Originariamente Scritto da
eximius
Si certo il fideismo scientifico, esitono anche gli alti bassi, gli stupidi intelligenti e i magri grassi! Perchè no, le democrazie dittatoriali, i tiranni antropofili e le automobili a trazione animale!
Non è inventando una espressione che un concetto si materializza, nello specifico "fideismo scientifico" è una contraddizione in termini, prendi lo zingarelli e scopri il significato dei termini che hai usato.
Aver fiducia nella scienza non equivale a compiere un atto fideistico, perchè la scienza implica in ogni sua affermazione la dimostrazione, e non può fare diversamente, la scienza PARLA per DIMOSTRAZIONI, a differenza dei ciarlatani e dei loro seguaci fideisti. Dunque la fiducia che io ripongo nella scienza non è mai una cambiale, non è mai una promessa, è denaro liquido, ogni affermazione è subito dimostrata.
Sono due sensi molto diversi dei termini fede/fiducia, il primo è fiducia nella verità di una risposta che non viene dimostrata, la seconda è fiducia in una verità che è tale solo e soltanto perchè immediatamente dimostrata!
Ti invito invece a riflettere sul fatto che trovi la scienza "noiosissima", ovviamente il giudizio è soggettivo, io mi chiederei non tanto perchè la scienza sia noiosa ma perchè molte persone la trovino tale, la prima risposta è a mio avviso perchè la ignorano in gran parte! Scoprire come la natura porti a un fenomeno è infinitamente più affascinante e interessante che non usare un tappabuchi di cui si ignora tutto per affibiargli le caratteristiche che servono per tappare il nostro buco di conoscenza, ci piazzo dio, il fantasma, il santo, lo spirito, il potere, la forza... sono solo nomi che non hanno caratteristiche se non quella di rispondere perfettamente a ciò che ignoravamo, in pratica delle invenzioni belle e buone.
Certo poi, se uno ignora la realtà, se uno vive una vita tronca di conoscenza, è molto più affascinante credere che gli dei o gli spiriti comunichino con lui attraverso un rito, non a caso la superstizione ha picchi negativi con l'aumentare della cultura e positivi col diminuire.