Originally posted by merrypipe
miei cari,
se Israele non fosse mai nato come alimentereste il vostro antisemitisimo? su cosa vi scagliereste?
Israele e' lo Stato di tutti gli ebrei.
ma tutti gli ebrei sono di Israele?
io per esempio vivo nella Diaspora da piu' di 5000 anni, fortunatamente non sono stato massacrato da orde fasciste/naziste; i miei genitori sono di origine sefardita (madre egiziana e padre iracheno); certo in Egitto si sono divertiti a staccare le unghie del cugino di mia madre in quanto sospettato di essere una spia israeliana, ma di quello fortunatamente non si muore....e in iraq nel 41 c'e' stato un gradevole pogrom, ma anche li la famiglia e' sopravissuta...
essere contro l' esistenza di Israele è una vostra scelta, ma perche' vomitate la vostra non troppo repressa violenza verbale su tutto il popolo ebraico (percio' anche su di me)?
Ehilà, eccone un altro che dà dell'antisemita a chi non si allinea! Complimenti.
E come sempre viene lanciata non una richiesta di discussione, ma una bella provocazione, etichettando come antisemiti tout-court chi la pensa in modo diverso.
Peraltro è riduttivo collocare gli "antisemiti" solo fra noialtri del XX secolo... a cominciare da Giuliano Augusto (Discorsi contro i Galilei) passando per Martin Lutero (Dell'ebreo e delle sue menzogne), per arrivare sì a Hitler ma anche alla Russia sovietica che gli ebrei li mandava al Gulag (bell'esempio di komunismo ed eguaglianza...) mi sembra che il "club" sia trasversale a millenni di Storia.
Vedi caro il mio merrypipa, l'avversione al giudeo è cosa antica (ti concedo i 5000 anni) ma è provocata dal giudeo stesso. Esistono altre etnìe da millenni eppure, salvo qualche rara eccezione locale, nessuna è osteggiata a livello mondiale e secolare (o millenario) come la tua. Oh, una ragione ci sarà, no?
Ma chi da sempre ritiene di essere una 'razza eletta' non ha nè l'umiltà, nè il pudore di farsi un serio esame di coscienza e vive nella sua torre d'arroganza. E - permettimi - "ci marcia" sulle conseguenze storiche di questa sua presunzione d'onnipotenza.
Sai xchè non sto dalla tua parte? Xchè non mi troverai mai a fianco di chi baratta i propri morti con i quattrini e le prebende politiche/economiche(vedi risarcimenti, Olaocausto, etc): la cosa più bassa e meschina che possa fare un essere umano.
E neppure sto con chi invade la terra d'altri e se ne strafotte di tutto e di tutti. A Saddam gli fanno (giustamente)la guerra. A Sharon no. Due pesi due misure.
Non è questione di essere o meno 'antisemiti' (parola spesso abusata per etichettare chi "osa" dissentire) è questione di guardare la realtà con occhi scevri da pregiudizi e preconcetti ed esaminarne tutte le componenti, non unicamente quelle che fanno comodo rifiutando ogni confronto e/o dibattito con chi non è allineato.

di quelli ce ne è un bel campionario negli interventi in risposta a marypipe
( in realtà sono astemio)