Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
    Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Tomás de Torquemada
    Non lo avevo, ma l'ho acquistato oggi pomeriggio... Vedrò di postarne qualche stralcio...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

C'è anche, per la "lingua degli uccelli" in ambito estremo-orientale:
    "La preziosa ghirlanda degli insegnamenti degli uccelli", Adelphi.
    Ma temo si faticherà a trovare una spiegazione svelata di questa lingua, essendo tutti racconti figurati.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per chi non vuole essere troppo "esotico", c'è anche il bestiario del Cristo di Charbonneau-Lassay, che dedica tanto spazio ai volatili.

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Senatore
    Per chi non vuole essere troppo "esotico", c'è anche il bestiario del Cristo di Charbonneau-Lassay, che dedica tanto spazio ai volatili.
    Certo che se ne pubblicassero un'edizione economica...

Va bene che talune cose non c'è prezzo a pagarle... ma oltre centocinquanta €...

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito

Scusate se mi intrometto:
    Due anni fà nella mia stanza da letto trovai un corvo nero morente.
    L' ho accudito con del latte, ma dopo poco tempo ha smesso di vivere.
    Premetto che sono unAteo razionalista occultista, nel senso che non credo all'esistenza di un Dio ma di un misterium ineffabile che permea l'universo.
    Torniamo al corvo.
    Sappiamo tutti che il corvo è il messaggero di Odino, e mi sembra che insieme al Lupo sia uno degli animali sacri a San Guglielmo da Vercelli nonchè San Benedetto.
    Mi sembra che il corvo sia associato anche ad una particolare fase alchemica, quella della mortificazione.
    Bene, dopo che il corvo venne a morire a casa mia, tale evento coincise con un SALTO di qualità nei miei studi spirituali.
    Coincidenze, forse.Io non credo alle coincidenze.
    Cordiali Saluti
    sacher.tonino

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by sacher.tonino
    Scusate se mi intrometto:
    Due anni fà nella mia stanza da letto trovai un corvo nero morente.
    L' ho accudito con del latte, ma dopo poco tempo ha smesso di vivere.
    Premetto che sono unAteo razionalista occultista, nel senso che non credo all'esistenza di un Dio ma di un misterium ineffabile che permea l'universo.
    Torniamo al corvo.
    Sappiamo tutti che il corvo è il messaggero di Odino, e mi sembra che insieme al Lupo sia uno degli animali sacri a San Guglielmo da Vercelli nonchè San Benedetto.
    Mi sembra che il corvo sia associato anche ad una particolare fase alchemica, quella della mortificazione.
    Bene, dopo che il corvo venne a morire a casa mia, tale evento coincise con un SALTO di qualità nei miei studi spirituali.
    Coincidenze, forse.Io non credo alle coincidenze.
    Cordiali Saluti
    sacher.tonino
    Caro sacher.tonino,

benvenuto nel forum...
    Credo che la tua singolare e senza dubbio affascinante "collocazione", che hai ben descritto, ti renderà un interlocutore di notevole interesse...

Sono d'accordo nel ritenere che le coincidenze quasi mai siano tali... E', piuttosto , di un nomignolo di comodo con il quale si tende a liquidare in poche battute ciò che non è razionalmente interpretabile...

Del resto, la variegata simbologia associata al corvo potrebbe perfettamente far apparire l'episodio che ti è accaduto come prodromico all'ingresso in una nuova fase dell'esistenza, all'insegna della crescita e dell'elevazione...

Dal sito http://www.bibrax.org/Default.asp

La figura del corvo invece è più contradditoria e se in Cina è considerato uccello legato all'aspetto negativo della morte e quindi lugubre e funesto, in Giappone è simbolo dell'armonia familiare e messaggero divino,proprio come nella tradizione maya diventa portavoce degli dei del tuono e del fulmine. In India (tramite le vicende narrate nel Mahabharata) è chiamato "il messaggero della morte" in contrapposizione alla valenza positiva e divina che ha in Grecia come volatile consacrato ad Apollo.
    Stesso discorso vale per la mitologia Germanica: ricordiamo credo tutti come i corvi fossero ritenuti i compagni di Odino e come Egli sia spesso raffigurato con Hugin (lo spirito) e Munnin (la memoria) appollaiati sul suo seggio.
    Anche per gli Indiani d'America il corvo è soprattutto considerato come foriero di mistero e magia, forse perchè il colore nero presso di loro non ha mai avuto un significato negativo come oggi si tende a fare. Anzi, alchemicamente parlando è il colore dell'inizio, e rappresenta semplicemente l'oscurità di ciò che non si conosce ancora. Proprio per questo, se il corvo appare nei nostri sogni o se compare in circostanze particolari, può soprattutto essere inteso come un segno che una piccola porticina del mondo magico è stata aperta e che siamo pronti per un mutamento verso l'alto. Nelle cerimonie indiane di guarigione il corvo appare come ricettacolo dei flussi di energia tramite i quali le malattie vengono vinte e disperse.
    Forse proprio questo ultimo aspetto interessa a chi cerca informazioni particolari su questi volatili: un po' di meditazione avendo il corvo come oggetto potrebbe giovare alla comprensione della natura di certi malesseri e di come i cambiamenti debbano essere incoraggiati…

Ciao.

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito

Caro Moderatore
    Ti ringrazio del benvenuto e degli auguri che mi fai.
    Vi leggo da più di un anno, ma non sono mai intervenuto sul Vostro fora perchè ho una personalità molto discreta e riservata per quanto concerne le riflessioni spirituali.
    Mi piace di più intervenire su i fora politici dove posso "bisticciare" con i liberali dato che sono socialdemocratico.
    Comunque, Vi seguo sempre con interesse e spero eventualmente di intervenire più spesso.
    Con Stima
    sacher.tonino

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by sacher.tonino
    Comunque, Vi seguo sempre con interesse e spero eventualmente di intervenire più spesso.
    Con Stima
    sacher.tonino
    Rendo mio questo auspicio... E ricambio la stima, poiché anch'io ti ho più volte "letto" altrove...

A presto.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Tomás de Torquemada
    Partiamo, caro e nuovo amico , da due concezioni della vita radicalmente differenti...

... Non ritengo, infatti, che tutta la realtà sia così semplice da risultare spiegabile sempre e solo tramite i nostri limitatissimi cinque sensi e le nostre - imperfette, tanto che sono sempre in evoluzione... - conoscenze scientifiche (ad esempio, gli ultravioletti o gli infrarossi nella tua prospettiva "non esistevano" finché non abbiamo avuto a disposizione strumenti idonei a percepirli...)...

Ma c'è di più... Secondo me l'uomo non è soltanto ragione... E' questa una componente essenziale della sua identità, ma non l'unica...
    Caro Tomas,

Tutto dipende da ciò che si intende per "realtà".

La ragione (che è solo parte di noi) può elaborare pensieri unicamente in base alle esperienze dirette dei 5 sensi.
    Si crede invece di poter comprendere ogni cosa, ma la nostra mente ha i limiti dei nostri sensi. Mi spiego meglio:

E' semplicissimo immaginare cose delle quali non si è avuto esperienza, posso immaginare un asino che vola anche senza averlo visto.. ma è comunque qualcosa che se esistesse ne avrei un'esperienza diretta, lo potrei veder volare concretamente.

E' impossibile solamente poter immaginare qualcosa che non è percepibile dai nostri 5 sensi. Mai provato ad immaginare l'ultravioletto? esiste, è dimostrato, sappiamo esattamente in cosa consiste, ma non possiamo immaginarlo. Io quando penso all'ultravioletto immagino un violetto intenso, ma non è certo l'ultravioletto.......

All'ultravioletto credo perchè, attravesro il metodo sperimentale, pur non potendolo vedere, si è visto qualcosa che reagisce alla sua presenza; quindi l'esistenza dell'ultravioletto è dimostrata.

Ecco ciò che intendo io per "realtà". Tutto ciò di cui posso avere esperienza diretta; tutto ciò di cui si può avere una dimostrazione sperimentale.

Questa "realtà" è quella "oggettiva" con cui devo interagire e con cui ha senso usare la mente.

La mente ha i sui limiti (quelli dei 5 sensi) ed è in crisi nel comprendere cose non percepibili da essi.

La mente è solo uno strumento che abbiamo grazie all'evoluzione. Ne più e ne meno del fegato o di un altro organo.

Se devo pormi delle domande tipo "cosa c'è dopo la morte?" non è con la ragione che mi darò delle risposte. E quando le avrò la mia mente non sarà in grado di modellizzare queste risposte, quindi non ha senso "ragionarci su" perchè la risposta non arriverà mai sul piano "mentale", empirico.

L'approccio "giusto", è estraneo alla logica, è più di tipo gnostico-spirituale, ma non mentale.

Quando si cerca il "significato del canarino" lo si fa mentalmente, si ragiona: causa-effetto ecc ecc. Ma questa è materia scientifica, se nel canarino c'è un significato capibile, reale, di causa ed effetto, allora lo si potrà dimostrare scentificamente.

Se non si può dimostrare ci sono solamente tre motivi:
    A) non lo si è ancora fatto. Ma nessuno deve, in questo caso, difendersi da un'indagine scientifica.
    B) non si può dimostrare perchè è una falsità - nello specifico probendo per questa.
    C) non si può dimostrare perchè esula da una comprensione empirica o diretta.

L'ipotesi C la ammetto e la ritengo possibile (tutta la fisica quantistica dimostra che la materia rientra in quest'ipotesi), ma non vale la pena pensarci perchè la mente non è in grado di sciogliere questo nodo. Sarebbe come voler aprire un cofanetto chiuso a chiave e con la chiave dentro........

A presto

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Apprezzo moltissimo questa tua analisi, carissimo amico, e ti ringrazio per averla postata... E' davvero molto ben argomentata e dall'impeccabile coerenza intrinseca...

Solo che, nel leggerla, hai suscitato in me alcuni interrogativi...

Innanzitutto, siamo certi che la mente di tutti sia costretta nei limiti imposti dai peraltro fallacissimi cinque sensi? Sappiamo dalla scienza "ufficiale" che il cervello umano è utilizzato soltanto in minima percentuale rispetto a quelle che sarebbero le sue potenzialità... Si può dunque escludere a priori che vi possa essere chi - per dote di natura e/o per l'utilizzo di particolari tecniche di meditazione, ecc. - sia in grado di trascendere queste anguste barriere sensoriali?

E poi: se la mente, come l'hai intesa tu, è un organo risultato di un processo evolutivo... poiché tale "evoluzione" (le virgolette per me sono d'obbligo, ma si aprirebbe un altro tema di discussione...) è ancora in corso, è lecito escludere che, fra un tempo indefinibile, quest'ultima possa acquistare comunemente caratteristiche che oggi si classificano nell'ambito del "paranormale"?

Lo stesso dicasi per il metodo sperimentale, che si perfeziona nella sua portata man mano che si acquisiscono strumenti più sofisticati... Se consideri lo sviluppo della scienza empirica solo nell'ultimo cinquantennio, pensa a quante cose che oggi "non esistono" saranno generalmente ammesse nei prossimi mille anni...

E siamo poi certi che la ragione non possa risultare di ausilio in un certo tipo di impresa intellettuale? In fondo viviamo in un Cosmo in cui nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma... E, d'altro canto, non sappiamo cosa ci sia dopo la morte, ma non siamo neppure in grado di definire esattamente cosa sia la vita...

Infine.... Sei proprio sicuro che, riferendoti all'ultima ipotesi formulata, "non valga la pena pensarci"? O, addirittura, credi davvero che sia possibile non pensarci? E' un dato di fatto che, fin dalla sua comparsa sulla Terra, il genere umano (senz'altro con qualche eccezione...) si è sempre posto domande e interrogativi del genere, come in obbedienza a un istinto primordiale...

Salutoni.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima