et similia, un po' mi urta. Guarda caso si sente più in bocca ad ex attrici o dame del generone maritate a nobili
    e questa abolizione di fatto...non c'é

    otto d'asburgo è un degnissimo signore a differenza dei savoia


    Alessandra:

    Davvero mi meraviglia come si possano *sfruttare* minime conoscenze giuridiche per dire certe cose assolutamente inveritiere. La impossibilità di una revisione della forma repubblicana dello Stato è principio fondamentalissimo del nostro ordinamento. Senza forma repubblicana cioè, non esisterebbe lo stato italiano ma un altro Stato. Questo è il senso della disposizione ed il motivo per cui è stata prevista. Non crede questo signore e chi la pensa come lui che se tale principio fondamentalissimo potesse essere violato dalla sola presenza nel territorio nazionale di questi principi, la forma repubblicana del nostro stato sarebbe violabile con un semplice stato di fatto?

    H:

    per carità, fidarsi è bene non fidarsi è meglio
    Attualmente l'art. 139 recita: "La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale".

    e i principi fondamentali e la prima parte della Costituzione non LI TROVATE IN PERICOLO? ( parlo anche a chi ha votato centro destra)

    A tutt'oggi potrebbero essere oggetto di revisione costituzionale.

    Una visione d'insieme dell' operato del governo e della maggioranza nel primo anno di legislatura fanno chiaramente capire come il loro scopo e il loro vero programma consistano in un progressivo smantellamento di quei principi fondamentali, di quei diritti civili e politici, di quei tratti somatici di una democrazia che ai nostri occhi rappresentano i capisaldi del nostro Stato, il linguaggio e il codice morale della nostra convivenza.

    Alle diverse leggi ordinarie contrastanti coi principi e le norme costituzionali (e quindi passibili di annullamento da parte della Corte Costituzionale) non mancheranno di fare seguito leggi di modifica costituzionale, tali da fornire copertura alle nefandezze già realizzate e soprattutto a quelle prossime venture.

    ( ok, sono un'esagerata dietrologa...
    )


    Un progetto che potrà essere vanificato solo stabilendosi solennemente una modifica dell'art. 139, la giuridica intangibilità delle parti basilari e più sensibili della nostra Costituzione: appunto i principi fondamentali (artt. 1 _ -12) e l'intera parte prima (artt. 13 _ -54).

    dimenticavo:l'oggetto del mio sdegno più che il fatto in sé del rientro dei Savoia è dato dal contorno di furbizie, falsi storici, strumentalizzazioni politiche, propaganda, in cui una misura legislativa probabilmente matura, e giustificata da spirito liberale e democratico, è stata inserita. La battaglia quindi non è giuridica ma culturale....ergo, il referendum mi sembra azione vaga e controproducente




 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28-11-07, 10:41
  2. Indietro Savoia
    Di Nando Biondini nel forum Repubblicani
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 06-02-07, 13:50
  3. Indietro Savoia!
    Di Paolo Arsena nel forum Repubblicani
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-04, 18:47
  4. Indietro Savoia!
    Di cm814 nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-05-04, 12:02
  5. Indietro Savoia
    Di Alberich nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-07-02, 12:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito