Dimenticavo: da questa settimana apre i battenti anche il sito internet del Domenicale in versione pressochè completa.
Su www.ildomenicale.it tra le altre cose si possono leggere alcuni articoli e scaricare gli arretrati in PDF.
Ottimo.

Dimenticavo: da questa settimana apre i battenti anche il sito internet del Domenicale in versione pressochè completa.
Su www.ildomenicale.it tra le altre cose si possono leggere alcuni articoli e scaricare gli arretrati in PDF.
Ottimo.

..Esatto!!! Solo..non c'e' una vera distinzione tra occidente e terzo mondo in questo..( Sia il concetto.."scemenze" che quello.."drogati, sbandati etc." si applicano ugualmente ad occidente come a terzomondo!)Originally posted by Paleo
Io invece mi convinco sempre più che bisogna tornare al buon senso vittoriano, e rileggere quelle pagine (di Ure o di Smiles) che esaltavano il lavoro minorile come mezzo per imparare un mestiere, darsi un futuro, farsi il carattere, imparare l'autosufficienza, i comportamenti disciplinati e la responsabilità personale.
Oggi purtroppo quell'antica saggezza è andata persa, e l'alternativa è tra costringere i giovani a oziare fino a 18 anni sui banchi a imparare inutili scemenze (in occidente), oppure lasciarli venir su come drogati, sbandati o criminali di strada (nel terzo mondo).
saluti

Inoltre. Lavoro significa anche: indipendanza economica, partecipazione produttiva ed attiva alla societa' reale. Indipendenza ed autosufficienza ed, in ultima analisi...orgoglio e felicita'.

E' un librone molto completo, edito da RubbettinoOriginally posted by ARI6
Sinceramente non ne conoscevo l'esistenza: nè, per il momento, avrei il tempo di leggerlo.
Vedremo in estate, comunque grazie della segnalazione.![]()
Ecco alcuni dati:
Vernaglione, Piero
IL LIBERTARISMO
La teoria, gli autori, le politiche
2003, Pagine 613 Prezzo €30.00
Ordina via e-mail a libreriadelponte@libero.it
INDICE DEL LIBRO
1. La filosofia politica della libertà come (auto)proprietà
2. (Quasi) tutto cominciò con Ayn Rand
3. Anarcocapitalismo giusnaturalista: Murray N. Rothbard
4. Stato minimo: Robert Nozick
5. Libertarismo e utilitarismo
6. Contrattualismo libertario
7. Sincretismo metodologico
8. Le politiche
9. Destra o sinistra?
Bibliografia
Saluti
mi è arrivato oggi. Poi vi racconto.
saluti padani

ho letto una strepitosa recensione dell`ultima faticadi mario capanna: verro da te. irresistibile.
la recensione sembrava un pezzo di Zelig, ma il libro di capanna secondo me sara` pure meglio..........![]()

Io non lo saprò mai: figuriamoci se perdo delle ore a leggere i deliri di un personaggio come Capanna...![]()

Per chi volesse farsi un'idea di questo delirio senza sorbirsi tutto il libro, consiglio allora di leggere la recensione uscita sull'ultimo Domenicale.Originally posted by ARI6
Io non lo saprò mai: figuriamoci se perdo delle ore a leggere i deliri di un personaggio come Capanna...![]()
Saluti

Si parlava proprio di quella.
Che però mi ha un po' incuriosito...![]()

questa settimana tocca alla beat generation prendere le bastonate dal "dom". un ottimo articolo.
un mucchio di luoghi comuni che cadono.