Originariamente Scritto da
primahyadum
Ma per quanto riguarda le pitte..puoi fare qualcosa anche da te: anche se non proprio uguali al 100% puoi fare le sfogliate con i dischi di sfoglia già pronta (Buitoni): metti un disco di sfoglia in una profila rotonda con il foglio da forno sotto (è già insieme al disco) e lo riempi di fèta sbriciolata, oppure di spinaci cotti e prima passati all'aglio e olio, mescolati a caldo con la fèta a pezzetti...oppure (prassòpitta) riempi con i porri a fettine prima stufati un po' sul fuoco e mescolati poi con la fèta). Ricopri con il secondo disco di sfoglia, bucherelli la pasta con la forchetta perchè non si gonfi e spennelli con un poco di latte la superficie. Poi in forno caldo a 180° per mezz'ora. Lascia intiepidire prima di mangiare. E' buonissima.
E poi ti resta anche per la sera o un'altra volta: anche fredda è buonissima. Si può mescolarvi anche un uovo (nell'impasto). Io la faccio anche con altre verdure, come zucchine e fèta e anche carciofi a fettine prima stufati ovviamente e fèta.
E poi anche lo tzatziki...io lo faccio con lo yoghurt Vipiteno intero (quello greco importato è troppo solido, pare formaggio), i cetrioli tagliati finissimi, aglio spremuto, olio ottimo : va bene sempre, tutto l'anno. Perchè non lo fai ..invece di morire di nostalgia? Viene favoloso. E la fèta io la compro mista di capra e pecora, originale epirotica...veramente squisita (in un discount, pensa....)
Con un pochina di attenzione riscoprirai tutti i sapori della Grecia!
E poi nel tempo libero....nella tua città non ci sono ristoranti greci? Se si approfittane....sarà una vera rimpatriata!