Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 64
    colleziono trofei
     Likes dati
    3,830
     Like avuti
    14,804
    Mentioned
    3950 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by mustang
    --------------------

In Iraq mica tutti sono come brunik, antonio e altri nostri visitatori conosciuti.

saluti
    Per fortuna in Italia come Mustang ce n'è una pochi. E' difficile trovare un ottusangolo del suo livello.

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

da www.repubblica.it

" La dolorosa processione dei residenti della provincia di Pampanga
    Il rito è da sempre osteggiato dalla chiesa ufficiale
    Venerdì santo nelle Filippine
    tredici vere crocifissioni
    di RAIMONDO BULTRINI

BANGKOK - C'erano anche tre donne appese a una croce di legno con le mani e i piedi inchiodati per ripercorrere l'ultima tappa della Passione di Cristo in un paesino a un'ora da Manila, nelle Filippine. Gli altri erano dieci maschi tra cui un paio di ragazzetti tredicenni, dignitosamente sofferenti con le carni lacerate dai chiodi mentre, subito dietro di loro, decine di "flagellanti" con fruste di bambù si percuotevano il corpo già piagato precedentemente dai tagli dei cocci di bottiglia.

La dolorosa processione ripetuta ormai da secoli ogni Venerdì Santo della Quaresima avanzava tra ali di folla formate da devoti, semplici turisti - quest'anno leggermente in calo per via della Sars - e dai residenti dei paesi di San Pedro Cutud e San Fernando, nella cattolicissima provincia di Pampanga.

Osteggiati dalla chiesa ufficiale ma profondamente radicati nel culto popolare, i rituali di Cutud hanno lo scopo principale di alleggerire i peccati dei penitenti e/o di aiutare persone ammalate o in grosse difficoltà. Uno dei Cristi ha dichiarato di aver fatto un voto per far guarire sua moglie da un tumore, e motivazioni analoghe sono state raccontate da molti degli altri partecipanti al corteo, tutti uniti da un afflato mistico che non è estraneo nemmeno alle tradizioni pagane del sud Italia sopravvisute al cristianesimo. Uno dei più grandi afflussi di penitenti ci fu durante l'eruzione del vulcano Pinatubo nel 1991, ma non sempre le motivazioni sono state così nobili e altruistiche. Per diverse edizioni del cerimoniale alcune celebrità sportive nazionali si sono prestate alla crocifissione per incassare grossi compensi dagli sponsor e nel 1995 un giapponese finse di voler aiutare un fratello malato terminale per lasciarsi crocifiggere, salvo far filmare l'intera operazione per un sito sadomaso a pagamento.

- Pubblicità -

I primi a portare la tradizione dei flagellanti nell'arcipelago già colonizzato furono i missionari spagnoli nel 1500. Ma sebbene appena convertiti, i filippini aderirono entusiasticamente alla pratica tanto che nel 1700 le autorità dovettero emanare numerosi editti per limitare gli effetti fisicamente devastanti delle pratiche mistiche di autoflagellazione.

A inaugurare la moda attuale della crocifissione in luogo della semplice auto-fustigazione fu però in tempi molto più moderni, nel 1961, un guaritore di nome Arsenio Anoza, che ripeté l'impresa per 15 anni, finché un vasto seguito di emuli non proseguì la tradizione fino ai giorni nostri, trasformando la processione del Venerdì Santo lungo le polverose strade di San Pedro Cudud in un evento che non poteva sfuggire alle cronache giornalistiche e alle agenzie di viaggio. Oggi, lungo la Via Dolorosa, sono in bella mostra i cartelloni pubblicitari di Coca e Pepsi e decine di bancarelle offrono generi di conforto e strumenti da flagellanti per souvenir da far vedere a casa.

Per evitare pericolose infezioni ai poveri Cristi che si sottomettono alla pratica, i chiodi di circa 15 centimetri, prima di trapassare le carni vengono tenuti immersi nell'alcool. Ma non è questa la sola consolazione dei candidati. A differenza del vero Gesù il cui corpo era interamente sorretto dai chiodi con indicibili sofferenze dovute alla progressiva lacerazione dei tessuti, i novelli Salvatori vengono fissati alle croci con apposite corde che tengono i loro corpi fermamente aderenti al legno, mentre i chiodi vengono inseriti attentamente nelle parti prive dei cartilagine.

Salvo le restrizioni alla partecipazione di stranieri al rito dopo l'incidente del giapponese sadomaso, le autorità e la stessa chiesa cattolica, sebbene ostentatamente contrari al culto dell'autoviolenza, non hanno mai ostacolato il fenomeno che è ormai diventato un appuntamento immancabile per turisti, cultori del trash trip, fotoreporter e videamatori.

Secondo il Reverendo Victor Nicdao non si tratta però di un fenomeno da baraccone, come certi aspetti esteriori lascerebbero credere. "Sono per lo più povera gente semplice, per la quale le complesse e cerimoniose liturgie della Chiesa semplicemente non hanno alcun senso e inventano così i loro rituali per manifestare la forte devozione che sentono scaturire dal profondo di sé stessi".

(19 aprile 2003)
    "

Cordiali saluti

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Bah, fate tutti finta di non capire, ciascuno per un interesse suo proprio. Ebbene è così, pur di ottenere ciò che vuole (o meglio, ciò che crede di volere), l'uomo è capace di strane alleanze, qualcuno la chiama strategia. Preferisco, da grande egocentrica quale sono, le persone come me, quelle che la dicono come la pensano senza badare agli scopi strategici. State osannando delle persone che sono della stessa risma di come è sempre stato Saddam, prima o poi farete una guerra anche contro di loro proprio voi per primi che avete la presunzione di difenderli. Da parte mia, lo ribadisco, non aveva senso questa guerra e non ha ancora più senso oggi col senno di poi, per capirlo basta leggere proprio chi difende i santoni che adesso vorrebbero governare l'Iraq, giustificando quelle pratiche deficienti. Che si continuino a flagellare, anche se qualcuno dovrebbe obbligarli a non pugnalare i bimbi, ma se pretendete che questi soggetti possano anche soltanto sapere cosa sia la democrazia, poveri illusi. Democrazia significa sempre rispetto. Prima di tutto di se stessi.

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Flagellanti - incisione tedesca del XV secolo

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Per me puoi postare tutte le immagini che vuoi, ho citato più sopra anche Santa Caterina da Siena che reggeva l'anima coi denti convinta che la penitenza di non mangiare le facesse bene, magari se trovi anche lei si può fare un bel quadretto col finalino.

Paul Atreides
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Alessandra
    No Paul, nessun contorsionismo, e non sto a spiegarti quello che si può agevolmente rileggere in quanto scritto sopra, le cose non stanno affatto come dici tu perchè la mia è coerenza, certamente non è detto che debba essere condivisa, dall'inizio alla fine del 3d. La *pratica* sciita sarebbe naturalmente deficiente (almeno questa pratica di cui stiamo parlando), anche in Italia (e pure decisamente illegale), così come è deficiente a casa loro, per me. Diversamente per qualcuno gli sciiti possono sì fare ciò che vogliono, basta che lo facciano a casa propria perchè se solo si azzardano a passare i confini sono guai. Questo sì che mi pare un tantino contraddittorio. Per me possono farlo dove vogliono, certo che se vedo una cosa simile al bimbo qui da me, li denuncio, però continuo sempre a pensare che questa pratica di autoaccoltellamento sia deficiente. Mi chiedo e ti chiedo: c'è maggiore rispetto nel consentire dovunque (con i dovuti distinguo di legalità) ma pensare quello che penso, oppure difendere la loro religione solo se stanno nel loro Paese? Io propendo per la prima soluzione.
    Le pratiche culturali non sono un'astrazione. Sorgono in precisi contesti. In quei contesti hanno senso e valore. Fuori da quei contesti cosa diventano? Ad es., che senso avrebbe ''esportare dovunque'' una pratica come quella sciita, sottoponendola, però, a dei ''distinguo'' di legalità che con quella pratica non c'entrano nulla? Tu credi sia rispetto, io credo sia colonialismo culturale [che è molto più subdolo della diade bombe & marines]

Tu pensi di essere tollerante, però sei tu a dettare le regole della tolleranza.

Tu pensi di essere rispettosa, però ti arroghi il diritto di decidere in cosa consista il rispetto e come lo si raggiunga

Io non ho la presunzione di pensare che le ''mie'' regole vadano bene anche per gli altri, né ho la presunzione di pensare che il ''mio'' modello sia talmente superiore da dover essere imposto/esportato

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per me puoi postare tutte le immagini che vuoi, ho citato più sopra anche Santa Caterina da Siena che reggeva l'anima coi denti convinta che la penitenza di non mangiare le facesse bene, magari se trovi anche lei si può fare un bel quadretto col finalino.
    Meglio immagini con contenuti che tante parole senza.
    La flagellazione non è astenersi dal mangiar carne ma mortificazione della carne.
    Shalom!!!

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Paul Atreides
    Le pratiche culturali non sono un'astrazione. Sorgono in precisi contesti. In quei contesti hanno senso e valore. Fuori da quei contesti cosa diventano? Ad es., che senso avrebbe ''esportare dovunque'' una pratica come quella sciita, sottoponendola, però, a dei ''distinguo'' di legalità che con quella pratica non c'entrano nulla? Tu credi sia rispetto, io credo sia colonialismo culturale [che è molto più subdolo della diade bombe & marines]

Tu pensi di essere tollerante, però sei tu a dettare le regole della tolleranza.

Tu pensi di essere rispettosa, però ti arroghi il diritto di decidere in cosa consista il rispetto e come lo si raggiunga

Io non ho la presunzione di pensare che le ''mie'' regole vadano bene anche per gli altri, né ho la presunzione di pensare che il ''mio'' modello sia talmente superiore da dover essere imposto/esportato
    Io parto da una sola regola fondamentale che sicuro per qualcuno potrà essere anche errata, credo che la forma migliore di governo sia la democrazia, di certo anche la più difficile, ma sempre la migliore. Le pratiche culturali seguono il popolo che le ha in uso, e se questo popolo si sposta, porta con sè tutto il resto. E credo anche che qualunque popolo abbia tutti i diritti di spostarsi. Non credo si tratti di dettare regole di tolleranza quando si vorrebbe impedire il sacrificio di un neonato, per il resto, possono continuare a farsi del male in nome del loro Dio, sia in Iraq che altrove, questo ha poca importanza. Non credo invece che si possa far finta di non vedere, che non si possano esprimere giudizi ed opinioni in quanto il presupposto è che non ci toccano nè ci devono toccare per cui rimangano a casa propria e non se ne parli più. E' stata fatta una guerra contro un fanatico che si è usato finchè faceva comodo. In seguito ce ne sarà un'altra verso i nuovi fanatici, e per questo non voglio una colonizzazione ma neanche che queste persone siano lasciate sole.

Paul Atreides
    Ospite

Predefinito

Io parto da una sola regola fondamentale che sicuro per qualcuno potrà essere anche errata, credo che la forma migliore di governo sia la democrazia, di certo anche la più difficile, ma sempre la migliore. Le pratiche culturali seguono il popolo che le ha in uso, e se questo popolo si sposta, porta con sè tutto il resto. E credo anche che qualunque popolo abbia tutti i diritti di spostarsi. Non credo si tratti di dettare regole di tolleranza quando si vorrebbe impedire il sacrificio di un neonato, per il resto, possono continuare a farsi del male in nome del loro Dio, sia in Iraq che altrove, questo ha poca importanza. Non credo invece che si possa far finta di non vedere, che non si possano esprimere giudizi ed opinioni in quanto il presupposto è che non ci toccano nè ci devono toccare per cui rimangano a casa propria e non se ne parli più. E' stata fatta una guerra contro un fanatico che si è usato finchè faceva comodo. In seguito ce ne sarà un'altra verso i nuovi fanatici, e per questo non voglio una colonizzazione ma neanche che queste persone siano lasciate sole.
    Democrazia sistema migliore? Direi ennesima assolutizzazione del proprio ''particolare''. E comunque c'è anche la democrazia tribale pashtun, ad es. O quella spartana. O quella ateniese. Ecc ecc.

Al diritto di spostarsi non corrisponde un dovere di accogliere. E non credo di sbagliarmi.

Le pratiche seguono un popolo? Vero. Il punto è vedere cosa sopravvive di quelle pratiche: l'essenziale o l'accessorio? La flagellazione o il kebab?

Io credo che Saddam fosse tutto tranne che un ''fanatico''.

Definire ''fanatici'' i flagellanti sciiti già ci può stare [almeno assumendo il punto di vista occidentale su faccende del genere; ovviamente io non li definisco tali]

''Non siano lasciate sole'', ovvero sono dei bambini che han bisogno del papà. Ossia, paternalismo colonialista. Il ''fardello'' kiplinghiano sorge a nuova vita fra il Tigri e l'Eufrate?

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Paul Atreides
    Democrazia sistema migliore? Direi ennesima assolutizzazione del proprio ''particolare''. E comunque c'è anche la democrazia tribale pashtun, ad es. O quella spartana. O quella ateniese. Ecc ecc.

Al diritto di spostarsi non corrisponde un dovere di accogliere. E non credo di sbagliarmi.

Le pratiche seguono un popolo? Vero. Il punto è vedere cosa sopravvive di quelle pratiche: l'essenziale o l'accessorio? La flagellazione o il kebab?

Io credo che Saddam fosse tutto tranne che un ''fanatico''.

Definire ''fanatici'' i flagellanti sciiti già ci può stare [almeno assumendo il punto di vista occidentale su faccende del genere; ovviamente io non li definisco tali]

''Non siano lasciate sole'', ovvero sono dei bambini che han bisogno del papà. Ossia, paternalismo colonialista. Il ''fardello'' kiplinghiano sorge a nuova vita fra il Tigri e l'Eufrate?
    Naturalmente sulla democrazia come sistema migliore parlavo per me, non mi permetterei mai di poter pensare che tu sia d'accordo. Quanto al dovere di accogliere, ciascuno agisca secondo quella che è la propria coscienza. E' non rinunciando mai all'accoglienza che si possono prendere le cose buone di un popolo e rifiutare quelle che ci sembrano, bada bene, ci sembrano, cattive. Ed è lo scambio umano e culturale quello che da sempre fa girare il mondo, anche se purtroppo molti credono che sia soltanto quello economico. Per quello che riguarda il fanatismo, non c'è solo quello religioso, e se Saddam non era un fanatico, vorrei proprio capire cosa fosse di diverso. Certo, spero che questa popolazione non sia lasciata sola, a differenza di qualcuno così tanto premuroso verso questa gente da volerla sì rispettare, sempre che non si permetta di passare la frontiera.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima