_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()

Bene! Il risotto primavera è venuto splendidamente....
Ingredienti:
un paio di cipollotti nuovi bianchi
tre zucchine con fiore
un mazzo di asparagi (punte)
una manciata di piselli freschi (o surgelati, in mancanza)
200 gr. di riso Arborio
olio, sale, del buon brodo vegetale.
---------------------
Si fanno a pezzetti le verdure e si fanno stufare con olio e sale. Si butta poi il riso e si fa insaporire, poi il brodo vegetale via via aggiunto fino a cottura.
Si manteca con un pezzetto di burro o (meglio) della panna da cucina e...
in tavola!![]()
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

Stasera per cena ho mangiato...
Una scatola di fagiolini finissimi marca despar..freddi..con tofu crudo sottaceto di mia produzione....poi
Una scatola di piselli finissimi marca moneta..freddi..con dentro pezzetti di ricotta secca salata sott'olio di mia produzione...poi..dopo 5 minuti..
Un cartone di latte biologico a lunga conservazione con yogurt intero..e zucchero e limone..e una banana poi..dopo un'ora..
Anacardi tostati..bevanda d'orzo tostato..caffè...
Ho scoperto che meno cucino e più mangio meglio..quindi mi sto dando ai pranzetti ..tipo gatto..con scatolami vari..anche di mia produzione..![]()
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)

Stamattina ho preso un bel po' di verdure fresche all'orto qui vicino, tra cui anche le zucchine con il fiore di cui parla primahyadum. Non so ancora come le farò, vorrei evitare il solito fritto. Il risotto primavera mi ispira, ma con una variante. Tolgo i piselli e aggiungo mazzancolle.

Stasera per cena mangerò....
Due bragioline di seitan alla piastra fredde con salsa di senape e tamari..
contorno di tofu e ristrutturato di soia fritto e sott'aceto..con scatola di fagiolini freddi..
Due uova sode biologiche con pomodori datterini..
Se non cambio idea all'ultimo momento...:sofico:
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)

Passato di verdura con aggiunta di piselli e menta.

Per stasera penso di fare la" zuppa lombarda" fiorentina, un antico piatto così chiamato perchè la mangiavano gli operai lombardi che alla fine del 1800 lavoravano alla costruzione della ferrovia Faentina, qui fuori Firenze.
Si cuociono i fagioli cannellini freschi (o surgelati del mio orto, in questo momento stagionale), in acqua salata con l'aggiunta di abbondante salvia, due spicchi d'aglio e un pomodoro maturo.
Si pongono in una fondina due fette ( per me mezza) di pane toscano strofinato di aglio e vi si versano i fagioli cotti con abbondante liquido: poi si aggiunge ottimo olio extravergine d'oliva della zona di Reggello, sale e una macinata di pepe nero.
Buonissima.
Oltre a questo penso di fare una crema di robiola mescolata a speck altoatesino tagliato a piccolissimi pezzetti: da spalmare su crostini per chi vuole ancora qualcosa di molto gustoso e saporito.
Poi mele golden e pere kaiser in macedonia: senza zucchero e con un po' di liquore fragolino.![]()
Ultima modifica di primahyadum; 28-04-11 alle 18:08
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)