Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40
    fantasia al potere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho visto la trasmissione e mi sono venuti molti pensieri purtroppo tutti "cattivi": 1° mentre la tangenziale di mestre è stata fatta con trentanni di ritardo con le esigenze di trentanni prima, il ponte di messina si fa 100 anni dopo, quando le esigenze di 100 anni prima sono state risolte. 2° il ponte rappresenta una "ottima" torta da spartire con la mafia, visto che un ministro ha detto che dobbiamo conviverci. 3° E' il ponte (monumento) di berlusconi per l'eternità.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by XT

Cosa vuoi sapere esattamente?
    Cosa vuol dire per te "con cognizione di causa" ??

Le info le ho prese dalla TV e da giornali.
    Se vuoi ti anticipo e ti rispondo che si, le info date in TV non sono complete. Non c'e' nessun problema ad ammetterlo.
    Anzi, io sarei ben felice di saperne sempre di piu', per farmi un'opinione piu' precisa.

Grazie a IlGufo. Il link piu' preciso e':
    http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=117
    Esattamente volevo sapere se quanto dicevi era frutto di una tua competenza personale o di riflessioni in merito al parere di un esperto del quale ti fidi particolarmente.
    Ovviamente non possiamo essere competenti in tutto, specie in faccende complesse come questa.
    La Valutazione di Impatto Ambientale di un'opera del genere viene spesso concertata con la relativa Analisi Costi-Benefici.
    Ma in questo caso la procedura non è la stessa di una passerella pedonale che attraversa una strada statale data l'imponenza, praticamente senza precedenti, dell'ìopera.
    Ma fondamentalmente la mia domanda era: come mai questa tanto attesa opera è improvvisamente così criticata?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by w il '68
    E' il ponte (monumento) di berlusconi per l'eternità.
    Ora ho capito! Grazie!

agaragar
    Ospite

Predefinito

Originally posted by XT

Sarei anche d'accordo che il tunnel sarebbe meglio, ma... non si puo' fare.
    Gia', perche' la Sicilia e la Calabria sono su placche diverse, che si allontanano l'una dall'altra al ritmo di 1-2 cm l'anno, se non ricordo male.
    Inoltre c'e' lo spostamento trasversale , oltre che longitudinale. Quindi e' come due pietre che "fregano" l'una con l'altra.
    questo varrebbe anche per il ponte

forse si potrebbe fare una struttura elastica.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by agaragar

tipo una fionda per lanciare la gente da una parte all'altra?

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by XT

Sarei anche d'accordo che il tunnel sarebbe meglio, ma... non si puo' fare.
    Gia', perche' la Sicilia e la Calabria sono su placche diverse, che si allontanano l'una dall'altra al ritmo di 1-2 cm l'anno, se non ricordo male.
    Inoltre c'e' lo spostamento trasversale , oltre che longitudinale. Quindi e' come due pietre che "fregano" l'una con l'altra.
    Le placche stanno molto sotto terra, quindi non e' esattamente cosi' in superficie. Ma certo ci sono problemi di impatto e costi notevoli. E anche di scelte, dove sboccano 12 corsie?...

decerebrato consapevole
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by agaragar

CErto, vale anche per il ponte, ed infatti e' tutto previsto dal progetto.
    Tutta la struttura e' stata progettata per assorbire fino a tot centimetri all'anno (un numero maggiore di 1-2 cm).
    Niente e' perfettamente rigido
    "Preoccuparsi e' inutile. Infatti se esiste una soluzione al problema non ha senso preoccuparsi. E se la soluzione non esiste allora perche' preoccuparsi?" - Ignoto.

decerebrato consapevole
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Caere

Esattamente volevo sapere se quanto dicevi era frutto di una tua competenza personale o di riflessioni in merito al parere di un esperto del quale ti fidi particolarmente.
    Ovviamente non possiamo essere competenti in tutto, specie in faccende complesse come questa.
    La Valutazione di Impatto Ambientale di un'opera del genere viene spesso concertata con la relativa Analisi Costi-Benefici.
    Ma in questo caso la procedura non è la stessa di una passerella pedonale che attraversa una strada statale data l'imponenza, praticamente senza precedenti, dell'ìopera.
    Ma fondamentalmente la mia domanda era: come mai questa tanto attesa opera è improvvisamente così criticata?

Certo, infatti non sono un ingegnere civile, e non ho mai fatto valutazioni di impatto ambientale per opere civili.

Quanto alla tua domanda (perche' adesso la critica e' aumentata nei confronti del ponte), la risposta potrebbe essere che la gente si informa e comincia a valutare piu' aspetti.

Personalmente da cittadino comune sostenevo fino a diversi anni fa' che il ponte era una cosa utilissima.
    Poi ho avuto modo di conoscere un po' piu' la tematica e di aver avuto discussioni con gente che la pensava diversamente da me e a poco a poco mi sto convincendo che tutta questa utilita' non e' che ce l'abbia...
    (Ma di fronte ad altri dati non e' detto che non possa cambiare idea nuovamente)

Poi a me il ponte verrebbe anche comodo, ma ragionando in questo modo anche costruire un ponte che collega casa mia a casa di mia nonna va bene. Tanto, se poi lo paga tutta la gente...
    "Preoccuparsi e' inutile. Infatti se esiste una soluzione al problema non ha senso preoccuparsi. E se la soluzione non esiste allora perche' preoccuparsi?" - Ignoto.

decerebrato consapevole
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by yurj

Le placche stanno molto sotto terra, quindi non e' esattamente cosi' in superficie. Ma certo ci sono problemi di impatto e costi notevoli. E anche di scelte, dove sboccano 12 corsie?...
    A me avevano detto che la costa siciliana (quindi la superficie) si allontana da quella calabra. Tanto e' vero che il progetto del ponte ne tiene conto.
    Tu dove hai sentito che questo problema non esisterebbe, per il tunnel ?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by XT

Certo, infatti non sono un ingegnere civile, e non ho mai fatto valutazioni di impatto ambientale per opere civili.

Quanto alla tua domanda (perche' adesso la critica e' aumentata nei confronti del ponte), la risposta potrebbe essere che la gente si informa e comincia a valutare piu' aspetti.

Personalmente da cittadino comune sostenevo fino a diversi anni fa' che il ponte era una cosa utilissima.
    Poi ho avuto modo di conoscere un po' piu' la tematica e di aver avuto discussioni con gente che la pensava diversamente da me e a poco a poco mi sto convincendo che tutta questa utilita' non e' che ce l'abbia...
    (Ma di fronte ad altri dati non e' detto che non possa cambiare idea nuovamente)
    Poi a me il ponte verrebbe anche comodo, ma ragionando in questo modo anche costruire un ponte che collega casa mia a casa di mia nonna va bene. Tanto, se poi lo paga tutta la gente...
    Allora, abbandonando i problemi prettamente tecnici perché riservati agli addetti ai lavori, le considerazioni che si possono fare sono altre.
    Io sono contento di essere entrato in Europa, anche se ciò c'è costato molto in proporzione ai vantaggi che fin'ora ne abbiamo ottenuto. Spero comunque che entro una decina d'anni dei ventaggi ci saranno.
    La stessa cosa vale per il Ponte, ma ho a questo punto la certezza che a molti non piace se sarà fatto da questo governo e sono pronto a scommettere che cambierai di nuovo idea se lo farà un governo di Sinistra.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima