Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 100

Discussione: Essere pagani

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Ichthys
    Caro Lupo,
    lAnche noi, a differenza dei cattolici o di altri, crediamo alle potenze cui credono i pagani politeisti, ma riteniamo che siano ostili all'uomo.
    Se svolgo un opera e di selezione di 'combattenti' tra i miei allievi, certamente li metto alla prova duramente.. spesso quelli con le caratteristiche di base più propizie per divenire "Maestro" sono quelli che 'tartasso' di più ( e faccio tartassare dai miei aiutanti).
    E' chiaro che sul momento, la mia opera a primo acchitto potrebbe sembrare ostile, ed in effetti se questo può trasformarlo che mi tema pure, il mio allievo.. EFFETTIVAMENTE io sono d'ostacolo a quello che vuole ottenere, ma sono l'unico strumento UTILE per permettergli di conseguire la Vittoria..

Tirando di scherma, auspico che venga il momento in cui riesca a disarmarmi, vuol dire che sta nascendo un nuovo Maestro, che potrà essere uno di noi..

Ovviamente ce la fa 1 su centinaia... E' chiaro che è il GIOCO delle Parti, il LVDVS DEORVM.

Alcuni allievi hanno bisogno di 'credere alla sceneggiata' per tirare fuori un certo tipo di grinta... quindi perchè biasimare certe concezioni dello Gnosticismo cristiano..

Ma la Tradizione e la Mitologia, che il tutto sia un 'Gioco' ce lo indicano spesso.. basti pensare ad Eracle, a cui Hera è trementamente ostile... però Eracle.. significa "Gloria di Hera".
    La 'pungolatrice' che crea la Transumanazione dell'Eroe è proprio la sua *apparente* grande Nemica...

Perdonate l'esempio simbolico dozzinale che ho fatto cui sopra..

Vi porgo i miei saluti...

Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Benvenuto nel forum, Frumentarius

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito re

PArto anche io con una piccola premessa:

sono assolutamente shockato ed entusiasta di tante perle proposte in questo forum. Dopo tanto tempo in tanti forum di argomento esoterico o pagano, sono assolutamente impressionato dal livello di discussione che trovo qui. la mia sincera ammirazione a tutti, soprattutto per l'apertura, cosa che non mi aspettavo di trovare in ambienti tradizionalisti.
    Il mio problema è che con un 56k o con l'alternativa di un internet poin......... ci metto i secoli a leggere tutto!!!!!

Io non sono colto come voi, premetto...

Dunque, mi sembra come qualcuno ha già detto la percezione del mondo, o comunque la sua definizione, avviene proprio grazie ad un dualismo di fondo. Attraverso la tensione degli opposti noi percepiamo quanto abbiamo intorno, anche sul livello metafisico (perlomeno all'inizio). Quindi mi sembra che un dualismo di base è necessario, anche se poi lo scopo è l'unità. ORa, mi sembra che il dualismo effettivo sia su di un livello più basso, cioè nel momento in cui si rifiuta uno di questi opposti, il dualismo etico, manifesto in tutte quelle che oggi definiamo religioni monoteiste, ma anche in altre. Al contrario nei culti antichi (che paganesimo per me resta un dispregiativo...), in particolare quello romano, quello egizio, ma anche molti altri, sembra esistere un antidualismo, ove cioè nulla è male di per se, ma può diventarlo: tutte le divinità acquisiscono quindi una dimensione doppia, cioè positiva e negativa, per lo più derivante da colui che vi entra in contatto (per i romani, nel caso di rito sbagliato, giungeva la sonora mazzata).
    La cosa si riflette anche sul piano operativo personale oggi: che si fà, la materia, o buio, o tenebra, o caos, c'è chi lo rifiuta e chi invece lo usa come trampolino di lancio. Si potrebbe qui anche cadere nelle definizione di mano dx e mano sx... Di sicuro la parte oscura aiuta la definizione della controparte. Zeus senza tifone non avrebbe riaffermato la sua olimpicità, come Osiride non sarebbe risorto definitivamente senza set, purtuttavia anche il discorso della "prova" accennato piu sopra va secondo me un pò smontato, perchè comunque può essere una degenerazione di una vera integrazione dei due poli.
    Per la visione gnostica, che ritengo molto interessante, presenta anche secondo me questa visione dualista, cioè necessita per forza di un rifiuto la cui origine risiede nella colpa, che ancora non riesce a convincermi (forse per le influenze tantriche che subisco...).
    "Dedicandomi ogni azione, con mente perfettamente interiorizzata, libero da ogni desiderio come da ogni spirito di possesso, calmata la tua febbre, combatti" Bhagavadgita I, 30
    "Tu regere Imperio populos, Romane, memento (hae tibi erunt artes), pacisque imponere morem, parcere subiectis et debellare superbos" Eneide, VI, 851

Mjollnir
    Ospite

Predefinito Re: re

In Origine Postato da Praef_Praetorio
    PArto anche io con una piccola premessa:

sono assolutamente shockato ed entusiasta di tante perle proposte in questo forum. Dopo tanto tempo in tanti forum di argomento esoterico o pagano, sono assolutamente impressionato dal livello di discussione che trovo qui. la mia sincera ammirazione a tutti, soprattutto per l'apertura, cosa che non mi aspettavo di trovare in ambienti tradizionalisti.
    Caro Praef_Praetorio, le tue parole sono molto gratificanti
    Qui cerchiamo di garantire il massimo pluralismo possibile: l'unico limite è dato dal rispetto del regolamento e della netiquette

Il mio problema è che con un 56k o con l'alternativa di un internet poin......... ci metto i secoli a leggere tutto!!!!!

Piccolo consiglio: quando trovi dei paginoni, disconnettiti e leggili off-line.

Io non sono colto come voi, premetto...

Non farti assolutamente suggestionare: questo è un forum di discussione, dove cerchiamo di condividere delle esperienze, delle riflessioni, dei valori. Non una vetrina per sapientoni e/o accademici.

A presto.

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

ma voi siete pagani?

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Napoléon I
    ma voi siete pagani?
    Non si era capito

Hmm... questi sono proprio gli episodi che mi fanno dubitare di tutto

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Mjollnir
    Non si era capito

Hmm... questi sono proprio gli episodi che mi fanno dubitare di tutto
    Quindi chi adorate? Giove, marte, venere, saturno ecc.
    Oppure Odino Thor, ecc.?

zilath mexl rasnal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Napoléon I
    Quindi chi adorate? Giove, marte, venere, saturno ecc.
    Oppure Odino Thor, ecc.?
    Più che "adorare" rispettiamo Giove, Marte, Venere, Artemide, Saturno, Giano, Diana, Odino, Thor, Shiva, Visnu, Brama....

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

Originally posted by nhmem
    Più che "adorare" rispettiamo Giove, Marte, Venere, Artemide, Saturno, Giano, Diana, Odino, Thor, Shiva, Visnu, Brama....
    Quindi diciamo che il vostro è il concetto di pantheon romano, allargato con tutte le divinità dei popoli?

Ma avete dei preti? Feste? Messe?

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Napoléon I
    Quindi diciamo che il vostro è il concetto di pantheon romano, allargato con tutte le divinità dei popoli?

Ma avete dei preti? Feste? Messe?
    Egregio Napoleon,
    cerco di rispondere alle tue curiosità.
    Ci sono delle varianti, ovviamente, a seconda della tradizione a cui ci si riferisce.

Generalmente non ci sono "preti", anche perche' nel paganesimo quella del sacerdozio e' piu' una funzione che una classe separata di persone. Sto comunque sintetizzando all'estremo, appunto perche' il mondo pagano e' molto variegato.
    Le feste ovviamente ci sono, le "messe", rito cristiano, no.

Ti consiglio comunque di leggere le discussioni in rilievo, utili per farti un'idea piu' precisa.

Saluti.

Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima