Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito il precariato si ribella - mayday

    "Lavoratori ricordatevi il 1 maggio di far festa. In quel giorno gli operai di tutto il mondo, coscienti dei loro diritti, lasceranno il lavoro per provare ai padroni che, malgrado la distanza e la differenza di nazionalità, di razza e di linguaggio, i proletari sono tutti concordi nel voler migliorare la propria sorte e conquistare di fronte agli oziosi il posto che è dovuto a chi lavora. Viva la rivoluzione sociale!"
    (volantino diffuso a Napoli il 20 aprile 1890)

    Ereditiamo una società fondata sul lavoro e lo sviluppo quantitativo misurato dal profitto. Le nostre sicurezze si concentravano nei soldi accumulati o nel posto fisso, comunque sui ritmi meccanici scanditi dalla fabbrica, successivamente sostituiti dai tempi totalizzanti del terziario avanzato.
    Il precariato sta al postfordismo come il proletariato stava al fordismo: i precari sono il gruppo sociale prodotto dalla trasformazione neoliberista dell’economia. E’ la massa critica che emerge dal perenne vortice della globalizzazione multinazionale, mentre si sventrano le fabbriche e i quartieri popolari e si erigono uffici direzionali e centri commerciali.
    A tempo determinato, parziale, interinali, di formazione-lavoro,"co.co.co.": acrostico che fa pensare ai polli di allevamento, ma sta a indicare i contratti di collaborazione continuativa. Forme di lavoro "autonomo", che sostituiscono, spesso i rapporti di lavoro, ma senza vincoli per l´azienda. La "flessibilità" è diventata "norma". Mentre atipiche sono la "routine", la continuità, la regolarità, i diritti.
    La "nuova razza flessibile". Agile. Adattiva. Tattica. Comunicativa . Costretta al "rischio". E, per questo, incerta nei confronti del futuro.
    il Neoliberismo Ardente ieri ha reso tutte € tutti precari, oggi uccide per $ua £ogika di GueRRa...Spegnamolo nell'Oceano Pacifico della Mayday Parade 003 E' al precariato questo nuovo e cruciale soggetto sociale, che la MayDay 003 vuole dare voce ed energia.

    In questo scenario le tecnologie del linguaggio esprimono potenzialità creAttive: la ricerca-azione, la produzione di contenuti, la trasmissione di saperi si alimentano attraverso la comunicazione politica partecipata.
    Per tutti quest@ lavorator@ – o sarebbe meglio dire: comunicator@ – condividere il senso ed essere riconosciut@ per il desiderio del proprio agire, conta spesso molto più dei soldi. L' innovazione e il lavoro in rete è un'opera collettiva.
    Trattasi di sconvegno:

    * due giornate di riflessione e rappresentazione delle contraddizioni quotidiane tra lavoro, non lavoro, formazione, alloggio e desiderio ...
    * uno spazio pubblico di espressione di linguaggi, simboli e concetti innovativi
    * un ambito aperto alla partecipazione politica

    martedi' 29 e mercoledi' 30 aprile 2003
    Varie "creattivita'" si incontreranno a scienze politiche per raccontarsi e raccontare dove la legge del desiderio ha guidato i loro assalti.

    MAYDAY 003: IL PRECARIATO SI RIBELLA
    giovedi', 1 maggio 2003
    ore 15:00
    Porta Ticinese - P.zza XXIV maggio - Milano

    ----
    http://italy.indymedia.org/archives/..._id.php?id=678

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Jan 2003
    Messaggi
    1,244
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il tuo 3d è in parte condivisisibile,ma la globalizzazione ci porta per essere competitivi ad andare in questa direzione pena la chiusura o il trasferimento all'estero delle nostre aziende e la rovina della Nazione

  3. #3
    Benvenuto nel mondo reale
    Data Registrazione
    26 Nov 2002
    Località
    COLLI DI FIRENZE
    Messaggi
    1,608
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da damps

    Il costo del lavoro è l'ultima cosa....
    basta vedere cosa guadagnano
    gli operai tedeschi rispetto ai nostri.
    si come no.. ma sai quanto guadagna un operaio tesco prima di parlare ? e sai con quali costi si scontra ?


    -------------------------------------------------------------------------------
    BLUEMAX
    MEMBRO E FONDATORE DEL COMITATO DEI PENSIERI INDIPENDENTI

    Le religioni, I Partiti, Le Bandiere offuscano le menti. Pensare col
    Proprio cervello e non con quello di altri e' cosa BUONA.
    LIBERARSI DAI PLAGI DELLE IDEOLOGIE E' QUESTA LA VERA LIBERTA!
    -------------------------------------------------------------------------------
    Che vuol dire reale? Dammi una definizione di reale. Se ti riferisci a quello che percepiamo, a quello che possiamo odorare, toccare e vedere, quel reale sono semplici segnali elettrici interpretati dal cervello.

    Lo leggo nei tuoi occhi: hai lo sguardo di un uomo che accetta quello che vede solo perché aspetta di risvegliarsi. E curiosamente non sei lontano dalla verità.

    è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.


    tu sei uno schiavo. Come tutti gli altri sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore, una prigione per la tua mente. Nessuno di noi è in grado purtroppo di descrivere Matrix agli altri. Dovrai scoprire con i tuoi occhi che cos'è. È la tua ultima occasione: se rinunci, non ne avrai altre. Pillola azzurra: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del Bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.



  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Jan 2003
    Messaggi
    1,244
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il sistema tedesco è diverso

    1.manodopera+cara ma meno spese per contributi
    2.meno costi per carenze sistemiche quali burocrazia ed infrastrutture
    3.efficienza allocativa delle risorse prime fra tutte quella finanziaria e del mercato del lavoro quindi meno costi
    4.Potere politico rilevante,quindi vantaggi economici indipendenti dalla competitività
    5.Uso dell'energia nucleare che riduce i costi di produzione
    6.Presenza di grandi industrie che sono avvantaggiate da economie di scala,quindi tagliano il costo per prodotto
    7.Miniere a iosa,che riduce le inportazioni ed i costi sulle mat.prime e quindi il costo sul finito

    Nonostante questi vantaggi ,ma ce ne sono altri ora che la globalizzazione sta avanzando ed aumenta la concorrenza e mentre siamo in un momento di bassa crescita dell'economia mondiale(ma è lì che si vede se un sistema tiene)la Germania è in recessione e si parla di riformare il sistema

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da robby
    Il tuo 3d è in parte condivisisibile,ma la globalizzazione ci porta per essere competitivi ad andare in questa direzione pena la chiusura o il trasferimento all'estero delle nostre aziende e la rovina della Nazione
    =====
    QUESTO è CIò CHE DICE LA GRANDE FINANZA PER SPAVENTARCI.. LA GRANDE FINANZA E IL GRANDE CAPITALE CHE PREFERISCONO IMPORTARE PRODOTTI DA DOVE IL LAVORO COSTA ZERO E CREARE DISOCCUPAZIONE DOVE COSTA DI PIù....E I BNENEFICI DI QUESTO SISTEMA VANNO SOLO A AVANTAGGIO DELLE OLIGARCHIE....
    è LA SOCIETà E SONO GLI STATI CHE DEVONO COMBATTERE LO SFRUTTAMENTO DELL'UOMO.... GLI STATI CHE SI PRESTANO A QUESTO GIOCO SONO STATI CONSERVATORI CONTROLLATI DAL CAPITALE E QUINDI NON DEMOCRATICI..... ANCHE SE I GIRONALI E LE TELEVISIONI DEI PADRONI DICONO IL CONTRARIO..
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Jan 2003
    Messaggi
    1,244
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da cciappas
    =====
    QUESTO è CIò CHE DICE LA GRANDE FINANZA PER SPAVENTARCI.. LA GRANDE FINANZA E IL GRANDE CAPITALE CHE PREFERISCONO IMPORTARE PRODOTTI DA DOVE IL LAVORO COSTA ZERO E CREARE DISOCCUPAZIONE DOVE COSTA DI PIù....E I BNENEFICI DI QUESTO SISTEMA VANNO SOLO A AVANTAGGIO DELLE OLIGARCHIE....
    è LA SOCIETà E SONO GLI STATI CHE DEVONO COMBATTERE LO SFRUTTAMENTO DELL'UOMO.... GLI STATI CHE SI PRESTANO A QUESTO GIOCO SONO STATI CONSERVATORI CONTROLLATI DAL CAPITALE E QUINDI NON DEMOCRATICI..... ANCHE SE I GIRONALI E LE TELEVISIONI DEI PADRONI DICONO IL CONTRARIO..
    :lol
    No è la teoria economica che dice questo.Sarebbe bello non fosse così ma come farebbero gli stati a combattere il meccanismo?

  7. #7
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da robby
    Il tuo 3d è in parte condivisisibile,ma la globalizzazione ci porta per essere competitivi ad andare in questa direzione pena la chiusura o il trasferimento all'estero delle nostre aziende e la rovina della Nazione
    Accadeva anche in Occidente. Poi qualcuno si e' inventato la storia dei diritti e oggi le cose vanno meglio.

    Non sarebbe meglio, dunque, fare una campagna per i diritti globali, invece di rincorrere il posto dove la mano d'opera costa di meno (guerra tra poveri)?

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Jan 2003
    Messaggi
    1,244
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Intendo dire che il problema è il costo del prodotto e se la Germania si può permettere salari + alti(a parte il fatto che per definirli tali bisognerebbe confrontare il potere d'acquisto in loco)solo perchè è un mondo diverso dal nostro,in parte per problemi umani(cioè della politica)ma in gran parte non naturali o dovute alla caratt.del sistema produttivo e alla limitata azione politica dovuta a Maastreet,quindi non siamo paragonabili a loro

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Jan 2003
    Messaggi
    1,244
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da yurj
    Accadeva anche in Occidente. Poi qualcuno si e' inventato la storia dei diritti e oggi le cose vanno meglio.

    Non sarebbe meglio, dunque, fare una campagna per i diritti globali, invece di rincorrere il posto dove la mano d'opera costa di meno (guerra tra poveri)?
    Sarebbe meglio sì,ma è realizzabile?Io sono pessimista in tal senso

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Jan 2003
    Messaggi
    1,244
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da damps
    continui a non capire?

    il problema del costo del lavoro
    è importante se non fai dei prodotti e servizi
    tecnologicamente evoluti...

    Un esempio:
    La moda italiana ha problemi di costo
    del lavoro?
    No, se non in minima parte.

    ma molte aziendine in Italia
    continuano a produrre in loco zoccoli....
    anni '60. :D
    Hai preso in esame casi particolari:la moda rappresenta un settore di beni di lusso,quindi si cerca il prodotto particolare:un Armani anche se costa 10 volte tanto è preferibile ad un pincopallino cinese,ma parli di prodotti diversi.Anche chi progetta navi da crociera non ha problemi di costi,se non in parte,così come chi produce il Parmigiano,ma questo tipo di prodotti rappresentano una nicchia rispetto al mercato

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 25-09-07, 18:18
  2. Euro Mayday 2006
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-04-06, 12:38
  3. mayday
    Di remedios nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 16-05-05, 16:37
  4. MayDay in Naples...
    Di blob21 nel forum Fondoscala
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 05-05-05, 14:08
  5. Mayday Netparade
    Di BlocNum nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-04-04, 16:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito