Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: Silenzio

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Stud. - Bene. In relazione al colore arancione, per quanto mi riguarda….nel corso della mia esistenza e proprio a partire dai primi anni di vita….considerando questa particolare tonalità cromatica rispetto alla percezione che posso averne avuto…anzi che ne ho avuto senz'altro, per quanto posso giudicare… Mi scusi, ho perso il filo del discorso. Sono emozionato.

Comm. - Ma no, continui pure. Stava introducendo il rapporto tra lei, la sua vita, insomma, e questo particolare colore. La seguivo perfettamente.

Stud. - Sì, insomma, il colore arancione ha giocato sicuramente un ruolo nella mia esistenza. Ed è per questo che ho deciso di parlarne a voi, di parlarne in generale, ecco; che ho deciso di parlare…

Comm. - Sì, sì, ho capito. Prosegua.

Stud. - Io e il colore arancione….sì, io e il colore arancione abbiamo…abbiamo avuto… in comune…allora: io e il colore arancione abbiamo avuto….Oh, Cristo santo, non ce la faccio! (scoppia in un pianto a dirotto)

Comm. - Ma figliolo che cosa le succede! Lei ha i nervi scossi. Non bisogna ridursi in questo stato prima di un esame. Non è mica in gioco la sua vita. Lei è ancora un ragazzo e si tratta di una banalissima verifica. Riprendiamo, su. Si parlava dell'arancione. Vuole che l'aiuti, che le faccia delle domande? Forse sarà meglio procedere in questo modo…

Stud. - Sì, va bene.

Comm. - Bene. Lei ha approfondito lo studio dell'arancione. E sono sicuro che avrà studiato a fondo l'argomento sotto tutti gli aspetti. In primo luogo avrà sicuramente affrontato la definizione dell'arancione.

Stud. - Certo.

Comm. - Bene. Sa darmi in due parole una definizione dell'arancione?

Stud. - Certo, l'arancione è un colore.

Comm. - Giustissimo. Un colore. Vede che ci siamo? L'arancione è un colore. Ma che colore è?

Stud. - Intende dire, che colore è l'arancione…in particolare?

Comm. - Proprio così. Lei sa bene che non è l'unico colore. Esistono tanti altri colori. Esiste il blu, il rosso….

Stud. - il giallo, il verde, l'amaranto.

Comm. - Esattamente. Ed esiste l'arancione. Che cos'è l'arancione?

Stud. - L'arancione è un colore

Comm. - Bene, e sin qui ci siamo. Ma quale?

Stud. - Be', posso dire che l'arancione ha giocato un ruolo percettivo molto importante nella mia vita.

Comm. - Questo esula un po' dalla mia domanda. Ma parliamone pure, se vuole.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Stud. - Come le dicevo, l'arancione ha costituito una chiave d'accesso a molte cose per me. La prima volta che ho visto questo colore ero ancora bambino. Mi trovavo in campagna. In un agrumeto. Era l'agrumeto di mio padre. Questo come primo approccio. Poi l'ho incontrato in vari manufatti. Per esempio nelle matite. Tra le matite colorate, una era arancione. Ma ritornando all'agrumeto. Si trattava per la precisione di un aranceto. E già la parola stessa lascia capire in che rapporto mi pose…mi posi con…un momento, mi scusi…lascia capire cioè….no, volevo dire un'altra cosa. Volevo dire che le arance sono arancioni, come tutti sanno. E da lì che parte tutto. L'arancione si chiama così appunto perché le arance sono arancioni. E sono arancioni appunto perché…cioè…arancione deriva da qui…è questo che voglio dire….che arancione deriva dalle arance.

Comm. - Sì, sì, ho capito benissimo quello che vuole dire. Io credo che per quanto riguarda l'arancione può bastare. Adesso vorrei passare ad un altro argomento. Lei è liberissimo di parlarne o meno, si tranquillizzi. La mia è una semplice proposta. Se non si sente a suo agio su questo argomento possiamo passare tranquillamente a qualcos'altro. Allora, vorrei che lei mi parlasse…dei pesci. Sì, dei pesci, così in generale…due parole sui pesci, le prime che le vengono in mente.

Stud. - Tutto quello che mi viene in mente in questo momento è il modo di dire, sa…muto come un pesce, quel tizio è muto come un pesce.

Comm. - Ce n'è anche un altro, non so se l'ha mai sentito.

Stud. - Uhm, quale?

Comm. - Chi dorme non piglia pesci.

Stud. - Ah, sì. Lo conoscevo. Lo diceva sempre mia nonna.

Comm. - Ma bene, bene. La vedo ferrata anche nei proverbi. Ormai solo gli anziani ne conservano memoria. L'antica saggezza popolare. Come vede l'esame procede a gonfie vele. Si sente più tranquillo?

Stud. - Sì, adesso va molto meglio. Dunque... fare gli occhi da pesce lesso, non sapere che pesci prendere, essere un pesce fuor d'acqua, prendere a pesci in faccia, buttarsi a pesce, muto come un pesce.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comm. - Le farò un'ultima domanda, giusto per darle l'opportunità di ottenere il massimo dei voti. Che cos'è un libro? Rifletta pure con calma. Le do tutto il tempo che vuole.

Stud. - Detto con parole povere, sulla base della mia personale esperienza, posso dire che un libro…mi lasci pensare un momento. Il libro è una specie di quaderno.

Comm. - Sì, credo che come definizione possa andare. Non è esattamente un quaderno, ma gli somiglia. Per me abbiamo finito.

Stud. - Posso alzarmi?

Comm. - Sì, può andare. Arrivederla. E auguri per il futuro.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23