Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 79
  1. #41
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Aeroplanino
    I valori che portarono Marx a teorizzare il comunismo sono senza dubbio validi ancora oggi ed ancora oggi considerabili "di sinistra". Il pensiero sociale, nato con l'Illuminismo, ha nelle idee di base del marxismo la sua evoluzione adattata all'evoluzione dei tempi.
    a) la rivoluzione francese si impose con la violenza

    b) la borghesia si impose sul feudalesimo con la violenza

    Quello che tanti non capiscono di Marx e' che il comunismo e' un processo INTERNO all'uomo, prima che esterno. Se non ti senti libero, non puoi essere comunista.

  2. #42
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Felix
    no, non ci caschiamo. Ogni volta che voi comunisti ci riprovate ad applicare il marxismo, succedono disastri.
    Ripeto quanto detto più volte: un'ideologia che applicata decine e decine di volte non funziona mai, a che cosa serve?! Il marxismo o è applicabile -e nel qual caso è intrinsecamente criminale- o è inapplicabile -e nel qual caso è inutile-.

    saluti
    Marx stesso scrive che il Marxismo non e' qualcosa che si applica come una ricetta.

    Fai l'anticomunista di professione e non conosci l'abc del Marxismo...

    mi ricordi i Talebani

    Se l'aver strappato dalla fame e dalla schiavitu' miliardi di persone al mondo lo chiami un fallimento, benvenga il fallimento.

  3. #43
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Aeroplanino
    I valori che portarono Marx a teorizzare il comunismo sono senza dubbio validi ancora oggi ed ancora oggi considerabili "di sinistra". Il pensiero sociale, nato con l'Illuminismo, ha nelle idee di base del marxismo la sua evoluzione adattata all'evoluzione dei tempi.
    Detto questo, Marx fece giá molti sbagli, il primo fu quello di teorizzare "l'imposizione" del comunismo. Una filosofia così totalitaria (in senso buono) non può essere imposta, se la stragarnde maggioranza della popolazione non ne é pienamente convinta, se non con metodi oppressivi, e questo contraddice quella libertá che dovrebbe garantire.
    E nessuna società, oggi, può serenamente affrontare uno "stile" di sviluppo comunista, come allo stesso modo un tipo di societá davvero cristiano è inimmaginabile, perchè l'uomo non è perfetto come Marx o Cristo, hanno immaginato.

    Detto questo mi pare logico che sia chiaro che chi si dica di sinistra oggi abbia (debba avere) tutti i mezzi per poter chiaramente affermare che nessun regime comunista ha mai
    incarnato i suoi ideali, ma anzi li hanno sempre avversati. Che Marx stesso ha di fatto avversato con le conclusioni da lui fatte che inevitabilmente tradivano il pensiero sociale di sinistra. Che nemmeno il modello democratico capitalista è ideale e che ha molti nei ma che senza dubbio garantisce una qualitá della vita ed una libertá maggiore, ed é quindi più di sinistra che non il modello socialista reale che di fatto, nella realtá si avvicinava molto ad una dittatura fascista.

    È la 1000 volta che scrivo la solfa... chissà che prima o poi... Insomma se Gasparri ha imparato a leggere vuoi che qualcuno in questo forum non capisca ste tre righe (prima o poi)?
    ---------------------------------
    Allora, se credi in quel che dici, la logica conseguenza è di "scacciare" dalla sinistra coloro che al comunismo si richiamano, e coloro che senza aver ben chiarito la loro posizione, si dichiarano solo ex.

    Poche chiacchiere, ma fatti e dichiarazioni pubbliche e chiare, senza se e senza ma.

  4. #44
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by mustang
    ---------------------------------
    Allora, se credi in quel che dici, la logica conseguenza è di "scacciare" dalla sinistra coloro che al comunismo si richiamano, e coloro che senza aver ben chiarito la loro posizione, si dichiarano solo ex.

    Poche chiacchiere, ma fatti e dichiarazioni pubbliche e chiare, senza se e senza ma.
    Bene, siamo alle liste nere.. e poi? La prigione?

  5. #45
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Felix
    no, non ci caschiamo. Ogni volta che voi comunisti ci riprovate ad applicare il marxismo, succedono disastri.
    Ripeto quanto detto più volte: un'ideologia che applicata decine e decine di volte non funziona mai, a che cosa serve?! Il marxismo o è applicabile -e nel qual caso è intrinsecamente criminale- o è inapplicabile -e nel qual caso è inutile-.

    saluti
    buonanotte, marx non ha inventato il socialismo, lo ha approfondito,
    il socialismo risale all'alba dei tempi, è l'economia naturale,
    sono quelli che per interesse personale lo rifiutano che devono fare i salti mortali per farlo apparire falso,
    e nei salti mortali è compreso il mettere in piedi fasli movimenti socialisti,
    cioè il socialismo è così forte che lo puoi battere solo fingendoti socialista, vedi mussolini.

    E' ridicolo pensare che un economia fatta per soddisfare le esigenze dei soggetti sociali sia peggiore di una dove ognuno si fa i fatti suoi.

    E infatti la russia di Stalin e la Cina sono i paesi meglio governati di tutti i tempi.

  6. #46
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,848
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by mustang
    ---------------------------------
    Allora, se credi in quel che dici, la logica conseguenza è di "scacciare" dalla sinistra coloro che al comunismo si richiamano, e coloro che senza aver ben chiarito la loro posizione, si dichiarano solo ex.

    Poche chiacchiere, ma fatti e dichiarazioni pubbliche e chiare, senza se e senza ma.
    Io credo che in una sinistra libera nessuno scaccia nessuno ma tutti discutono con tutti, come insegnava Voltaire e come predicava Gobetti.
    Io penso che, per l'ennesima volta, non solo non ho fatto chiacchiere ma sono stato molto chiaro. E la mia posizione è di gran lunga maggioritaria e condivisa in tutta la sinistra occidentale, anzi, ti dirò di più... i pochi che concludono le loro mail come PasquinO sono molto più utili, e quindi più coccolati ed amplificati, da chi, da destra, fa un gioco sporco e negazionista verso i crimini fascisti e nazisti, ed usa i PasquinO come controaltare, o chi, non avendo nessun risulatato da offrire se non fallimenti, trova facile l'alibi dell'esistenza di pochi PasquinO , per chiamare il popolo alle armi.
    Questi atteggiamenti sono specchio del livello intellettuale di chi li propugna ed io non li voglio nemmeno commentare.

    Sta di fatto che però, anche si propugna "comunista" oggi (io, lo ripeto per l'ennesima volta, non lo sono mai stato, per la semplice ragione che il mio modello di società è diverso e più adatto alla realtà, diciamo molto simile a quella democrazia socialista e liberale che immaginavano Gobetti e Gramsci prima della prigionia), dicevo che, tra chi si propugna comunista oggi ci sono molte, moltissime persone che condannano l'URSS ed il suo modello di sviluppo.
    Ma sono bravi nel differenziare la pratica da una buona parte della teoria. Se oggi, per difendere alcuni valori di uguaglianza, di diritto alle stesse possibilità, di difesa dei più deboli, ci si deve attaccare alle bandiere di Cuba o alla definizione di comunisti é solo ed unicamente perché a livello di massa l'opinione pubblica é stata mossa, per fini politici a negare tutte le sfumature di due possibili posizioni: quella liberista e quella socialista.

    Ed anche i più feroci "comunisti", immagino Bertinotti o Giordano, o magari, e qui mi vien da ridere, Diliberto, prendessero il potere, giuro, sarei un pochettino in pensiero per l'economia, ma di sicuro non per la mia libertà di espressione, anzi, di sicuro molto meno di oggi!
    Infine, ma tanto per dare un'idea della situazione, l'Italia, in competitività, è scesa dall'11 al 18 posto in due anni in Europa. La Germania guidata dai comunisti dopo essere scesa dal 4 al 9 posto è risalita quest anno al 7. Ma non eravamo quelli che, malgrado le difficoltá, facevano meglio in Europa?
    Questi sono i problemi, degli incapaci che ci raccontano la favola di Stalin e di Mussolini e non si accorgono che hanno lasciato il cassetto dei soldi aperto ed il vento fa volare via le banconote...

  7. #47
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,848
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    PasquinO, la Russia di Stalin non era meglio governata dell'Italia di Mussolini dove i treni non sgarravano il minuto!

  8. #48
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Aeroplanino, uno dei tanti, seguita...

    ...a prendersi in giro e tenta di farlo anche con noi.

    Dice, e ripete: " Io credo che in una sinistra libera nessuno scaccia nessuno ma tutti discutono con tutti, come insegnava Voltaire e come predicava Gobetti".

    Lui crede, come coloro che credono in Dio e quelli che credono nel Demonio.
    Lui non vuol sapere....perciò crede.

    La verità è che in una sinistra libera il comunismo non ha dimora.

    Ed è ciò che direbbero, alzando la voce, sia Voltaire che Gobetti.


    saluti

  9. #49
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ci sono sempre dei certini che accusano di "comunismo" l'avversario politico che non lo è

    Oppure accusano i preti che si chiedono "perchè c'è la fame?" di "comunismo"

    Leggiti l'inizio de Il Manifesto di Marx - Engels.

  10. #50
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Veramente, caro il mio ....

    ...yurj, non c'è nessuno meglio dei "comunisti" tanto bravo di accusare di fascismo gli oppositori politici.

    E poi, nota bene: nessuno vi "accusa" di comunismo.
    Il vero problema è l'altro: sono gli ex comunisti che s'incazzano da morire a sentirsi chiamati ex comunisti.

    Sono loro che la considerano una offesa, quella di essere chiamati comunisti o ex tali.

    Il fatto che siano tanto restii, sto parlando sempre di loro, dei comunisti o ex tali", ad considerati ex compagni, che sembra quasi che se ne vergognino, tanto da non trovare un loro rappresentante da presentare come leader candidato alla presidenza del Consiglio.

    Non dare quindi la colpa a noi.

    Noi....siamo i fascisti!!! Ricordi???

 

 
Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 24-02-12, 17:46
  2. CRISI....altro che storie!
    Di danko nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-11-09, 13:47
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-01-08, 19:05
  4. Eccolo il nostro Irak quotidiano, altro che storie!
    Di halexandra nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-05-04, 14:02
  5. occupazione militare, altro che storie
    Di Politikon nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-04-03, 18:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito