il progetto originario lunardesco parlava di 4.800.000 € per realizzare il ponte entro il 2010.
aù....


il progetto originario lunardesco parlava di 4.800.000 € per realizzare il ponte entro il 2010.
aù....


E pensare che i liberal-moderati del polo volevano che la trasmissione Report sul Ponte non andasse inonda.....chissà perchè!!![]()


Insisto col dire che non si può continuare una conversazione per la quale non si è tecnicamente preparati.Originally posted by marcejap
Lo sai quanto ti costa un ponte con 12 corsie per auto? Hanno progettato due piloni alti come le twin tower per reggere il peso di piastre di asfalto grandi come 30 campi di calcio messi uno dietro l'altro. Senza contare i vari viadotti di collegamento, con la distruzione di alcuni paesi e chissà quali dissesti idrogeologici. Un impatto devastante.
Il problema è che questo ponte l'hanno sempre progettato come sia stradale che ferroviario, quando la maggioranza dei ponti simili, molto più corti, sono solo o stradali o ferroviari.
Io il ponte lo farei solo ferroviario. E già in quel modo ci vorrebbeo 10 anni per farlo, con costi comunque elevatissimi.
Chiaramente questo non vuol dire che non si può avere opinioni differenti nei riguardi di una soluzione viaria, ma lasciamo perdere i dissesti idrogeologici, gli impatti ambientali e quant'altro di inopportuno ad una serie di giuste osservazioni.


E allora non discutiamo di nulla. Abbiamo un governo perfetto, di che ci preoccupiamo?


Originally posted by Caere
Insisto col dire che non si può continuare una conversazione per la quale non si è tecnicamente preparati.
Chiaramente questo non vuol dire che non si può avere opinioni differenti nei riguardi di una soluzione viaria, ma lasciamo perdere i dissesti idrogeologici, gli impatti ambientali e quant'altro di inopportuno ad una serie di giuste osservazioni.
Sono d'accordo con yuri. Che parliamo a fare, allora?
Perche' invece non ci dai tu qualche ragguaglio tecnico, per spiegarci magari perche' si mettono in giro le voci di possibili dissesti idrogeologici?
Io voglio sentire tutte le campane, quindi ben vengano i tuoi pareri, ancora meglio se basati su competenze dirette.
"Preoccuparsi e' inutile. Infatti se esiste una soluzione al problema non ha senso preoccuparsi. E se la soluzione non esiste allora perche' preoccuparsi?" - Ignoto.


Forse crede che tutti siano ignoranti come lui...


Regà, regà! Non famo li regazzini, per favore!Originally posted by XT
Sono d'accordo con yuri. Che parliamo a fare, allora?
Perche' invece non ci dai tu qualche ragguaglio tecnico, per spiegarci magari perche' si mettono in giro le voci di possibili dissesti idrogeologici?
Io voglio sentire tutte le campane, quindi ben vengano i tuoi pareri, ancora meglio se basati su competenze dirette.
Io non ho detto che è inopportuno parlarne, anzi, si può contestare qualunque cosa! Ma parlare di dissesti, impatti ambiantali e caratteristiche statiche di una struttura come quella, non è cosa che si può fare in questa sede, specie se non si hanno competenze specifiche.
C'è chi studia anni per questo, davvero credete che tutto si possa spiegare in poche battute?
Se a voi il ponte non piace, ne prendo atto. Tra l'altro non ho nemmeno detto che a me piace.
Ma un'opera del genere non può essere nemmeno progettata se non si hanno perizie geologiche dettagliate; cose che non ce le possiamo inventare né noi né un governo.


Originally posted by Caere
Regà, regà! Non famo li regazzini, per favore!
Io non ho detto che è inopportuno parlarne, anzi, si può contestare qualunque cosa! Ma parlare di dissesti, impatti ambiantali e caratteristiche statiche di una struttura come quella, non è cosa che si può fare in questa sede, specie se non si hanno competenze specifiche.
C'è chi studia anni per questo, davvero credete che tutto si possa spiegare in poche battute?
Se a voi il ponte non piace, ne prendo atto. Tra l'altro non ho nemmeno detto che a me piace.
Ma un'opera del genere non può essere nemmeno progettata se non si hanno perizie geologiche dettagliate; cose che non ce le possiamo inventare né noi né un governo.
Appunto! sono d'accordo. Ci vogliono le perizie.
Per quanto riguarda il fatto che opere del genere non si possano progettare se non sulla base di perizie serie, mi dispiace deludere Caere. La Sicilia è piena di opere iniziate e mai finite, proprio perchè progettate senza tenere in nessun conto la necessità di perizie. E' che in Sicilia si è ottimisti(!). Intanto si comincia e poi si vedrà.
ekko, 1 ponte di messina lasciato a metà ...me gusterebbe mucho!
__________________________
sennò i tedeschi de che ridono?


A parte che il ponte non è un'opera che riguarda solo i Siciliani, ma nessuna opera può essere "progettata" senza perizie geologiche alla base, a meno che non si tratti di un abuso edilizio.Originally posted by afam
Appunto! sono d'accordo. Ci vogliono le perizie.
Per quanto riguarda il fatto che opere del genere non si possano progettare se non sulla base di perizie serie, mi dispiace deludere Caere. La Sicilia è piena di opere iniziate e mai finite, proprio perchè progettate senza tenere in nessun conto la necessità di perizie. E' che in Sicilia si è ottimisti(!). Intanto si comincia e poi si vedrà.