Vorrei ricordare che la RSI era sotto il comando tedesco e organizzava squadre allo scopo di ammazzare chi combatteva contro i tedeschi.
E' una vergogna che ci sia gente che dice che combattevan per l'Italia. E' falso.

Vorrei ricordare che la RSI era sotto il comando tedesco e organizzava squadre allo scopo di ammazzare chi combatteva contro i tedeschi.
E' una vergogna che ci sia gente che dice che combattevan per l'Italia. E' falso.
quelli dove fa dotte dissertazioni sulle razze.Originally posted by yurj
Avete mai letto un post di Falix che non parlasse dei comunisti? Uno così, non ha problemi?

beh almeno con te si può dialogare (no comment su certi compagni che hanno postato solo c*****e).Originally posted by DrugoLebowsky
ma è proprio questo il punto. In una repubblica parlamentare uscita dal fascismo, un monumento alla Rsi non può e non deve esistere. Se l'antifascismo è nel DNA costituzionale, come facciamo ad intitolare strade e vie a Mussolini?
Certo anche: come si può tollerare chi sfascia i bancomat in nome del comunismo? (anche se io lo sfascerei ogni volta che mi dice "prelievo non disponibile") Come si può esultare per la morte di D'Antona? Hai ragione anche su questo.
sulla questione dei tifosi però mi pare tu abbia fatto un mezzo scivolone. Se dei tifosi laziali che espongono svastiche e croci celtiche allo stadio (è vietato) e poi fànno il verso della scimmia a giocatori di colore, allora va tutto bene.
Se invece dei tifosi atalantini (io non sono dell'Atalanta) reagiscono chiamandoli "razzisti", allora diventano essi stessi dei razzisti?![]()
L'Italia ha nella costituzione, è vero, elementi antifascisti, com'è naturale per una costituzione nata poco dopo la caduta dello stato fascista. Ma a distanza di tanti anni questi elementi hanno perso in gran parte la loro ragion d'essere (il divieto di ricostituire il disciolto PNF) perchè il fascismo non esiste più da ormai mezzo secolo e non ci sono indizi di un suo prossimo ritorno al potere.
Quindi quello che chiami "DNA" è solo una traccia storica del momento in cui fu scritta la costituzione.
Le minacce alla democrazia vengono oggi da diverse parti, come giustamente segnali. Ci sono gruppi sovversivi di sx, centro e dx, e ci sono tendenze autoritarie anche in partiti importanti. Per cui rimestare nel vecchio antifascismo sarebbe concentrare l'attenzione solo su uno solo tra i diversi "pericoli" potenziali. Meglio organizzare difese senza paraocchi ideologici.
Sui tifosi hai ragione, ma ho risposto a Brunik per le rime. E poi non darei tanto peso all'eccitazione calcistica. È normale. Negli stadi la gente sfoga le proprie frustrazioni. Meglio che lo faccia lí che nelle strade, non trovi?!
saluti

grazie del complimento. altrettanto.Originally posted by Felix
beh almeno con te si può dialogare (no comment su certi compagni che hanno postato solo c*****e).
L'Italia ha nella costituzione, è vero, elementi antifascisti, com'è naturale per una costituzione nata poco dopo la caduta dello stato fascista. Ma a distanza di tanti anni questi elementi hanno perso in gran parte la loro ragion d'essere (il divieto di ricostituire il disciolto PNF) perchè il fascismo non esiste più da ormai mezzo secolo e non ci sono indizi di un suo prossimo ritorno al potere.
Quindi quello che chiami "DNA" è solo una traccia storica del momento in cui fu scritta la costituzione.
Le minacce alla democrazia vengono oggi da diverse parti, come giustamente segnali. Ci sono gruppi sovversivi di sx, centro e dx, e ci sono tendenze autoritarie anche in partiti importanti. Per cui rimestare nel vecchio antifascismo sarebbe concentrare l'attenzione solo su uno solo tra i diversi "pericoli" potenziali. Meglio organizzare difese senza paraocchi ideologici.
Sui tifosi hai ragione, ma ho risposto a Brunik per le rime. E poi non darei tanto peso all'eccitazione calcistica. È normale. Negli stadi la gente sfoga le proprie frustrazioni. Meglio che lo faccia lí che nelle strade, non trovi?!
saluti![]()
ma veniamo a noi:
1) la Costituzione non è nata "poco dopo" la caduta di una dittatura di destra. detto così, l'antifascismo sembra un'ideologia random, casuale. La Costituzione è invece nata IN SEGUITO, starei per dire IN CONSEGUENZA al passato regime fascista.
Anacronistico il divieto di ricostituzine del partito fascista? Spiègami dopo quanti anni decade la damnatio memoriae contro un'ideologia dittatoriale. Vogliamo indire un Giubileo ideologico ogni 25 anni?
Il fascismo non esiste più da mezzo secolo? e l'Msi che era? zucchero filato?
Strano poi che la fretta di mandare in soffitta la damnatio memoriae delle ideologie totalitarie provenga da chi si dichiara fieramente anticomunista e rinnova ogni 15' la notizia sui 100 milioni di morti (???).
2) gruppi sovversivi di Sx (e va bene) di Dx (pure), ma di CENTRO?? ciellini che lanciano molotov contro la polizia?![]()
3) giusto, meglio far da sentinella alla democrazia osservando i diversi gruppi estremisti: meglio se però contro i neonazi usiamo un occhio di riguardo, visto che l'antifascismo non ha più ragion d'essere, e tartassiamo i no-global, che tanto hanno ammazzato 100 milioni di morti
4) il codice penale è in vigore in ogni angolo della Repubblica: tanto in spiaggia quanto sulla cima della Maiella; tanto per strada quanto nelle curve degli stadi. Uno striscione con svastica è reato tanto nella curva nord dell'Olimpico quanto dentro un'aula scolastica.