www.cicap.org
altro che lenzuoli bianchi.

www.cicap.org
altro che lenzuoli bianchi.

![]()
l'associazione dei fanatici che si incartano negando le evidenze.

E' la classica vulgata esoterista: il Cicap è un'associazione di razionalisti fideisti che si ostinano a non credere al paranormale, e battono in ritirata davanti a tutto quello che non riescono a spiegare. Ma non è vero nulla.Originally posted by Vassilij
![]()
l'associazione dei fanatici che si incartano negando le evidenze.
Anzi, spesso e volentieri è vero il contrario: quando una persona dice di saper parlare coi morti, oppure di saper piegare dei cucchiaini, il Cicap invita tale "medium" a provare davanti ad un esperto scettico di ripetere o provare tale presunto fenomeno. Nel 90% dei casi gli esperti Cicap vengono cacciati in malo modo o neppure mandati via con la scusa "dell'energia negativa" che irradierebbero.
Fanatico è invece chi sente notizia di cucchianini piegati e ci crede subito e dà del fanatico a chiin realtà invita a "capire, non a credere" (M.Polidoro)

Originally posted by DrugoLebowsky
E' la classica vulgata esoterista: il Cicap è un'associazione di razionalisti fideisti che si ostinano a non credere al paranormale, e battono in ritirata davanti a tutto quello che non riescono a spiegare. Ma non è vero nulla.
Anzi, spesso e volentieri è vero il contrario: quando una persona dice di saper parlare coi morti, oppure di saper piegare dei cucchiaini, il Cicap invita tale "medium" a provare davanti ad un esperto scettico di ripetere o provare tale presunto fenomeno. Nel 90% dei casi gli esperti Cicap vengono cacciati in malo modo o neppure mandati via con la scusa "dell'energia negativa" che irradierebbero.
Fanatico è invece chi sente notizia di cucchianini piegati e ci crede subito e dà del fanatico a chiin realtà invita a "capire, non a credere" (M.Polidoro)
Mah. che sia una vulgata non lo so. Però ti posso dire che ho letto moltissimi loro documenti e l'impressione è stata spesso (non sempre) quella di vederli fare delle piroette carpiate per spiegare l'inspiegabile. Se ti leggi gli articoli sui cerchi nel grano, ad esempio, o anche lo stesso articolo da te un mesetto fa postato nel fondoscala in cui si parlava contro i maghi (argomento tra la'ltro sul quale mi schiero col cicap) vedrai molta approssimazione...sono un pò troppo smaniosi e nient'affatto "aperti". Non praticano il dubbio, che dovrebbe essere proìrimo dovere di ogni persona di scienza.

Esatto… Il fideismo, fideismo scettico compreso, è quanto di più lontano possa esistere dalla ricerca scientifica… E il Cicap, scettico "a prescindere", rimane spesso fossilizzato nelle proprie granitiche convinzioni e non prende neppure in considerazione eventuali studi, anche molto seri, contrari alle proprie teorie…Originally posted by Vassilij
Mah. che sia una vulgata non lo so. Però ti posso dire che ho letto moltissimi loro documenti e l'impressione è stata spesso (non sempre) quella di vederli fare delle piroette carpiate per spiegare l'inspiegabile. Se ti leggi gli articoli sui cerchi nel grano, ad esempio, o anche lo stesso articolo da te un mesetto fa postato nel fondoscala in cui si parlava contro i maghi (argomento tra la'ltro sul quale mi schiero col cicap) vedrai molta approssimazione...sono un pò troppo smaniosi e nient'affatto "aperti". Non praticano il dubbio, che dovrebbe essere proìrimo dovere di ogni persona di scienza.
E, quando si vuole dimostrare l’indimostrabile, si rischiano figure non proprio edificanti, com’è appunto accaduto per i cerchi nel grano.
I misteri esistono realmente, perché negarlo?

silvia, appena trovo di uno mangiato dal patner ti posto il link con le foto.
non credo che la scienza rifiuti di spiegare "l'inspiegabile", la scienza ,attualmente esamina le particelle subatomiche .
semplicemente non si può ufficializzare uan bella favola che esiste solo nella mente di qualche spostato, come le foto delle fate(),la fantaarcheologia che tanto piace a chi vuole sentirsi uno sapiente senza farsi avvilire dai tomic universitari di storia, biologia ,archeologia.
se una cosa proprio non esiste, non può essere provata nè falsificata o una teoria è sbagliata non vedo che ci sia da discutere.

Questo non dovresti dirlo a me, bensì al Cicap che si è affannato a (tentare di) dimostrare che chiunque è in grado di creare con estrema facilità un crop circle, esponendosi in prima persona e rimediando una figura miserevole che avrebbe benissimo potuto (e, anzi, dovuto, vista la serietà dell’associazione… e lo dico davvero senza alcuna ironia…) evitare.Originally posted by shambler
se una cosa proprio non esiste, non può essere provata nè falsificata o una teoria è sbagliata non vedo che ci sia da discutere.
Quanto alle foto delle fate, beh… in questo forum le troverai… Molto carine davvero…![]()

silvia, ti prego. Niente transfert. Non proiettare in altre persone ciò che caratterizza le TUE credenze. Il fideismo attiene a chi crede agli spiriti, alle voci dei morti, alla telecinesi. A chi CREDE. Il Cicap, e lo ripeto per la miliardesima volta, "invita a CAPIRE, non a credere".Originally posted by Silvia
Esatto… Il fideismo, fideismo scettico compreso, è quanto di più lontano possa esistere dalla ricerca scientifica… E il Cicap, scettico "a prescindere", rimane spesso fossilizzato nelle proprie granitiche convinzioni e non prende neppure in considerazione eventuali studi, anche molto seri, contrari alle proprie teorie…
E, quando si vuole dimostrare l’indimostrabile, si rischiano figure non proprio edificanti, com’è appunto accaduto per i cerchi nel grano.
I misteri esistono realmente, perché negarlo?
Se tu sei fermamente convinta dell'esistenza di misteri, chi, fra me e te, è fideista???
p.s. già da un bel pezzo, alla tv inglese, sono comparsi dei signori che hanno detto "i crop circles li abbiamo fatti noi" e lo hanno dimostrato davanti a telecamere. Eppure c'è chi continua a credere alla storiella degli alieni. Fideismo...![]()

Non sono affatto fideista, Drugo… Non ho dogmi, e nemmeno certezze… solo molti, moltissimi dubbi… Ma mi sembra riduttivo, e perfino un po’ presuntuoso, circoscrivere la realtà a ciò che riesco a toccare con mano e a spiegare razionalmente… Intendo dire che, forse, la realtà è molto più vasta di quella che le nostre limitatissime facoltà speculative ci consentono di percepire.Originally posted by DrugoLebowsky
silvia, ti prego. Niente transfert. Non proiettare in altre persone ciò che caratterizza le TUE credenze. Il fideismo attiene a chi crede agli spiriti, alle voci dei morti, alla telecinesi. A chi CREDE. Il Cicap, e lo ripeto per la miliardesima volta, "invita a CAPIRE, non a credere".
Se tu sei fermamente convinta dell'esistenza di misteri, chi, fra me e te, è fideista???
Certo, certo… li hanno fatti Bower e Chorley, armati di un asse di legno, qualche metro di corda, un cappellino da baseball e tanta, tanta fantasia...p.s. già da un bel pezzo, alla tv inglese, sono comparsi dei signori che hanno detto "i crop circles li abbiamo fatti noi" e lo hanno dimostrato davanti a telecamere.![]()
Peccato che la loro performance per la BBC sia stata a dir poco disastrosa, e che le telecamere abbiano impietosamente mostrato l’abissale divario tra i pittogrammi ritenuti autentici e quello costruito dai due vecchietti: circonferenze imperfette, steli spezzati, nessuna traccia di rapporti matematici tra i vari cerchi e nemmeno l'ombra di quei fenomeni di mutazione rilevati solitamente nelle spighe.
E mi fermo qui, per non andare ulteriormente fuori tema (anche se più di così mi pare difficile... Scusa, Torquy...). Comunque, semmai ti interessasse (ma ne dubito...), in questo forum c'è un thread in cui si parla in modo molto particolareggiato dei crop circles: qui.

Non è necessario che ti scusi, mia carinissima Silvia...
La discussione che si è sviluppata è molto interessante, anche se ormai off topic... Meglio, quindi, trasferire gli ultimi messaggi in un nuovo thread specifico, sul corretto approccio al "paranormale" e allo "scetticismo"... Provvedo subito.