Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Essere pagani?

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Essere pagani?

Ho letto il topic "Essere pagani", che è stato per certi versi molto interessante. Ho appena finito di leggere anche alcuni testi sul paganesimo e posso dire di avere una minima conoscenza sull'argomento. Certo, conosco gli dei, in particolare quelli della religio romana, e la loro funzione, ma non mi è chiara una cosa (e per questo potrei fare una domanda stupidissima, me ne rendo conto). Per il pagano gli dei cosa sono? Qualcosa di realmente esistito, come Dio o Allah per cristiani e musulmani, o qualcosa la cui esistenza conta relativamente, e la cui importanza si deduce dai valori morali che essi portano? E cosa contraddistingue veramente il pagano dal monoteista nella vita quotidiana? Insomma, cosa significa per voi essere pagani e onorare il culto degli dei giorno per giorno?

Mjollnir
    Ospite

Predefinito Re: Essere pagani?

In Origine Postato da Proletarier
    Ho letto il topic "Essere pagani", che è stato per certi versi molto interessante. Ho appena finito di leggere anche alcuni testi sul paganesimo e posso dire di avere una minima conoscenza sull'argomento. Certo, conosco gli dei, in particolare quelli della religio romana, e la loro funzione, ma non mi è chiara una cosa (e per questo potrei fare una domanda stupidissima, me ne rendo conto). Per il pagano gli dei cosa sono? Qualcosa di realmente esistito, come Dio o Allah per cristiani e musulmani, o qualcosa la cui esistenza conta relativamente, e la cui importanza si deduce dai valori morali che essi portano? E cosa contraddistingue veramente il pagano dal monoteista nella vita quotidiana? Insomma, cosa significa per voi essere pagani e onorare il culto degli dei giorno per giorno?
    Bentornato, Proletarier... quanto tempo, eh ?

Perchè parlare al passato ? Gli Dèi sono
    Per me si tratta di un'esistenza reale, non una proiezione mentale... detto ciò, un altro pagano potrebbe darti una risposta differente

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Essere pagani?

Originally posted by Mjollnir
    Per me si tratta di un'esistenza reale, non una proiezione mentale... detto ciò, un altro pagano potrebbe darti una risposta differente
    Come si potrebbe spiegare questa differenza? Dipende dalle differenze tra la religione romana e quella odinista, oppure potrei sentirmi dare risposte differenti da persone che praticano lo stesso culto?
    Ed inoltre, cambiando argomento, tu in concreto cosa fai per gli Dei? Mi incuriosisce molto l'aspetto religioso quotidiano dei pagani.

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Essere pagani?

Originally posted by Proletarier
    Ed inoltre, cambiando argomento, tu in concreto cosa fai per gli Dei? Mi incuriosisce molto l'aspetto religioso quotidiano dei pagani.
    Secondo me pagani non lo si può essere a chiacchiere, ossia non si può fare come i cristiani che spesso sono 'non praticanti.
    Un pagano nei tempi attuali si deve adoperare per costituire una comunità finalizzata alla celebrazione del rito, all'accensione del sacro fuoco. Perché solo laddóve c'é un fuoco che arde abbiamo la vera pietas.

L'MTR ha codificato le norme principali della pietas in un pratico libricino, 'Memoranda et Agenda'.

Saluti.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chiedo scusa ancora una volta se farò domande cretine (in effetti rileggendo quanto ho scritto..)
    Beh, il culto romano, non so se sia lo stesso per quello odinista, è sia pubblico che privato.
    Credo che le comunità di cui parli possano seriamente essere importantissime da un punto di vista non solo spirituale, ma anche da quello attrattivo e propagandistico. Insomma, le comunità possono davvero essere un trampolino di lancio per la rinascita della tradizione romana e non solo.
    Ma io mi chiedevo se voi praticavate anche qualche rito privato. In fin dei conti la religione era più pratica che teoria.
    Quanto sopra scritto però porta alcuni problemi che mi fanno andare un po' fuori tema.
    Per esempio, per il culto pubblico mi sembra che i sacerdoti nell'antica Roma fossero divisi su scala gerarchica. Così come ci sono alcuni riti che non credo oggi si possano eseguire (parlo ad esempio del sacrificio del capretto l'8 Gennaio). Ora chi può sentirsi in diritto di ripristinare quelle gerarchie o magari di cambiare l'esecuzione di riti?

Mjollnir
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Essere pagani?

Come si potrebbe spiegare questa differenza? Dipende dalle differenze tra la religione romana e quella odinista, oppure potrei sentirmi dare risposte differenti da persone che praticano lo stesso culto?
    Entrambe le cose; non bisogna mai dimenticare che "paganesimo" è un termine che comprende una vasta gamma di atteggiamenti religiosi e tradizioni, le quali possono presentare tante affinità quante differenze. Non a caso si parla di polifonia pagana.
    A questo devi aggiungere il fatto che nella maggior parte di queste tradizioni c'è un margine tra culti pubblici e pietas privata e familiare molto più ampio che nelle religioni "rivelate".

Nel quotidiano, un osservatore comune potrebbe vedere poche differenze rispetto, per es, ad un cristiano praticante: si officiano riti, si celebrano feste, si prega etc... Naturalmente la differenza abissale è dentro.

Giustamente Orazio, e più in generale il MTR da molti anni, hanno puntualizzato che ciò che è possibile in questa fase storica è una pietas privata, familiare, comunitaria, ma non pubblica, poiché questa presuppone delle condizioni che ora non ci sono. E che fra l'altro, penso io, sono tutt'altro che vicine.

La mancanza di queste condizioni si ripercuote anche sul delicato problema dei riti, dei quali molti sono scomparsi nella loro forma originaria, o non se ne conosce più il significato, ecc...

Questa situazione impone molta cautela e lungimiranza nell'approccio alle varie tradizioni, mentre oggi nella galassia neo-pagana regna una disinvoltura ed un arbitrio soggettivistico imbarazzanti (quello che si chiama fai-da-te)

Non so se ho risposto ai tuoi interrogativi...

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Essere pagani?

Originally posted by Mjollnir
    Giustamente Orazio, e più in generale il MTR da molti anni, hanno puntualizzato che ciò che è possibile in questa fase storica è una pietas privata, familiare, comunitaria, ma non pubblica, poiché questa presuppone delle condizioni che ora non ci sono. E che fra l'altro, penso io, sono tutt'altro che vicine.

La mancanza di queste condizioni si ripercuote anche sul delicato problema dei riti, dei quali molti sono scomparsi nella loro forma originaria, o non se ne conosce più il significato, ecc...

Questa situazione impone molta cautela e lungimiranza nell'approccio alle varie tradizioni, mentre oggi nella galassia neo-pagana regna una disinvoltura ed un arbitrio soggettivistico imbarazzanti (quello che si chiama fai-da-te)

Non so se ho risposto ai tuoi interrogativi...
    Sì, in parte sì. A questo punto mii piacerebbe sapere solo quali sono le condizioni che consentirebbero una possibile rinascita del culto pubblico.
    Sono inoltre curioso nel sapere in cosa consistono praticamente questi riti (non so se sia giusto chiamarli così). Mi interessa non solo perchè sei odinista ed io non so proprio nulla sull'odinismo, ma anche perchè vorrei sapere come il "pagano" odierno si rapporta al Divino.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Differenze

Quali sono le principali differenze tra odinisti e tradizionalisti romani?

Mjollnir
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Essere pagani?

Sì, in parte sì. A questo punto mii piacerebbe sapere solo quali sono le condizioni che consentirebbero una possibile rinascita del culto pubblico.

Perchè ci sia un culto pubblico, è necessario che una comunità politico-sociale si riconosca immediatamente ed interamente in una religione. Il che può avvenire sostanzialmente in 2 modi: o si tratta di una religione etnica, ossia della tradizione propria ed ancestrale di un popolo (Asatrù, induismo, shinto etc...), oppure nell'adozione totale di una religione non propria (Ad es l'islam in vari paesi arabi).
    Inoltre deve esservi un contesto di armonia ed integrazione tra religioso e politico, quindi tali tradizioni e i popoli che le adottano non devono aver attraversato l'esperienza della laicizzazione tipica della modernità, che tende invece alla separazione.
    Per quanto riguarda l'Europa è chiaro che queste condizioni non potranno aversi se non in presenza di immani rivolgimenti globali, destinati a dare alla luce un nuovo ciclo storico, un nuovo tipo di uomo e di civiltà. L'uomo occidentale contemporaneo, infatti, non può più aderire per sua natura a nessuna religione.

Mi interessa non solo perchè sei odinista ed io non so proprio nulla sull'odinismo, ma anche perchè vorrei sapere come il "pagano" odierno si rapporta al Divino.
    Veramente non mi sembra di essermi mai definito tale...
    Alla tua ultima domanda, non credo che si possa dare una risposta oggettiva.

suum cuique
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Differenze

Originally posted by Proletarier
    Quali sono le principali differenze tra odinisti e tradizionalisti romani?
    Beh...i primi venerano Odino e i secondi Giove!
    No, apparte le battute volevo salutare tutti i partecipanti del forum visto che è un pò di tempo che non mi faccio vivo.
    Sicuramente presto qualcuno piu' volenteroso e ferrato in materia ti risponderà con dovizia di particolari!

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima