Pagina 21 di 64 PrimaPrima ... 1120212231 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 631
    Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Che vi mangiate stasera???

stasera non so, oggi, sono a casa, e sto preparando:

soffritto di cipolla tritata ed una manciata di pomodorini pachini, poi ottime salsicce di prosciutto, e giu' un paio di barattoli di fagioli borlotti lessi. Sale, pepe, ed una grattatina di radice di zenzero..
    X

M, ti va?
     Likes dati
    85
     Like avuti
    204
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Bravo agòri mou.7N zì ke vasilèvi....mia kenurghia kopella th'arthì....
    To elpizo polì :giagia:

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Ma per quanto riguarda le pitte..puoi fare qualcosa anche da te: anche se non proprio uguali al 100% puoi fare le sfogliate con i dischi di sfoglia già pronta (Buitoni): metti un disco di sfoglia in una profila rotonda con il foglio da forno sotto (è già insieme al disco) e lo riempi di fèta sbriciolata, oppure di spinaci cotti e prima passati all'aglio e olio, mescolati a caldo con la fèta a pezzetti...oppure (prassòpitta) riempi con i porri a fettine prima stufati un po' sul fuoco e mescolati poi con la fèta). Ricopri con il secondo disco di sfoglia, bucherelli la pasta con la forchetta perchè non si gonfi e spennelli con un poco di latte la superficie. Poi in forno caldo a 180° per mezz'ora. Lascia intiepidire prima di mangiare. E' buonissima.

E poi ti resta anche per la sera o un'altra volta: anche fredda è buonissima. Si può mescolarvi anche un uovo (nell'impasto). Io la faccio anche con altre verdure, come zucchine e fèta e anche carciofi a fettine prima stufati ovviamente e fèta.

E poi anche lo tzatziki...io lo faccio con lo yoghurt Vipiteno intero (quello greco importato è troppo solido, pare formaggio), i cetrioli tagliati finissimi, aglio spremuto, olio ottimo : va bene sempre, tutto l'anno. Perchè non lo fai ..invece di morire di nostalgia? Viene favoloso. E la fèta io la compro mista di capra e pecora, originale epirotica...veramente squisita (in un discount, pensa....)
    Con un pochina di attenzione riscoprirai tutti i sapori della Grecia!

E poi nel tempo libero....nella tua città non ci sono ristoranti greci? Se si approfittane....sarà una vera rimpatriata!
    No da me non ci sono ristoranti greci... c'era una rosticceria fino a qualche tempo fa ma ha chiuso :giagia:
    Lì un po' di pite e souvlaki li mangiavo volentieri ma la concorrenza ha fatto desistere il titolare e ora è andato via...

Comunque i proverò di sicuro a prepararle sia le pite che lo tzatziki come mi hai consigliato tu.. la feta la prendo spesso per farmi le insalate e se quella che dici tu è buona mi dici in quale discount la prendi? Ci vado matto per le spanakopite e ogni volta che ritorno ad Atene ne mangio in quantità industriali

Ti farò sapere i miei primi esperimenti di cucina greca
    "Non ho dubbi che anche questo forum sia pieno di poliziotti infiltrati costretti da qualche magistrato comunista a prendere nota di tutti quelli che parlano bene di Silvio." by noto forumista 100% certificato :sofico:

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

stasera un classico della costa sarda: pasta alla bottarga (rigorosamente di muggine!)
    siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque e in ogni parte del mondo...è la qualità più bella di un rivoluzionario... (Ernesto Guevara de la Serna)

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 17N Visualizza Messaggio
    To elpizo polì :giagia:

No da me non ci sono ristoranti greci... c'era una rosticceria fino a qualche tempo fa ma ha chiuso :giagia:
    Lì un po' di pite e souvlaki li mangiavo volentieri ma la concorrenza ha fatto desistere il titolare e ora è andato via...

Comunque i proverò di sicuro a prepararle sia le pite che lo tzatziki come mi hai consigliato tu.. la feta la prendo spesso per farmi le insalate e se quella che dici tu è buona mi dici in quale discount la prendi? Ci vado matto per le spanakopite e ogni volta che ritorno ad Atene ne mangio in quantità industriali

Ti farò sapere i miei primi esperimenti di cucina greca
    Dunque, la feta di latte misto di capra e pecora la prendo al DICO, che è il discount della Coop, ed è non solo buona ma anche più conveniente che altrove. Ma in ogni caso puoi trovare buona feta dovunque: Coop, Esselunga o negozi ben forniti. Alcuni tipi sono più salati e necessitano di una breve sciacquatura. Viene venduta sia sfusa che in confezioni sottovuoto (che si mantengono a lungo). Le marche più note sono FAGE, MEVGAL, EPIROS e altre e si tratta di prodotti sicuramente di qualità: l'importante è assicurarsi che siano importati dalla Grecia e non ad es. dalla Germania (fregatura).

Anche lo tzatziki lo puoi fare in ogni momento dell'anno: si accompagna benissimo con le carni arrostite e saporite poichè è molto rinfrescante e gradevole: stai basso con l'aceto quando lo prepari: in ogni caso troverai la giusta miscela di aglio e condimento secondo il tuo gusto personale.
    Anche la choriatiki salata è un complemento a molte carni : io ci metto cipolla rossa a fettine sottili, pomodoro, cetriolo, peperone a listerelle sottilissime, olive kalamata, origano, sale e olio. Aceto no.

Per la spanakopitta puoi comperare gli spinaci già lessati per abbreviare i tempi di preparazione: se li passi ad aglio e olio e sale in padella prenderanno un ottimo sapore: Togli l'aglio e mescola con la feta sbriciolata, come ti ho detto nell'altro post (tieni presente che la feta è discretamente salata): poi riempi la sfoglia rotonda spianando tutto.

Credo che ti piacerà di certo!
    Ultima modifica di primahyadum; 18-10-09 alle 01:16
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da senhor soares Visualizza Messaggio
    stasera un classico della costa sarda: pasta alla bottarga (rigorosamente di muggine!)
    Che figata. hefico:

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

oggi mangio all'IKEA.. polpette svedesi, e non so cos'altro mi piacerà prendere.. .
    X

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    Che figata. hefico:
    che poi da fare è una cosa semplicissima:
    mentre la pasta cuoce bisogna far soffriggere aglio, olio e peperoncino.
    scolata la pasta (ben al dente!) farla saltare nella padella con il soffritto e aggiungere un po' di bottarga. la fai saltare mezzo minuto (se è asciutta si aggiunge un po' di acqua di cottura, ma non troppa). spento il fornello si aggiunge a crudo altra bottarga e si mescola il tutto.
    qualcuno aggiunge anche il prezzemolo, ma io non lo metto mai.
    roba che in 10 minuti ti sei fatto un piatto da re.

ah, consiglio per la pasta: o i classici spaghetti o meglio ancora le linguine. ottime anche le penne rigate.

siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque e in ogni parte del mondo...è la qualità più bella di un rivoluzionario... (Ernesto Guevara de la Serna)

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da senhor soares Visualizza Messaggio
    che poi da fare è una cosa semplicissima:
    mentre la pasta cuoce bisogna far soffriggere aglio, olio e peperoncino.
    scolata la pasta (ben al dente!) farla saltare nella padella con il soffritto e aggiungere un po' di bottarga. la fai saltare mezzo minuto (se è asciutta si aggiunge un po' di acqua di cottura, ma non troppa). spento il fornello si aggiunge a crudo altra bottarga e si mescola il tutto.
    qualcuno aggiunge anche il prezzemolo, ma io non lo metto mai.
    roba che in 10 minuti ti sei fatto un piatto da re.

ah, consiglio per la pasta: o i classici spaghetti o meglio ancora le linguine. ottime anche le penne rigate.

A me hanno insegnato di metterlo il prezzemolo. Condannato o assolto? :mmm:

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    A me hanno insegnato di metterlo il prezzemolo. Condannato o assolto? :mmm:
    assolto: sono solo due modi diversi di fare la stessa cosa

Osservatore del teatrino
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

stasera.

soffritto di cipolla (moltissima) e pomodori.... poi giu' baccalà salato, fatto a pezzi e lasciato in acqua a dissalare per 24 ore (nonostante cio' è ancora salatino..).
    X

Pagina 21 di 64 PrimaPrima ... 1120212231 ... UltimaUltima