Se svolgo un opera e di selezione di 'combattenti' tra i miei allievi, certamente li metto alla prova duramente.. spesso quelli con le caratteristiche di base più propizie per divenire "Maestro" sono quelli che 'tartasso' di più ( e faccio tartassare dai miei aiutanti).Originally posted by Ichthys
Caro Lupo,
lAnche noi, a differenza dei cattolici o di altri, crediamo alle potenze cui credono i pagani politeisti, ma riteniamo che siano ostili all'uomo.
E' chiaro che sul momento, la mia opera a primo acchitto potrebbe sembrare ostile, ed in effetti se questo può trasformarlo che mi tema pure, il mio allievo.. EFFETTIVAMENTE io sono d'ostacolo a quello che vuole ottenere, ma sono l'unico strumento UTILE per permettergli di conseguire la Vittoria..
Tirando di scherma, auspico che venga il momento in cui riesca a disarmarmi, vuol dire che sta nascendo un nuovo Maestro, che potrà essere uno di noi..
Ovviamente ce la fa 1 su centinaia... E' chiaro che è il GIOCO delle Parti, il LVDVS DEORVM.
Alcuni allievi hanno bisogno di 'credere alla sceneggiata' per tirare fuori un certo tipo di grinta... quindi perchè biasimare certe concezioni dello Gnosticismo cristiano..
Ma la Tradizione e la Mitologia, che il tutto sia un 'Gioco' ce lo indicano spesso.. basti pensare ad Eracle, a cui Hera è trementamente ostile... però Eracle.. significa "Gloria di Hera".
La 'pungolatrice' che crea la Transumanazione dell'Eroe è proprio la sua *apparente* grande Nemica...
Perdonate l'esempio simbolico dozzinale che ho fatto cui sopra..
Vi porgo i miei saluti...
Frumentarius
"Punctim et Caesim ferire"