Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 62

Discussione: Abolire il quorum !!!

God, Gold & Guns
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da ScimmioneNudo
    PLUTOCRAZIA A MANETTA!!!!

Detto da uno che non vede il problema del monopolio e' quasi accettabile...proprio un ragionamento coi fiocchi...
    Esatto, io sono per una democrazia corretta in senso Plutocratico.

Nelle elezioni io "peserei" il voto di ciascuno in proporzione alle tasse che paga. Un po' come nelle aziende il voto dei soci e' "pesato" in base al numero di azioni (o quote) che detengono. Magari lasciando un voto anche a chi non paga niente di tasse, perche' lo Stato si occupa anche di cose non finanziarie: poi un voto aggiuntivo ogni, diciamo, 500 euro di tasse pagate.

Il sistema Americano (purtroppo) non e' proprio cosi', pero' ci si avvicina in maniera indiretta. Infatti solo chi ottiene sufficienti finanziamenti (cioe' solo chi rappresenta gli ineteressi REALI della cittadinanza) puo' aspirare concretamente a diventare Presidente. Non a caso gli USA hanno una stabilita' che perdura dalla loro nascita (addirittura una guerra civile e una cocente sconfitta in Vietnam non hanno incrinato le loro istituzioni), mentre gli stati europei "democratici" quando va bene sono alla QUINTA repubblica

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Il Condor
    Esatto, io sono per una democrazia corretta in senso Plutocratico.

Nelle elezioni io "peserei" il voto di ciascuno in proporzione alle tasse che paga. Un po' come nelle aziende il voto dei soci e' "pesato" in base al numero di azioni (o quote) che detengono. Magari lasciando un voto anche a chi non paga niente di tasse, perche' lo Stato si occupa anche di cose non finanziarie: poi un voto aggiuntivo ogni, diciamo, 500 euro di tasse pagate.

Il sistema Americano (purtroppo) non e' proprio cosi', pero' ci si avvicina in maniera indiretta. Infatti solo chi ottiene sufficienti finanziamenti (cioe' solo chi rappresenta gli ineteressi REALI della cittadinanza) puo' aspirare concretamente a diventare Presidente. Non a caso gli USA hanno una stabilita' che perdura dalla loro nascita (addirittura una guerra civile e una cocente sconfitta in Vietnam non hanno incrinato le loro istituzioni), mentre gli stati europei "democratici" quando va bene sono alla QUINTA repubblica
    Ad incrinare le loro istituzioni ci pensano i loro governi a partire da Lindon Johnson per arrivare a Bush. Grazie comunque per il tuo tentativo di riportarci l'umanità indietro...

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il problema delle firme è già stato affrontato in italia, già c'è stato un innalzamento del numero di firme necessarie per un referendum, non credo che sia un problema di numeri ( non ricordo chi ha detto che ha votato il 25 % ovvero dieci milioni, per la precisione tenendo conto dei voti dell'estero e dei votanti aventi diritto in itaia sono 12, 5 milioni di voti per questo referendum ), 500.000 mila firme o 1 milione si tiravano su anche 2 milioni probabilmente, il problema è che tutto diventa una questione politica, parlate tutti di questo benedetto articolo 18, ma vorrei ricordarvi ( e spero che qualcuno che ha gioito del mancato quorum abbia questa sventura ) che c'era un referendum sugli elettrodotti, quindi continuiamo pure a far passare i tralicci dove vogliono ste cazzo di aziende provate, che da quando sono state liberalizzate prolifereranno senza controllo.......
    E' così che è andato a puttane il referendum sulla caccia, dove una mini lobby di coglioni con il fucile in mano è riuscita nel privilegio di sparare ad animali.................in tutta tranquillità.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottimo punto.
    Chi invitava ad andare al mare si sarà ricordato che di referendum in palio ce n'erano due?

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

***E' così che è andato a puttane il referendum sulla caccia, dove una mini lobby di coglioni con il fucile in mano è riuscita nel privilegio di sparare ad animali.................in tutta tranquillità.***

Non solo!! La minilobby di maniaci con la doppietta riusci' anche, come effetto collaterale, a invalidare il referendum sull'uso dei pesticidi.
    Non mi ci far pensare..

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Il Condor
    Sono per abolire il quorum e anche il limite di firme.

Pero' il costo del referendum non deve essere a carico dello Stato, bensi' dei promotori. Se i promotori non riescono a raccogliere fondi sufficienti per finanziare il loro referendum, vuol dire che la proposta e' poco utile per la cittadinanza.
    non credo funzionerebbe!
    Gli interessi dei gruppi di potere non coincidono con gli interessi della nazione. Ti faccio un po' di esempi:

A uno che vende armi conviene che la sua nazione sia in guerra mentre alla nazione in generale conviene essere in pace. A uno che vende petrolio conviene che la gente ne consumi sempre più e ne sia sempre più dipendente e non che si inventino motori che sprecano meno energia (interesse collettivo). A uno che produce energia interessa poter devastare l'ambiente circostante senza dover pagare nulla o dotarsi di filtri ecc. mentre alla nazione conviene il contrario.

Ci sono infiniti esempi in cui l'interesse del singolo gruppo di potere è opposto all'interesse della nazione e un sistema plutocratico porta alla prevaricazione dell'interesse del gruppo in questione sul interesse collettivo.

Inoltre in un sistema come quello da te descritto ci sarebbe la completa impossibilità per un gruppo di persone mediamente convinto di proporre un referendum.

se infatti i dei 500.000 che firmano vi fosse con un ottimistica previsione un 10% di persone disposte a pagare qualcosa per firmare e se diciamo che paghino mediamente 20 euro, otteniamo 1 milione di euro che è una cifra ridicola confronto a quanto serve per organizzare un referendum.

Forse una ragionevole via di mezzo sarebbe che una parte viene messa dal gruppo proponente diciamo il 5% e il resto viene messo dallo Stato!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Banditore
    Forse una ragionevole via di mezzo sarebbe che una parte viene messa dal gruppo proponente diciamo il 5% e il resto viene messo dallo Stato!
    Cos'e' ? ora la democrazia e' in vendita???

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cos'e' ? ora la democrazia e' in vendita???
    è per cercare di evitare che vengano proposti referendum inutili...

cmq. non capisco dove tu abbia letto che la democrazia è in vendita, non credo nel mio post...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Banditore
    è per cercare di evitare che vengano proposti referendum inutili...

cmq. non capisco dove tu abbia letto che la democrazia è in vendita, non credo nel mio post...
    Ci sono altri modi per fare questo. Tra l'altro con l'ausilio delle nuove tecnologie si potrebbe risparmiare una bella percentuale, ma in tanto Casini paga con i nostri soldi quel genio di Bill Gates...

Non posso accettare che il promuovere una legge o l'abrogazione della stessa si debba PAGARE come tu suggerisci. Piuttosto metti una raccolta piu' alta, ma che si debba pagare lo trovo ASSURDO.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci sono altri modi per fare questo. Tra l'altro con l'ausilio delle nuove tecnologie si potrebbe risparmiare una bella percentuale, ma in tanto Casini paga con i nostri soldi quel genio di Bill Gates...

Non posso accettare che il promuovere una legge o l'abrogazione della stessa si debba PAGARE come tu suggerisci. Piuttosto metti una raccolta piu' alta, ma che si debba pagare lo trovo ASSURDO.
    bhe in linea di principio anche io lo trovo assurdo, solo che stavo cercando di mediare tra la posizione indifendibile di Condor (tutto a carico di chi propone) e la mia istintiva posizione (che come la tua e per il tutto gratis) facendo due conti mi sono reso conto che al max si può arrivare, ma proprio al max, razionalizzando anche il sistema, che chi propone mette una cosa tipo il 5% anche per fare vedere che la gente ci crede... senno anche se metti 2 milioni di firme.... ma hai idea cosa significhi controllare 2 milioni di firme? E' praticamente impossibile! Invece è più facile controllare 50.000 versamenti sul conto corrente parlando di fattibilità ovviamente.
    Dal punto di vista logico sono più corrette le firme e basta ma se non garantiscono serietà che ormai sono diversi referendum che finiscno nulli per sto cavolo di quorum...

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima