Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 149
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tratto da Il Corriere Mercantile di Genova 22-10-2006

TRAFFICO

Sulla questione del traffico a Chiavari non avremmo voluto intervenire, considerato il molto già detto e scritto, ritenendo pertanto che un ulteriore intervento avrebbe portato solo ad alimentare ancora di più la confusione tra la gente.
    Tuttavia non possiamo non rilevare un certo parallelismo tra quanto sta accadendo a livello nazionale con la Legge Finanziaria per il 2007 ed il decreto legge 3/10/2006 ad essa collegato ed i fatti di casa nostra.
    Se si escludono i suoi presentatori (il Governo in carica) la Finanziaria non ha praticamente ricevuto l’assenso di alcun osservatore esterno (neppure di giornali notoriamente amici) e dopo gli ultimi interventi –solo in ordine di tempo- pesantemente negativi della Corte dei conti, del Governatore della Banca d’Italia e dell’Economist, va ora aggiunto il declassamento del rating decretato dalle Agenzie Fitch e S&P.
    Come reagisce il Governo? Con fastidio e noncuranza.
    A tale comportamento ci pare poter paragonare quello tenuto a Chiavari dall’attuale Giunta e dal Sindaco sulla spinosa questione del traffico. Dopo aver promesso un periodo di tempo di prova e la creazione di rotatorie, improvvisamente l’inversione di marcia in Via Entella pare diventata definitiva. L’Associazione Commercianti ha raccolto quasi cinquemila firme di cittadini contrari alla soluzione prospettata ed attuata dal Comune e l’Amministrazione che fa? Decide di andare avanti per la propria strada, incurante di tutto e tutti.
    In Parlamento il Governo porrà la fiducia. E a Chiavari?
    Forse stiamo assistendo al tramonto di un certo tipo di politica.
    Chiavari, 20 Ottobre 2006

Paolo Bertuccio
    - Coordinatore P.R.I. Sezione Leone Garbarino - Chiavari

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Riceviamo da Carlo Lucarini

Cari amici e care amiche, essendo un repubblicano della sezione PRI Leone Garbarino di Chiavari (GE) che ha partecipato ad una iniziativa locale sabato 11 c.m., vorrei farVi partecipi di alcune mie considerazioni nel file allegato.
    Vi autorizzo fin d'ora a pubblicarlo con la mia firma se lo riterrete utile.
    Cordiali saluti.

Lucarini Carlo

Finalmente a Chiavari i repubblicani tornano tra la gente

“Sono contenta di rivedere la bandiera con l’edera sventolare…”, “non vi avevamo più visti…”, “è importante sapere che a Chiavari c’è di nuovo il P.R.I. attivo…”, “vorrei poter contare sui repubblicani…”, “potete darmi una copia della Voce Repubblicana…?”, “ah! quelli di La Malfa…in casa mia votavamo per lui…”, “non se ne può più di questa amministrazione del Comune di Chiavari…”,
    ma anche…per par condicio:
    “Repubblicani!? Chi siete?”, “Un nuovo partito…con tanti che ce ne sono…!”, “Non mi interessa la politica”, “bisogna avere solo due partiti in Italia…!”

Il bello di aver organizzato un piccolo presidio nella centrale piazza cittadina per tutto il pomeriggio di sabato 11 novembre, è stato proprio quello di poter verificare di persona l’opinione che la gente si è costruita sulla politica in generale.

Quelle che avete letto sono solo alcune voci di gente comune che con molta semplicità ci hanno espresso giudizi positivi e non, sulla nostra presenza e su quanto sta avvenendo nella politica locale come in quella nazionale. In questo frangente a noi certamente interessava di più puntare sull’aspetto locale, ed infatti i più hanno espresso, in un certo senso, un GRAZIE per averci ritrovato!

GRAZIE perché era da troppo tempo che i repubblicani non si facevano più vedere pubblicamente in questa città. E dire che a pochi metri da dove era posto il nostro presidio, con tavolini manifesti e bandiera, ci sono ancora le case e le targhe ivi affisse che ricordano gli illustri trascorsi di personaggi che hanno fatto il Risorgimento. Infatti Chiavari è stata nell’ottocento un crocevia storicamente molto importante delle famiglie di Giuseppe Mazzini, Giuseppe Garibaldi, Nino Bixio ecc. Questa è una micro-storia locale che meriterebbe essere ricordata, magari in un’altra occasione. Ma torniamo ai nostri giorni.

La ricostituzione della locale sezione del P.R.I. è avvenuta ad inizio del 2005, grazie all’infaticabile opera del segretario Dr. Paolo Bertuccio, uno dei pochi iscritti alla sezione P.R.I. “Leone Garbarino” che non si dimise quando negli anni novanta era diventato di moda “chiudere” sezioni e “abbandonare” il partito per lidi migliori…
    Già lo scorso anno, ma più concretamente nel corso del 2006, i repubblicani chiavaresi, e del golfo del Tigullio più in generale, avevano sentito il desiderio di non limitare l’attività attraverso riunioni periodiche ma che era necessario dare una maggiore visibilità al partito. Questa visibilità è stata in primo luogo ottenuta, a partire da marzo del 2005, con la nascita del sito internet www.prichiavari.com che ha visto una costante crescita di accessi. La gente, ha avuto così modo, navigando in rete un po’ per curiosità, un po’ per pubblicità fatta da persona a persona, un po’ per caso, di scoprire questo sito e leggere sia della politica locale con scritti dello stesso segretario Dr. Bertuccio, che di quella nazionale, prendendo ampi spunti da articoli tratti dal nostro giornale “La Voce Repubblicana”, sempre opportunamente citata e a cui rivolgiamo il nostro ringraziamento.
    Parallelamente si andavano sempre più riallacciando le fila con persone finora lontane o ai margini dall’interesse verso la politica. Con la collaborazione dei repubblicani genovesi e di altre località rivierasce, si è dato vita ad un tavolo di incontro periodico che ci ha spinto la scorsa primavera a partecipare alla raccolta firme per presentare una lista P.R.I. al Senato della Repubblica nella nostra terra di Liguria.
    Purtroppo essendo quasi tutti un po’ dei neofiti, senza esperienza, non siamo riusciti nell’intento (necessitavamo di 2000 firme e ci siamo avvicinati davvero per poco!).
    A tal proposito risulta essere stato profetico, aimè per noi liguri, l’articolo de - La Voce Repubblicana – in prima pagina di Venerdì 10 febbraio 2006 dal titolo “LA SINDROME DELLA CRESCITA – INUTILE E DANNOSO TENTARE DI CONTENERE IL PRI” dove, tra le altre cose, vi si leggeva “I repubblicani, silenziosamente ma con determinazione, hanno proceduto al ripopolamento su tutto il territorio nazionale…”, e più avanti “…quando il ripopolamento è eccessivo e comincia ad essere notato, occorre procedere al suo contenimento…(n.d.r. da parte dei nostri avversari ovviamente, che non sempre si trovano solo collocati dove noi immaginiamo…).
    Da sottolineare che, puntualmente, qualche ostacolo ce lo siamo trovato nel corso della raccolta firme. Evidentemente dava fastidio che ci fosse una lista di repubblicani. Comunque sia andata è acqua passata! L’importante era testare la nostra volontà di incontrare le persone e di spiegare il nostro essere repubblicani militanti, raccogliendo firme veritiere e davvero convinte.

Tutti noi conosciamo a memoria la frase, il motto, di Giuseppe Mazzini, tra le tante ad effetto che ci ha lasciato nei suoi insegnamenti: “PENSIERO E AZIONE”.
    Ecco nel nostro piccolo essere repubblicani a Chiavari abbiamo voluto in quella giornata di novembre uscire di casa, passare assieme un pomeriggio diverso parlando di politica non solo tra di noi ma con gli altri. Non che ci fosse la coda davanti ai tavoli, ma il semplice fatto di essere nel centro cittadino a contatto con i passanti ci ha permesso di essere ben visibili. E’ bene che si torni a vedere l’edera non solo nelle occasioni imminenti alle elezioni ma con regolarità tutto l’anno! Il successo si può provare a costruirlo giorno dopo giorno. Essendo stata la nostra prima volta siamo soddisfatti per come tutto si sia svolto, anche grazie al materiale fornitoci dalla sede nazionale del Pri di Roma, che pure ringraziamo.
    In definitiva siamo passati dalla fase del PENSIERO a quella dell’AZIONE, e questo è un primo piccolo passo che ci ha stimolato per fare meglio la prossima volta, perché vorremmo periodicamente essere in piazza tra la gente.
    Non lasciamo che le piazze siano solo occupate dai grossi partiti, che hanno sicuramente più di noi dimestichezza per agganciare le persone verso un’ideale!
    Sforziamoci tutti per far crescere il nostro Partito.

Da Chiavari Lucarini Carlo sezione P.R.I. Leone Garbarino

Oderim dum metuant
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

qualcuno ha notizie se il PRI si presenterà alle elezioni comunali e provinciali di genova di maggio?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lettera a Babbo Natale...

Caro Babbo Natale;
    Come te la passi? Non dev’essere facile per Te districarti fra le migliaia di lettere che tanti individui, speranzosi come me, Ti inviano ogni giorno in prossimità della Tua ricorrenza. Sono un giovane padre di famiglia che lavora, paga le tasse regolarmente e vive una tranquilla, anche se non agiata, vita di provincia. Abituato come sei a ricevere lettere dai più piccini, immagino Ti starai chiedendo come mai un giovanotto già svezzato prende carta e penna per esprimerTi i suoi desideri. Presto detto: come molti altri concittadini mi trovo di fronte ad un problema al quale, in un primo momento di cieca euforia, non avevo prestato la necessaria attenzione e questo è il motivo per cui Ti scrivo.
    Forse questa lettera si distingue dalle quelle che sei abituato a ricevere, perché non Ti chiedo ciò che non ho e vorrei tanto avere, quanto piuttosto Ti chiedo di liberarmi da qualcosa che ho già e di cui solo ora mi accorgo farei volentieri a meno. Inoltre, lasciamelo dire, ritengo non si tratti di un piccolo egoismo personale, ma di un pensiero collettivo e faresti felice d’un sol colpo non solo me, ma anche milioni di Italiani.
    Liberaci, per favore, se puoi, dal Prof. Prodi, da molti indicato ad aprile di quest’anno come il male minore ed invece rivelatosi da mesi assai indigesto e molto caro (nel senso di costoso) per gli Italiani.
    Liberaci dal Ministro Visco e dalla sua sfrenata caccia agli evasori, che vede ovunque e gli tormentano l’esistenza. Forse li sogna pure la notte e devono certamente provocargli incubi tenebrosi, se si comporta di giorno come un novello Torquemada, attuando un giro di vite dopo l’altro. Non è mai appagato, promette sempre nuove indagini bancarie e tanti nuovi tipi di accertamenti fiscali mai visti prima d’ora, finendo però col prendersela sempre con i soliti noti. Chissà perché? Forse perché sono più facili da individuare? Forse perché non sa fare di meglio? O forse perché non vuole fare diversamente? A questi interrogativi ultraterreni solo Tu, caro Babbo Natale, puoi dare una risposta.
    Liberaci, se puoi, anche da Diliberto. Egli sembra incarnare tutti quei luoghi comuni che la gente ha finito con l’associare ai cosiddetti .”Comunisti vecchia maniera”, che poggiavano parte del proprio consenso assecondando le spinte più estreme della Società ed ora arrivano persino ad oltraggiare i propri Caduti. Sinceramente, la gente comune non sente il bisogno né di lui né dei suoi seguaci.
    Liberaci da D’Alema. Se puoi accontentalo nel suo ruolo di Ministro degli Esteri facendo sì che vi rimanga (all’Estero) il più a lungo possibile.
    Liberaci infine da Pecoraio Scanio e dai suoi ecologisti dell’ultima ora. Persone rette, a parole, da un profondo senso della natura, ma non altrettanto nei fatti. Qui ti chiedo, caro Babbo Natale, di superare Te stesso. Trova, se puoi, un bel posto di lavoro al Ministro dei Verdi, possibilmente a Genova, in centro, diciamo in Piazza Dante e trovagli pure un’abitazione a Novi Ligure, in modo che dovendo recarsi al lavoro tutte le mattine per timbrare alle otto, possa usufruire dell’autostrada che da quella località del Piemonte conduce al capoluogo ligure. Se non trovi un’abitazione a Novi Ligure, puoi tentare nella Riviera di Ponente, magari ad Arenzano, che pure è più vicina ed il tragitto autostradale più breve. Se poi Lui preferisce non servirsi dell’autostrada, poniamo, perché casualmente intasata dal traffico oppure preferisce percorrere l’Aurelia che è pure bella perché costeggia il mare ed attraversa tanti bei centri come Voltri, Pegli, Sestri Ponente, Sampierdarena ecc., liberissimo di farlo. L’importante è il rispetto delle norme stradali, dell’orario di lavoro e della sua presenza al volante. Non Ti chiedo di farlo lavorare molto in questa condizione: un annetto potrebbe bastare.
    Come dici? Per tutto questo ci vorrebbe un miracolo e Tu non sei autorizzato? Beh, pazienza, cambierò allora il mio desiderio con un altro, sicuramente più semplice. Fai in modo, come dice anche l’esiguo manipolo di giornali schierati col Centro-Destra, che nelle future elezioni, siano esse politiche od amministrative, questa coalizione la smetta di presentare candidati “improponibili”. Ne guadagnerebbe il Paese oltre alla coalizione medesima.
    Se ti rimane ancora tempo fai qualcosa anche per ridurre il numero spropositato di Ministri, ViceMinistri, Segretari, Sottosegretari, Comitati, Commissioni ecc. che vivono a spese di tutti noi contribuenti, senza dimenticarTi però dei Consiglieri Regionali, che ci costano anche loro un occhio della testa.
    Il momento dei saluti e dei ringraziamenti è ormai giunto. Non vorrei impegnarTi oltre. Sai una cosa? Ho deciso di smetterla di riempire la mia giornata solo di cibo e di calcio televisivo, come fan tanti, ma di agire d’ora in poi in modo informato e di portare il mio piccolo contributo per migliorare la situazione in base alle mie forze e capacità, avendo inteso che non posso continuare a credere che il mondo cambi solo perché mi aspetto che gli altri facciano qualcosa per cambiarlo. Anche il mio piccolo granello di sabbia può essere d’aiuto. Se per tutto l’anno prossimo avrò svolto bene il mio nuovo compito, mi porterai a dicembre un bel regalo?
    Un abbraccio.

Il Tuo affezz.mo
    Italiano medio disilluso
    Dall’aspra terra di Liguria, addì 1° Dicembre 2006

Paolo Bertuccio
    - Coordinatore Sezione P.R.I. Leone Garbarino - Chiavari

tratto da http://www.prichiavari.com/

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

CHIAVARI FINE DI UNA STORIA

CHIAVARI (Genova) - L’attuale maggioranza di centro-sinistra sarà ricordata prevalentemente per gli interventi connessi al transito stradale e botanico. Pochino per una Amministrazione espressa da una coalizione politica che da oltre un secolo attendeva di tornare a Palazzo Bianco.
    Lo schieramento è di tutto riguardo, la Giunta ed il Consiglio Comunale sono in buona parte composti da persone che già hanno amministrato Chiavari nel passato, oppure sono state presenti in Consiglio per molti anni sia in maggioranza che all’opposizione, guadagnandosi una lunga esperienza amministrativa e la conoscenza diretta del reale stato delle varie pratiche.
    I recenti avvenimenti hanno posto in risalto la profonda insoddisfazione di un gruppo consiliare che annovera anch’esso tra i suoi componenti persone di lunga e collaudata navigazione amministrativa, sollecitato all’abbandono della maggioranza da una moltitudine di propri sostenitori, cittadini chiavaresi elettori dello schieramento di centro-sinistra.
    Il Gruppo consiliare de “La Margherita” affonda ulteriormente il coltello nella piaga, lamentando anche il mancato rispetto del programma proposto ai propri elettori. Osserviamo che non solo non è stato preso in considerazione e/o attuato questo programma, ma neppure quello proposto nel 2003 dal candidato Sindaco del Centro-Sinistra.
    La gente comune si interroga sulle reali ragioni di questa crisi, “nell’aria” da parecchio, ma si può solo prendere atto che il tempo di questa coalizione si è irrimediabilmente concluso.
    Salvo ripensamenti dell’ultima ora, che starebbero a dimostrare quanto sia lontano dagli attuali Amministratori il bene della città, il pallino del gioco dovrebbe essere rimesso nelle mani dei cittadini, chiamati alle urne per votare un nuovo Sindaco ed una nuova maggioranza che regga le sorti della cosa pubblica per il prossimo quinquennio.
    Nelle strade, sulle piazze, nei luoghi pubblici, ci si interroga sul nome del nuovo Sindaco e sulla coalizione che lo sosterrà, esprimendo giudizi sul candidato ideale.
    Ci permettiamo di esprimere la nostra opinione in merito: l’Ideale non esiste. O peggio, se esistesse, forse sarebbe meglio starne alla larga. La civilissima Chiavari, la città rinomata nei decenni scorsi per l’alta qualità degli Istituti scolastici, da sempre sede di Tribunale e gremita di validi professionisti, può esprimere un buon cittadino medio il quale, con impegno, dedizione, spirito di servizio, coadiuvato da un gruppo di persone di altrettanto impegno e buona volontà, svolga dignitosamente l’alto ufficio al quale sarà eletto? Nessuno nasce Primario, Principe del Foro, Maestro del Modello Unico, Artigiano di grido, talentuoso Commerciante di prodotti alla moda.
    Nel recente passato in altre parti d’Italia, il centro-destra ha presentato in varie occasioni candidati successivamente definiti improponibili. La storia dovrebbe insegnare qualcosa.

Chiavari, 10 Gennaio 2007
    Paolo Bertuccio
    Coordinatore Sezione PRI Leone Garbarino-Chiavari

tratto da http://www.prichiavari.com/index.htm

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sabato 13 gennaio Presidio in P.zza Matteotti a Chiavari ... Vi aspettiamo ...

CHIAVARI (Genova) - “Non vedo ancora la Chiavari che vorrei e questo rimane un compito che impegna noi ed attende i nostri giovani.
    Sono convinto che sapremo reinserire Chiavari fra le città più avanzate d’Italia, per cui esisterà ancora un grande avvenire per la nostra città”

Paolo Bertuccio

PRI di Chiavari

tratto da http://www.prichiavari.com/index.htm

Oderim dum metuant
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

http://www.politicaonline.net/forum/...=1#post5192989

un 3d sul forum liguria dove si dibatte su monarchia e repubblica....io ho postato 2 articoli del movimento indipendentista ligure, che nonostante non condivida i suoi fini (l'indipendenza), è profondamente antimonarchico e quando sono arrivati i savoia a genova l'anno scorso ha organizzato una protesta

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Riceviamo da info@prichiavari.com
    PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO
    Sezione Leone Garbarino
    CHIAVARI (GE)

www.prichiavari.com
    info@prichiavari.com
    casella postale 207 Chiavari PT Business
    Chiavari, 6 Marzo 2007

COMUNICATO STAMPA

Gli iscritti alla Sezione “Leone Garbarino”, del Partito Repubblicano Italiano, riuniti in Assemblea, hanno provveduto al rinnovo del Comitato Direttivo per il biennio 2007/2009.
    Le cariche sono state così attribuite:

Segretario Paolo BERTUCCIO
    Vice Segretario Carlo LUCARINI
    Tesoriere Franco CASTAGNINO
    Consigliere Antonio BARONE
    Consigliere Enrico PALANCA
    Consigliere Pellegro Piero PASTORINO
    Consigliere Mario PERAZZO

ll Segretario
    (Paolo Bertuccio)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Riceviamo da info@prichiavari.com

Oggi pomeriggio alle ore 17,30 presso il Gran Caffè Defilla, Corso Garibaldi, Chiavari, si terrà la presentazione del candidato alla carica di Presidente della Provincia di Genova e di candidato alla carica di Sindaco della città di Chiavari, con i rispettivi candidati alla carica di consigliere, per la lista: Pensionati Italiani/Partito Repubblicano Italiano.
    Chiavari, 3 Aprile 2007

Sezione PRI Leone Garbarino - Chiavari
    Il Segretario
    P. Bertuccio

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I pensionati «civetta» stanno con l’Edera

di Maria Vittoria Cascino

CHIAVARI (Genova) - Due partiti e un solo candidato a presidente della Provincia di Genova e a sindaco di Chiavari. Lui è il chiavarese Paolo Bertuccio, 60 anni, commercialista. Loro sono lo storico Partito Repubblicano Italiano e i Pensionati Italiani, gli altri però, «quelli di centro destra, da non confondersi con il Partito Pensionati, prima col centrodestra, poi con il centrosinistra, poi di nuovo a destra…» ironizza il segretario nazionale Giovanni Pancetti, che fugge la polemica, ma respinge al mittente l'accusa di «lista civetta» lanciata dai Pensionati «veri».

Comunque. I due partiti van di coppia, si sono intesi subito e hanno deciso di correre soli. Manovali della politica, accolgono la sfida senza promesse mirabolanti: «L'importante è esserci - insiste Pancetti.

Il suo vice Umberto Paganelli, 52 anni, anche segretario regionale e candidato consigliere: «Un apparentamento voluto il nostro. Ci chiedono cose fattibili subito, dobbiamo essere politici in mezzo alla gente».

Bertuccio, segretario della sezione locale del Pri ricostituitasi un paio d'anni fa, l'uomo del Levante in Provincia con il motto «tempo e lavoro», parte da Chiavari: «La mia candidatura a sindaco non è contro Agostino - precisa l'uomo - Corriamo per la città e al ballottaggio sosterremo il centro destra».

Sibillino. Quale? Agostino o il candidato della Cdl Giancarlo Pelizza? Bertuccio si smarca, vuol dire ma non dice e si salva in corner: «Chi sarà più vicino alle nostre posizioni». Retorico con battuta finale: «Ma potrebbe essere Agostino ad appoggiare me». Perché lui sarebbe il volto nuovo che la gente reclama: «Basta con i soliti noti. Se vogliono il nuovo lo dimostrino votandomi».

Bertuccio scorre i nomi nelle liste, età media 40-45 anni, donne una, il resto uno spaccato delle professionalità cittadine. Obiettivi: una politica liberale e solidale, libera economia e libero mercato. I pilastri: l'attenzione a giovani, anziani e lavoro. Su Chiavari vogliono porre fine al caos del traffico, regolamentare la viabilità, ridurre i parcheggi a pagamento e creare aree di sosta collegate al centro mediante opere di tecnologia avanzata.
    Ma il loro programma non finisce qui. Ci sono anche sistemazione zona a mare di levante e colmata, salvaguardia della collina dalla cementificazione, grande attenzione alla libera impresa e al turismo, «la nostra più grande risorsa».

giovedì 05 aprile 2007, 07:00
    tratto da http://www.ilgiornale.it/?SS_ID=-1

Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima