Stud. - Bene. In relazione al colore arancione, per quanto mi riguarda….nel corso della mia esistenza e proprio a partire dai primi anni di vita….considerando questa particolare tonalità cromatica rispetto alla percezione che posso averne avuto…anzi che ne ho avuto senz'altro, per quanto posso giudicare… Mi scusi, ho perso il filo del discorso. Sono emozionato.
Comm. - Ma no, continui pure. Stava introducendo il rapporto tra lei, la sua vita, insomma, e questo particolare colore. La seguivo perfettamente.
Stud. - Sì, insomma, il colore arancione ha giocato sicuramente un ruolo nella mia esistenza. Ed è per questo che ho deciso di parlarne a voi, di parlarne in generale, ecco; che ho deciso di parlare…
Comm. - Sì, sì, ho capito. Prosegua.
Stud. - Io e il colore arancione….sì, io e il colore arancione abbiamo…abbiamo avuto… in comune…allora: io e il colore arancione abbiamo avuto….Oh, Cristo santo, non ce la faccio! (scoppia in un pianto a dirotto)
Comm. - Ma figliolo che cosa le succede! Lei ha i nervi scossi. Non bisogna ridursi in questo stato prima di un esame. Non è mica in gioco la sua vita. Lei è ancora un ragazzo e si tratta di una banalissima verifica. Riprendiamo, su. Si parlava dell'arancione. Vuole che l'aiuti, che le faccia delle domande? Forse sarà meglio procedere in questo modo…
Stud. - Sì, va bene.
Comm. - Bene. Lei ha approfondito lo studio dell'arancione. E sono sicuro che avrà studiato a fondo l'argomento sotto tutti gli aspetti. In primo luogo avrà sicuramente affrontato la definizione dell'arancione.
Stud. - Certo.
Comm. - Bene. Sa darmi in due parole una definizione dell'arancione?
Stud. - Certo, l'arancione è un colore.
Comm. - Giustissimo. Un colore. Vede che ci siamo? L'arancione è un colore. Ma che colore è?
Stud. - Intende dire, che colore è l'arancione…in particolare?
Comm. - Proprio così. Lei sa bene che non è l'unico colore. Esistono tanti altri colori. Esiste il blu, il rosso….
Stud. - il giallo, il verde, l'amaranto.
Comm. - Esattamente. Ed esiste l'arancione. Che cos'è l'arancione?
Stud. - L'arancione è un colore
Comm. - Bene, e sin qui ci siamo. Ma quale?
Stud. - Be', posso dire che l'arancione ha giocato un ruolo percettivo molto importante nella mia vita.
Comm. - Questo esula un po' dalla mia domanda. Ma parliamone pure, se vuole.