In Origine Postato da FLenzi
E nessuno fece niente .................
Guerra fatta con la benedizioneUSA, con le Armi Usa e con l'appoggio logistico e militare USA, a quel tempo non vi scandalizzarono i gas usati contro i curdi?
Pe rquesto l'Iraq fu attaccato dalla Nato, o non se lo ricorda piu'?
Armi di distruzione di massa? Bomba Atomica? Dove le avete trovate, dopo 12 anni di Imbargo il paese e' ridotto in miseria e a rimetterci non e' certo Saddam, ma il popolo iracheno, ha firmato l'appello di pannella? Bravo, spero che ne avessero fatto qualcuno anche per i dittatori dell'america latina, quelli per intenderci sostenuti dagli USA, tanto per non fare nomi PINOCHE.
Mi risulta che di dittature in america latina non ce ne siano più , anzi no , ce n'è senz'altro una : Cuba.
E un'altra , che è una mezza democrazia e una mezza dittatura , vale a dire il Venezuela di Chavez.
Senz'altro per molti decenni , in una ottica di guerra fredda , gli USA hanno avuto interesse che i paesi Latino Americani fossero retti da dittature.
E' anche vero però , che dopo il caso Nicaragua -Somoza (1978) , la politica americana sia profondamente cambiata , orientandosi verso l'instaurazione di democrazie dove possibile.
Tale politica , iniziata da Carter , venne decisamente sviluppata da Ronald Reagan.
E' significativo che negli anni 80 , praticamente tutte le dittature sud americane , e centro americane , siano diventate Democrazie....
Questa è Storia , con la S maiuscola.
Attendiamo che anche Cuba diventi una Democrazia .
Saluti.




Rispondi Citando
