Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43

Discussione: Aborto: parole chiare

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Purtroppo si stanno verificando 2 fenomeni che danno luogo a tendenze apparentemente inconciliabili;

1- a livello planetario una drastica riduzione della popolazione non porterebbe che bene, riducendo l'impatto ambientale della presenza umana e migliorando la qualità della vita;

2- d'altro canto però diventa di vitale importanza la questione delle proporzioni numeriche fra le varie popolazioni, resa ancora + pressante dal divario dei tassi di fecondità e dalla mentalità sociale occidentale che sembra portare i popoli ad una "dolce morte", semplicemente per estinzione.

Per cui mi sembra un approcio sbagliato parlare di "aborto" o "vita" in generale, considerato che non è affatto la stessa cosa e non ha certo gli stessi effetti parlarne in Europa o in un altro continente.
    In ogni caso è una questione seria ed urgente, e merita riflessione, non certo insulti.

Saluti

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Furio Camillo
    Primo non sono tanto piccolo.
    Non conosco il Tuo curriculum di studi.
    Nè sono così squallido da farmi suonare da Te.
    Vacci piano con le minacce fisiche: se c'è una cosa che non tollero è la prepotenza...vedo rosso come un toro....
    Ti invito ad argomentare, e non a minacciare ed insultare.
    Commetteresti un errore gravissimo a scambiareil mio atteggiamentoò per arrendevolezza alle fesserie che escono dalla Tua bocca.
    La mia pazienza è tutto sommato buona, ma non esagerare.
    Non mi spaventano le minacce.

ho proprio una grande paura lo sai?
    Sai anche che sono campione regionale dei pesi medi?
    Adesso lo sai, non si dica che non ti ho avvisato (e mezzo salvato).
    Va a cagare da un'altra parte

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Vassilij

Non trascendiamo, non cadere nella trappola del "padre di famiglia" abortista, fratello.

Il no all'aborto è proprio di ogni persona "normale", che segua prima ancora che la legge di Dio la legge della natura.
    Una madre che uccide il proprio figlio è una mostruosità, punto. Lo può fare giusto chi sia in situazioni particolarissime (monstrum, violenza...) o chi abbia il cervello lavato dalla propaganga materialista della "piena libertà". E' il frutto della de-responsabilizzazione della nostra società, dato che le gravidanze potrebbero essere evitate , con un pochino di accortezza, senza la necessità di interromperle poi.

Eretico Arrosto!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Distinto signor Furio Camillo, al di là del fatto che vi è ben poco da discutere: la sua non mi pare sia una discussione, ma una esternazione, che mira a gistificare con assurdi riferimenti storici (che non reggerebbero), l'ultra moderna concezione della vita e della sua interruzione, la quale, qualora in passato (ma certo non come lei mira a fare) poteva essere giustificata (sic?!?) da esigenze sociali, oggi potrebbe essere gradita solo a taluni poteri, contro i quali, poi a parole, si dice di combattere.

SE poi lei non vede risposte, è perché forse non ci sono mai state domande (serie) o (serie) discussioni.

Pace e bene.

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Bartolomeo
    le gravidanze potrebbero essere evitate , con un pochino di accortezza, senza la necessità di interromperle poi.
    Sì, da quando la medicina e la tecnica ci hanno messo a disposizione strumenti per evitarle. Ma questo ha valore contingente: il nocciolo è come valutare in generale l'aborto e il concetto di "valore assoluto della vita".. o meglio, di qualsiasi forma di vita, perchè di fatto è di questo che si tratta.

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prego tutti di non perdere la calma e, soprattutto, di non far mancare quel minimo di rispetto reciproco che è dovuto tra persone civili...

Questo è un forum assolutamente libero, che io non cerco di configurare a mia immagine e somiglianza come forse fanno taluni "colleghi", e che POL ci ha messo a disposizione con una buona dose di coraggio... Cerchiamo di non guastare una realtà così bella...

Saluti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Vassilij
    Potresti essere anche campione mondiale dei massimi...non cambia nulla.
    Non devi aver paura perchè, a differenza Tua, io non Ti ho minacciato.
    Tu non avvisi e non salvi nessuno.
    Allenati forte, abbiamo bisogno di nuovi campioni dei medi (certo che in quanto a sbruffoneria mia ricordi tale La Rocca, italiano ahimè nostro malgrado, il primo pugno che prese forte...andò giù).

Per quanto riguarda gli altri intervenuti:
    1. E' appurato che nelle società tradizionali, più ancora nelle comunità, l'aborto venisse praticato. La differenza sta solo nell'intervento: allora era ancor più brutale in quanto non avveniva sull'embrione, se non con pratiche di medicina primitiva o farmacologiche (es. assunzione di erbe, veleni ecc.), ma sul bambino appena nato, quando non sul fanciullo. Che questo servisse ad eliminare solamente gli storpi ed i "nati male", ho i miei dubbi.
    2. Concordo con l'argomentazione basata sulla "responsabilità" del vivere: è un concetto forte, di sicuro valore. La maternità va salvaguardata e, personalmente, sarei favorevole al fatto che l'aborto venisse sottoposto a restrizioni qualora il padre assuma queste responsabilità. Vale a dire, uno degli effetti più negativi dell'aborto è l'incredibile potere concesso soltanto alle donne di poter decidere della vita del concepito
    3. Mi sembra ci sia chi sostiene che nei casi di violenza e di mostruosità, l'aborto debba essere permesso: mi pare un passo avanti ma non consentito in termini cristiani.
    4. Dal momento che mettere al mondo figli è prerogativa dei comuni mortali e non dei preti, i quali si astengono da tale pratica (almeno pubblicamente, giacchè abbiamo avuto Papi con figli illegittimi...), non vedo come questi sommi teologi possano capirci qualcosa se non sfornando un mucchio di elucubrazioni mistificatorie ed avulse dalla realtà che li vede meri osservatori e basta.
    5. Rabbrividisco all'idea che vi siano paesi in cui ogni donna ha in media 7 figli (Etiopia es.). Non è vita, non è responsabilità, è brutale ignoranza.
    6. Sono convinto che l'aborto non sia un mezzo per regolare le nascite e non lo debba essere. Ma non per questo esso è giusto o ingiusto.
    7. Non mi interessa il problema aborto sotto un aspetto religioso o etico, in quanto non può essere affrontato sotto questo aspetto.

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Fra Tommaso
    SE poi lei non vede risposte, è perché forse non ci sono mai state domande (serie) o (serie) discussioni.

Pace e bene.

Non mi pare proprio che sia così. Le domande ci sono state:

Ergo: l'aborto può essere strumento di difesa della stirpe?
    Perchè l'estrema destra cattolica assume come valore quello della "difesa della vita ad ogni costo"? E' questo valore conciliabile con una visione eroica e spirituale della vita?

Se mai la discussione è resa impossibile quando un manda deliberatamente aff... il prossimo. Ma questo non si può certo addebitare a chi le domande le pone.
    Se poi vogliamo classificare come non "serie" o "provocatrici" tutte le domande alle quali non vogliamo rispondere , allora stiamo freschi...

x Furio: non cadiamo nell'eccesso opposto, come l'autosuicidio collettivo sembra proprio essere...

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Mjollnir

Se mai la discussione è resa impossibile quando un manda deliberatamente aff... il prossimo. Ma questo non si può certo addebitare a chi le domande le pone.
    Se poi vogliamo classificare come non "serie" o "provocatrici" tutte le domande alle quali non vogliamo rispondere , allora stiamo freschi...
    [

Semmai la discussione è resa impossibile quando un forumista, ormai non più ignaro (se mai lo fosse stato) della presenza in questo forum di sensibilità cattoliche, non perde occasione in ogni argomento che affronta per attaccare più o meno direttamente la Fede altrui, o la legittimità stessa della loro presenza qui.
    Per me è molto meno grave mandare aff... qualcuno piuttosto che dirgli "spero non abbia lo sperma acque dei moralisti e dei vescovi".
    Il personaggio già lo conoscevamo, non era necessario attendere che offendesse per primo.

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Vassilij
    Semmai la discussione è resa impossibile quando un forumista, ormai non più ignaro (se mai lo fosse stato) della presenza in questo forum di sensibilità cattoliche, non perde occasione in ogni argomento che affronta per attaccare più o meno direttamente la Fede altrui, o la legittimità stessa della loro presenza qui.
    Per me è molto meno grave mandare aff... qualcuno piuttosto che dirgli "spero non abbia lo sperma acque dei moralisti e dei vescovi".
    Il personaggio già lo conoscevamo, non era necessario attendere che offendesse per primo.
    Io non conosco bene Furio, che mi sembra sia qui da poco, penso che tu ci abbia discusso insieme + di me. Ma questo non è molto importante; il problema è sempre lo stesso, cioè che quando si va in un forum, che per sua natura è finalizzato alla discussione ed al confronto, si deve mettere in conto anche la possibile "offesa" alla propria sensibilità individuale ( o di gruppo), perchè ciò rientra nella dinamica di tutte le interazioni e di tutti gli agonismi.
    Se chiunque cercasse di imporre il divieto di urtare le rispettive sensibilità, nessuno parlerebbe + e la realtà diventerebbe cimiteriale.
    In questo caso mi sembra che abbia semplicemente posto una questione circoscritta e concreta (l'aborto) e su un piano strettamente politico - ossia come l'area della destra radicale vi si debba rapportare. Non ci vedo nulla di strano.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima