Ok... Spero che Ferruccio non se la prenda se gli rubo per un attimo il posto...
Dunque...
Mia nonna viveva in un piccolo paesino ma anche lassù il fascismo era ben radicato e presente.
Le leggi di allora imponevano (e questo lo sappiamo tutti) l'obbligo di iscriversi al PNF e, nel rispetto di questo obbligo, tutti i cittadini erano regolarmente iscritti al partito...
Capitò, però, che il padre di mia nonna (il mio bisnonno, per intenderci) dimenticò, una volta, di fare l'iscrizione... Del resto aveva moltissimi pensieri per la testa: mantenere una famiglia numerosa, badare alla campagna, allevare gli animali... E quindi, come spesso capita a tutti, capitò anche a lui di dimenticarsi di fare l'iscrizione al PNF...
...ma la vita di allora non permetteva simili mancanze...
Poco ci mancava che le camicie nere non pestassero il mio bisnonno... Erano veramente molto incazzate con lui ma, per sua fortuna, un amico che lavorava, mi sembra, presso il comune riuscì a fargli avere l'iscrizione al partito e tutto si risolse positivamente...
Mia nonna era anche iscritta all'Azione Cattolica... All'epoca, come tutti sappiamo, la religione cattolica era fortemente valutata tanto che, con i Patti del 1929, era stata dichiarata religione di Stato ponendo fine all'inimicizia che vi era tra il Vaticano e lo Stato... Inimicizia dovuta agli avvenimenti del 1870...
Ad ogni modo, le camicie nere del paese dove abitava mia nonna non erano molto d'accordo con ciò... Oppure erano leggermente atei e schifavano la religione Cattolica... Comunque sia, obbligarono mia nonna e le sue compagne a togliere dalla camicietta lo stemma dell'Azione Cattolica... A me, quando mia nonna mi raccontò quest'aneddoto, fece una strana impressione ma, ad ogni modo, era impossibile per Mussolini controllare l'operato di tutti i suoi soldati... Succede tutt'ora quando, ad esempio, la Polizia commette degli abusi... E' impossibile, per lo Stato, controllare l'operato della Polizia e delle altre istituzioni... Diciamo che anche allora, come oggi, si confidava nel buonsenso della gente che a volte era presente ma, a volte, era anche assente...
Scusate la divagazione...
Mia nonna andava a scuola e la sua insegnante era una sola, come era anche UNA la scuola in tutto il paese... Ad ogni modo, l'insegnate di mia nonna era una fascista convintissima tanto che, prima di cominciare le lezioni, obbligava gli alunni a fare il saluto romano gridando "Eja, Eja, Alalà"...
Le lezioni erano molto severe... Si impartivano agli alunni i principi base delle materie principali (letteratura, matematica) e per chi non studiava bene c'era solo un "premio": UNA BELLA MAZZATA SULLE MANI...
Va beh... All'epoca era diffusissima questa pratica...
Dopo le scuole elementari, mia nonna passò alle scuole medie e l'insegnante cambiò... Dalla "dolce" maestrina si passò a ricevere gli insegnamenti dal sacerdote locale...
Le lezioni erano sicuramente più approfondite tanto che alla classe di mia nonna il sacerdote insegnò anche alcuni cenni della Divina Commedia (soprattutto il Paradiso) e, inoltre, gli faceva imparare a memoria molte poesie... Ora i titoli non li ricordo bene, comunque l'insegnamento era abbastanza approfondito...
La vita, ad ogni modo, era sempre la stessa... Si coltivava la campagna, si allevava il bestiame e, spesso e volentieri, non c'era molto tempo per andare a scuola anche se mia nonna il tempo lo trovava comunque...
Piccolo aneddoto "scolastico": il sacerdote locale, ogni sera, vigilava attentamente che tutte le ragazze tornassero alle proprie case dato che capitò più di una volta che alcune ragazze rimanessero incinta... All'epoca non c'era la fecondazione artificiale, di conseguenza il fatto di rimanere incinta era legato ad una sola pratica...
Ad ogni modo, mia nonna rimase incinta solo dopo il matrimonio... Era una ragazza seria...
Ad ogni modo a causa della "vigilanza" del sacerdote, tali episodi si erano sensibilmente ridotti... Diciamo pure che non capitò mai più...
...
Adesso vado a ricordare un po' di cosine sulla guerra e ve le pubblicherò appena avrò tempo... Tenete ben presente che queste testimonianze non sono inventate ma sono frutto dei ricordi di mia nonna che visse in maniera molto lucida il periodo fascista e, soprattutto, il periodo legato agli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale...