LSu si è evoluto adesso ci propone vedute panoramiche a 360° ....
...e io che credevo che si fosse fermato a 90° ........ :D :D
....Scherzo .....
Saluti
Visualizzazione Stampabile
LSu si è evoluto adesso ci propone vedute panoramiche a 360° ....
...e io che credevo che si fosse fermato a 90° ........ :D :D
....Scherzo .....
Saluti
http://www.comune.sassuolo.mo.it/ducale/big19.jpg
Il Palazzo fu trasformato da castello in magnifica Delizia, luogo ufficiale di villeggiatura e svaghi, a partire dal 1634 dall’architetto ducale Bartolomeo Avanzini, per volontà del duca Francesco I d’Este, colui che riportò agli antichi fasti il casato dopo la perdita di Ferrara nel 1598.
La reggia che rappresenta un vero gioiello della cultura barocca dell’Italia settentrionale fu sontuosamente affrescata e decorata dal francese Jean Boulanger, pittore ufficiale della corte estense cui si affiancarono alcuni tra i maggiori pittori quadraturisti bolognesi come Angelo Michele Colonna e Agostino Mitelli e un gran numero di abili decoratori e plasticatori, tra i quali Luca Colombi e Lattanzio Maschio, oltre a scenografi di fama come Gaspare Vigarani.
http://www.comune.sassuolo.mo.it/guida/big18.jpg
Palazzina delle Casiglie e Centro documentazione ceramica
La struttura risale al 1560 come Casina di caccia di Ercole Pio. L'edificio, realizzato seguendo schemi architettonici ferraresi, venne ristrutturato dall'architetto Pietro Bezzi nel 1749 e decorato dal Vellani e dal Magnanini. Attualmente è sede dell'associazione industriale Assopiastrelle che, in collaborazione con il Comune, vi ha allestito il Centro di Documentazione Ceramica: un vero e proprio museo storico e documentale della piastrella. In esso si può ripercorrere l'intero iter produttivo che porta alla realizzazione della "mattonella": dal prototipo originale alla produzione industriale.
Ciao
Marco
Un mio amico, proprio di Sassuolo, mi raccontava che molta produzione si è spostata in Cina.Citazione:
Originally posted by MarcoM
..... Attualmente è sede dell'associazione industriale Assopiastrelle che, in collaborazione con il Comune, vi ha allestito il Centro di Documentazione Ceramica: un vero e proprio museo storico e documentale della piastrella. In esso si può ripercorrere l'intero iter produttivo che porta alla realizzazione della "mattonella": dal prototipo originale alla produzione industriale.
Ciao
Marco
Perfino le piastrelle ci copiano?
Il distretto di Sassuolo è finito. La situazione è ormai compromessa proprio a causa della Cina.Citazione:
Originally posted by lsu
Un mio amico, proprio di Sassuolo, mi raccontava che molta produzione si è spostata in Cina.
Tanti gruppi ceramici stanno chiudendo o delocalizzando, la vedo molto ma molto grigia :( .
Tra l'altro ormai qualitativamente le cinesi sono come le nostre.
Ciao
Marco
Maledetti cinesi. Figuriamoci inoltre come salvaguarderanno la salute dei lavoratori e degli abitanti nei loro siti produttivi...Citazione:
Originally posted by MarcoM
Il distretto di Sassuolo è finito. La situazione è ormai compromessa proprio a causa della Cina.
Tanti gruppi ceramici stanno chiudendo o delocalizzando, la vedo molto ma molto grigia :( .
Tra l'altro ormai qualitativamente le cinesi sono come le nostre.
Ciao
Marco
Errore! Le coppiano solo perchè NOI gli isegnamo come si fà. Si può essere più.....Citazione:
Originally posted by lsu
Un mio amico, proprio di Sassuolo, mi raccontava che molta produzione si è spostata in Cina.
Abbiamo insegnato loro come si fanno e gli abbiamo venduto i macchinari. Poi loro se li sono clonati (non riconoscendo la tutela del marchio nè del brevetto).Citazione:
Originally posted by parmigiano
Errore! Le coppiano solo perchè NOI gli isegnamo come si fà. Si può essere più.....
Quindi siamo cornuti e mazziati, ma era comunque un processo inevitabile.
Ora, purtroppo, non c'è più niente da fare per il distretto ceramico, ex capitale mondiale della piastrella.
:(
Saluti
Marco (Sassuolo)
In Bologna, Città e Provincia, ho accettato una candidatura al Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, nella lista UDEUR-POPOLARI.
Sono indipendente (non iscritta ad alcun partito o movimento), e credo importante chiedere il voto di preferenza su punti di programma in cui il candidato sia competente.
Nel mio caso, essendo laureata in Architettura a Firenze dal 1985, e imprenditore agricolo in regime biologico dal 1991, il mio impegno nel 2005 riguarda:
- il passaggio dal concetto di Istruzione a quello di Formazione continua della persona, con il riconoscimento di crediti formativi (dai 16 anni) nel volontariato e nello sport, sulla base di elenchi regionali, per orientare i docenti.
- il potenziamento dei corsi per l'innovazione tecnologica con materie storiche e filosofiche
- il sostegno ai produttori perchè i consumatori possano riconoscere i prodotti esenti da organismi geneticamente modificati (NON O.G.M. e O.G.M.FREE)
Cosa ne pensate?
:-00004