Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Occhio a Rutelli

  1. #11
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Occhio a Rutelli

    Francamente Rutelli mi sembra isolato all'interno del PD; un tempo poteva controllare buona parte dell'ex-Margherita, oggi i fedelissimi sono rimasti in pochi. Marini, Bindi, Fioroni, tutti esponenti dell'ala sinistra democristiana, ora sono inseriti perfettamente nelle logiche interne di potere del PD. Rutelli non può contare su una vera scissione dei popolari-margheritini.

    Da quanto scrive Il Foglio, è anche in dubbio una fuoriuscita concordata di Rutelli con gli altri teo-dem (Binetti e Baio). Se l'ex-sindaco di Roma punta ad un movimento d'opinione liberal-verde-obamiana, non potrà certo attirare forze squisitamente cattoliche. In tal caso, non vedo neppure grandi possibilità di accordo con l'UDC.

    La verità? Rutelli ormai rappresenta solo se stesso e pochi altri; dopo la sconfitta alle comunali romane del 2008 non lo segue (quasi) più nessuno.
    Io comunque gli consiglierei l'uscita dal PD poco dopo la scontata vittoria di Bersani, in modo tale da segnare uno stacco netto con politiche che si preannunciano più schiettamente laiche e di sinistra.

    L'unico approdo possibile è quello della Costituente di Centro, insieme a Casini e Cesa. Un altro partitucolo, oggi, non avrebbe senso. Ce lo vedete, voi, Rutelli, nuovo leader rampante di un gruppo al tempo stesso liberale, verde e progressista alla Obama? Io no. Quali forze potrebbe attrarre? Che credibilità avrebbe? Rutelli è già stato un radicale...poi un verde...poi per anni si è inserito nell'area cattolica...e oggi? Un'altra giravolta? Mah.

  2. #12
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Occhio a Rutelli

    Citazione Originariamente Scritto da Tipo Destro Visualizza Messaggio
    vista la situazione attuale della PD potrebbe essere nel breve periodo un Asinello bis. Forse sopra al 5%,se c'è anche Prodi dentro.
    Prodi? Non penso proprio. E' il padre fondatore del PD, non lascerebbe mai formalmente il partito. Oggi non fa politica italiana attiva perchè ha capito che il suo tempo è passato, che la formula dell'Unione da lui guidata è morta, che gli italiani non lo rivoterebbero mai più.

  3. #13
    .
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,994
     Likes dati
    22
     Like avuti
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Occhio a Rutelli

    Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Prodi? Non penso proprio. E' il padre fondatore del PD, non lascerebbe mai formalmente il partito. Oggi non fa politica italiana attiva perchè ha capito che il suo tempo è passato, che la formula dell'Unione da lui guidata è morta, che gli italiani non lo rivoterebbero mai più.
    non credo che Prodi volesse i PD a guida bersaniana,che poi significa dalemiana...è il primo deluso secondo me.
    Ultima modifica di Von Righelli; 29-09-09 alle 18:15
    Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

  4. #14
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Occhio a Rutelli

    Pd: Casini, Rutelli? Non c'e' fretta, un domani convergenza

    (ANSA) - ROMA, 29 SET - 'Sono troppo intelligente e rispettoso per capire che le nostre strade potrebbero incontrarsi, ma oggi la cosa non e' all'ordine del giorno'. Pier Ferdinando Casini parla di Francesco Rutelli, nel giorno della presentazione del libro del presidente del Copasir dal titolo 'La svolta', un volume fortemente critico verso il percorso finora compiuto dal Partito democratico.

    UDC-ITALIA.IT
    SADNESS IS REBELLION

  5. #15
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Occhio a Rutelli

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Sentite cosa dice oggi Rutelli, uno di quelli che tra breve potrebbero cambiare gli assetti dell'attuale sistema politico:




    29-09-09

    PD: RUTELLI, NON ESCO (PER ORA) MA CAMBIARE PRIMA CHE SIA TARDI



    (ASCA) - Roma, 29 set - La notiza (attesa) di uscita di Rutelli dal Pd non c'e', ma si e' molto vicini, nel senso che si stanno componendo tutti i presupposti per lo 'strappo' che avverra' solo quando il quadro di insoddisfazione politica sara' completato. E tutto fa pensare che i tempi siano ormai molto ravvicinati.

    Si puo' definire cosi' il senso della posizione di Francesco Rutelli, cofondatore del Partito Democratico e in precedenza tra i fondatori della Margherita.

    Occasione di questa convinzione e' stata la conferenza stampa che Rutelli ha tenuto stamane nella sede della Camera di Commercio, a Roma, per la presentazione del suo libro ''La svolta: lettera a un partito mai nato''.

    Proprio il sottotitolo e' la chiave per capire la sofferenza politica di Rutelli: 'Questo Pd non mi piace', dice esplicitamente Rutelli, anche se con altre parole che pero' questo affermano nella loro sostanza. E a non piacere e' una deriva a sinistra che farebbe del Pd ''un nome nuovo su un partito vecchio''.

    ''Noi non siamo nati per confluire'' sottolinea Rutelli riferendosi alla decisione europea di formare un gruppo unico con il Pse e ''il Pd -aggiunge- non l'abbiamo fatto nascere per fare rinascere un partito di sinistra, l'abbiamo fatto nascere per fare qualcosa di nuovo, per rispondere a ottenere consenso da strati piu' ampi della societa', che vadano oltre la sola sinistra''.

    ''Se noi ripercorriamo i binari gia' tracciati, andiamo a finire al deposito'' spiega Rutelli ricorrendo ad una metafora ferrotramviaria che poi ha rafforzato con un'altra di tipo marinaro: ''Invece di approdi nuovi, pensiamo veramente di metterci al riparo in porti antichi? Cosi' lasceremmo il campo al centrodestra che ormai e' diventato destra e certo questa non sarebbe la soluzione per il Pd.

    Dobbiamo riflettere che questo Paese oltre alla situazione economica non puo' permettersi una deriva politica''.

    Rutelli delinea a questo punto uno scenario che potrebbe portare ad una crisi del centrodestra: ''Se alle regionali la Lega dovesse ottenere regioni importanti ci sarebbero degli sconquassi perche' la Lega non sarebbe piu' un azionista accessorio ma determinante. Penso che in pochi mesi avremmo un partito del sud, come reazione e con l'appoggio determinante delle peggiori subculture che affliggono da sempre il meridione''.

    Una situazione, ha aggiunto, che porterebbe comunque a rafforzare la maggioranza come diarchia Berlusconi-Bossi con un Fini ''sempre piu' in evidente crisi''. E proprio a Fini, Rutelli riserva un riconoscimento politico convinto: ''ha fatto sdcelte importanti'' e ''se sara' coerente potra' svolgere un'importante funzione nel Paese nel tentativo di aprire percorsi nuovi''.


    Percorsi che dovrebbero far seguito ad una crisi dell'attuale maggioranza e alla caduta del governo Berlusconi. E' in questa prospettiva che Rutelli giudica molto probabile che si inserisca la proposta di un ''governo del presidente'' formulata a conclusione del suo libro: ''un governo di ricostruzione e di rilancio dell'economia. Un governo del presidente, con larga base parlamentare, l'interruzione dei conflitti sempre piu' distruttivi, un programma ambizioso per tre anni, per poi riportare gli orologi, nel 2013, all'appuntamento con una competizione tra due schieramenti alternativi. Basati su alleanze di nuovo conio''.

    Perche' tutto questo accada, e' necessario pero', secondo Rutelli, che il Pd eviti di diventare un partito di sinistra e che ''cambi strada'', che ''riconosca l'errore, sapendo che se l'errore e' strategico, si perde oggi e si perdera' domani''.

    ''Non pretendo -sottolinea- di avere la verita' in tasca: mi aspetto opinioni, critiche, ma anche risposte''.

    Ed e' da queste risposte che dipendera' il futuro di Rutelli nel Pd. In questo senso Rutelli non valuta positivamente il successo avuto da Bersani nei congressi di circolo, perche' con lui viene veicolata l'idea di un partito di sinistra che rinuncia ad essere quel 'partito nuovo' che si pensava di fare. E se a vincere alle primarie dovesse essere Franceschini? Intanto Rutelli fa sapere che ''domenica sono andato a votare e ho votato per Franceschini'', ma poi fa osservare che ''il problema non e' nominalistico, ma di strategia politica perche' e' questa che conta e che per ora manca''. Rutelli ricorre anche ad un esempio: ''Se uscite da qui e chiedete a 1.000 persone a caso quali sono i temi del congresso del Pd, vi diranno che e' una scelta del nome del nuovo segretario. Mentre noi abbiamo bisogno di un partito in grado di stupire, di sorprendere i cittadini con le sue proposte innovative''. Dunque, quale sara' la scelta di Rutelli? A quest'ultima domanda l'ex sindaco ha risposto: ''Aspetto risposte'' aggiungendo l'ultima parola scritta sul suo libro: ''vedremo''.


    PD RUTELLI NON ESCO (PER ORA) MA CAMBIARE PRIMA CHE SIA TARDI - Agenzia di stampa Asca
    Ah, che sia chiaro: i sogni e i progetti di Rutelli sono un conto, ma il rispetto del voto degli italiani è un altro. In caso di dimissioni di Berlusconi si deve tornare a votare subito dopo. Non esiste che nel 2009 si formino maggioranze e governi usciti dal nulla senza l'imprimatur degli elettori. Si vota, e chi vince governa. Stop.

  6. #16
    Civilization
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Hic sunt leones.
    Messaggi
    6,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Occhio a Rutelli

    Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Ah, che sia chiaro: i sogni e i progetti di Rutelli sono un conto, ma il rispetto del voto degli italiani è un altro. In caso di dimissioni di Berlusconi si deve tornare a votare subito dopo. Non esiste che nel 2009 si formino maggioranze e governi usciti dal nulla senza l'imprimatur degli elettori. Si vota, e chi vince governa. Stop.
    se non c'è la possibilità o la volontà di formare una nuova maggioranza... altrimenti pensi che qualcuno possa tentare l'azzardo di un nuovo voto? no way.

    cmq Rutelli (aka quello-che-è-riuscito-a-perdere-Roma) preso di per sè, in termini elettorali vale zero.
    Ultima modifica di Dodo88; 29-09-09 alle 19:10

  7. #17
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Occhio a Rutelli

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Ripeto: quanto vale elettoralmente questo progetto catto-liberal-ambientalista- rutelliano, visto che la base attuale del PD è marcatamente laica e di sinistra?

    Benfy, Manfr, Monsieur... aiutateci a scoprire come stanno le cose!
    Secondo me potrebbe avere un suo spazio, specialmente se diventa l'interlocutore radicalchic di Montezemolo e porta dalla sua Veltroni.

    Non arriverà al 10%, ma a un 5% sì. Mettici dentro gente alla Dellai, alla Renzi ...

  8. #18
    Stalinismo Berlusconiano
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    553
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Occhio a Rutelli

    Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Ah, che sia chiaro: i sogni e i progetti di Rutelli sono un conto, ma il rispetto del voto degli italiani è un altro. In caso di dimissioni di Berlusconi si deve tornare a votare subito dopo. Non esiste che nel 2009 si formino maggioranze e governi usciti dal nulla senza l'imprimatur degli elettori. Si vota, e chi vince governa. Stop.


    Pienamente d'accordo.
    Qualcuno è democratico a corrente alternata.
    Dimitri Oblomov per un PDL colbertista, socialista e fascista

  9. #19
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Occhio a Rutelli

    La sinistra italiana possiede la straordinaria capacità di arrivare sempre in ritardo.
    Obama è fritto, ormai lo sostengono solo i coloured. hefico:




  10. #20
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Occhio a Rutelli

    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    La sinistra italiana possiede la straordinaria capacità di arrivare sempre in ritardo.
    Obama è fritto, ormai lo sostengono solo i coloured. hefico:
    Vedremo nel 2012... Intanto c'è tempo.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Occhio !
    Di AleNic nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-11-07, 11:39
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-08-07, 19:06
  3. Occhio per occhio, o ama il tuo nemico?
    Di niocat55 (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 22-07-06, 22:53
  4. Occhio X Occhio Secondo Lo Stato Ebraico
    Di valerio500 nel forum Politica Estera
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-07-06, 20:04
  5. Il dopo Rutelli ... ancora Rutelli ?
    Di la_pergola2000 nel forum Repubblicani
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 27-01-06, 19:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito