LSu si è evoluto adesso ci propone vedute panoramiche a 360° ....
...e io che credevo che si fosse fermato a 90° ........![]()
![]()
....Scherzo .....
Saluti

LSu si è evoluto adesso ci propone vedute panoramiche a 360° ....
...e io che credevo che si fosse fermato a 90° ........![]()
![]()
....Scherzo .....
Saluti

BOLOGNA
-
-

-
-
![]()
![]()
Il Palazzo fu trasformato da castello in magnifica Delizia, luogo ufficiale di villeggiatura e svaghi, a partire dal 1634 dall’architetto ducale Bartolomeo Avanzini, per volontà del duca Francesco I d’Este, colui che riportò agli antichi fasti il casato dopo la perdita di Ferrara nel 1598.
La reggia che rappresenta un vero gioiello della cultura barocca dell’Italia settentrionale fu sontuosamente affrescata e decorata dal francese Jean Boulanger, pittore ufficiale della corte estense cui si affiancarono alcuni tra i maggiori pittori quadraturisti bolognesi come Angelo Michele Colonna e Agostino Mitelli e un gran numero di abili decoratori e plasticatori, tra i quali Luca Colombi e Lattanzio Maschio, oltre a scenografi di fama come Gaspare Vigarani.
![]()
Palazzina delle Casiglie e Centro documentazione ceramica
La struttura risale al 1560 come Casina di caccia di Ercole Pio. L'edificio, realizzato seguendo schemi architettonici ferraresi, venne ristrutturato dall'architetto Pietro Bezzi nel 1749 e decorato dal Vellani e dal Magnanini. Attualmente è sede dell'associazione industriale Assopiastrelle che, in collaborazione con il Comune, vi ha allestito il Centro di Documentazione Ceramica: un vero e proprio museo storico e documentale della piastrella. In esso si può ripercorrere l'intero iter produttivo che porta alla realizzazione della "mattonella": dal prototipo originale alla produzione industriale.
Ciao
Marco

Un mio amico, proprio di Sassuolo, mi raccontava che molta produzione si è spostata in Cina.Originally posted by MarcoM
..... Attualmente è sede dell'associazione industriale Assopiastrelle che, in collaborazione con il Comune, vi ha allestito il Centro di Documentazione Ceramica: un vero e proprio museo storico e documentale della piastrella. In esso si può ripercorrere l'intero iter produttivo che porta alla realizzazione della "mattonella": dal prototipo originale alla produzione industriale.
Ciao
Marco
Perfino le piastrelle ci copiano?
Il distretto di Sassuolo è finito. La situazione è ormai compromessa proprio a causa della Cina.Originally posted by lsu
Un mio amico, proprio di Sassuolo, mi raccontava che molta produzione si è spostata in Cina.
Tanti gruppi ceramici stanno chiudendo o delocalizzando, la vedo molto ma molto grigia.
Tra l'altro ormai qualitativamente le cinesi sono come le nostre.
Ciao
Marco

Maledetti cinesi. Figuriamoci inoltre come salvaguarderanno la salute dei lavoratori e degli abitanti nei loro siti produttivi...Originally posted by MarcoM
Il distretto di Sassuolo è finito. La situazione è ormai compromessa proprio a causa della Cina.
Tanti gruppi ceramici stanno chiudendo o delocalizzando, la vedo molto ma molto grigia.
Tra l'altro ormai qualitativamente le cinesi sono come le nostre.
Ciao
Marco

Errore! Le coppiano solo perchè NOI gli isegnamo come si fà. Si può essere più.....Originally posted by lsu
Un mio amico, proprio di Sassuolo, mi raccontava che molta produzione si è spostata in Cina.
Abbiamo insegnato loro come si fanno e gli abbiamo venduto i macchinari. Poi loro se li sono clonati (non riconoscendo la tutela del marchio nè del brevetto).Originally posted by parmigiano
Errore! Le coppiano solo perchè NOI gli isegnamo come si fà. Si può essere più.....
Quindi siamo cornuti e mazziati, ma era comunque un processo inevitabile.
Ora, purtroppo, non c'è più niente da fare per il distretto ceramico, ex capitale mondiale della piastrella.
![]()
Saluti
Marco (Sassuolo)

In Bologna, Città e Provincia, ho accettato una candidatura al Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna, nella lista UDEUR-POPOLARI.
Sono indipendente (non iscritta ad alcun partito o movimento), e credo importante chiedere il voto di preferenza su punti di programma in cui il candidato sia competente.
Nel mio caso, essendo laureata in Architettura a Firenze dal 1985, e imprenditore agricolo in regime biologico dal 1991, il mio impegno nel 2005 riguarda:
- il passaggio dal concetto di Istruzione a quello di Formazione continua della persona, con il riconoscimento di crediti formativi (dai 16 anni) nel volontariato e nello sport, sulla base di elenchi regionali, per orientare i docenti.
- il potenziamento dei corsi per l'innovazione tecnologica con materie storiche e filosofiche
- il sostegno ai produttori perchè i consumatori possano riconoscere i prodotti esenti da organismi geneticamente modificati (NON O.G.M. e O.G.M.FREE)
Cosa ne pensate?
![]()
di necessità virtù