Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 69
    Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da DucadeiFalchi
    Finalmente una ventata di aria fresca e frizzante.
    Grazie guelfo nero, credevo di essere solo a difendere le mie opinioni.
    Saluti
    DucadeiFalchi
    Nella discussione sulla pena di morte ci sono 2 aspetti uno morale e uno diciamo, di efficacia.
    Sull'aspetto morale, che riguarda la nostra coscienza, c'e' poco da discutere solo da contare i pro e i contro.
    Sulla efficacia della pena di morte come deterrente alla criminalità ho sentito solo flebili voci...
    chissà perchè...
    forse perchè quando le statistiche danno torto alle nostre idee non vanno bene?

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Finalmente una ventata di aria fresca e frizzante.
    Grazie guelfo nero, credevo di essere solo a difendere le mie opinioni.
    Saluti
    DucadeiFalchi
    Ringrazio di vero cuore per le cortesi espressioni: era dovere.
    Ho sempre sostenuto (e non solo qui nel mondo virtuale) la necessità della pena capitale per certi reati nel nostro ordinamento giuridico e tra le varie scuole di pensiero che pertengono la pena capitale, sono un convinto "retributista" (punitur quia peccatum est) e non "relativista" (punitur ne peccetur), cioè ritengo il problema della deterrenza non essenziale al questione della pena capitale.
    Ho invece altri amici che ritengono il problema della deterrenza più sostanziale e quindi, in senso più "economicista", battagliano sulle statistiche e sui numeri con gli abolizionisti.

"Con lacrime di sangue egli purificò la sua mano, la mano che brandì l'acciaio. Perchè solamente il sangue può lavare il sangue"

Lo scrisse un autore, che mi è del tutto estraneo, Oscar Wilde, nella "Ballata del carcere di Reading": non posso che sottoscrivere.

Un caro augurio di ogni bene, caro Ducadeifalchi

Guelfo Nero

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

concordo con angelo di centro capita raramente ma talvolta capita però mi sei sempre stato simpatico perchè ti batti fortemente in quello cui credi e lo fai in modo genuino.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Pena di Morte.Perchè no?

Erano molti mesi che volevo aprire questo3d.
    Quello che mi ha spinto a farmi coraggio è stato il brutale omicidio della ragazza di Como.
    I servizi televisivi mi hanno toccato molto, e spinto ad aprire una riflessione che portavo dentro da molto.
    Personalmente ritengo che in Italia siano maturi i tempi per un introduzione della pena di morte per chi compie il reato di omicidio.
    A mio avviso, il governo di centrodestra dovrebbe assumersi l'onore e l'onere di portare avanti questo discorso, magari con un referendum.
    Comprendo che essendo l'Italia la nazione dove si trova il Papato, l'introduzione della pena di morte troverebbe una forte opposizione da parte dei cattolici modernisti e della sinistra.
    Credo però che bisognerebbe tentare.
    Io sarei per la sedia elettrica o la fucilazione.
    DucadeiFalchi
    In Vaticano vige ancora la pena di morte, peccato che non la usano...

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Pena di Morte.Perchè no?

Erano molti mesi che volevo aprire questo3d.
    Quello che mi ha spinto a farmi coraggio è stato il brutale omicidio della ragazza di Como.
    I servizi televisivi mi hanno toccato molto, e spinto ad aprire una riflessione che portavo dentro da molto.
    Personalmente ritengo che in Italia siano maturi i tempi per un introduzione della pena di morte per chi compie il reato di omicidio.
    A mio avviso, il governo di centrodestra dovrebbe assumersi l'onore e l'onere di portare avanti questo discorso, magari con un referendum.
    Comprendo che essendo l'Italia la nazione dove si trova il Papato, l'introduzione della pena di morte troverebbe una forte opposizione da parte dei cattolici modernisti e della sinistra.
    Credo però che bisognerebbe tentare.
    Io sarei per la sedia elettrica o la fucilazione.
    DucadeiFalchi
    Sono decisamente contrario alla pena di morte. Se non altro perchè....è senza rimedio, e introdurla solo per chi trovato colpevole con matematica certezza (ma ce ne sono sul serio?) metterebbe su piani diversi condannati per reati di pari gravità, in relazione ad una circostanza ....accidentale....... quale quella della flagranza.

Saluti liberali

Aristocratico Telematico
    lande dell'ovest, terre delle astrattissime utopie e delle matematiche razionalizzazioni.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Angelo
    io non auguro la morte di nessuno, ho espresso un parere favorevole all'eventuale introduzione della pena di morte.
    Introduzione che non avverrà perchè l'Italia è un paese troppo progressista e tendenzialmente ipocrita, per avere una chiara visione del mondo e delle cose.
    Quando c'era Mussolini tutti erano fascisti, quando Mussolini fù ucciso, tutti dismisero la camicia nera e divennero sturziani o comunisti.
    Quando la DC crollò, essendo stata essa epicentro del malaffare Italiano, almeno secondo le indagini di manipulite, tutti i democristiani divennero di Forza Italia o della Margherita.
    Noi Italiani, tutti, nessuno escluso, siamo l'unico popolo che non fà l'alzabandiera nelle scuole con l'intonazione dell'inno(vedere college Americani od Inglesi).
    Noi Italiani siamo così, siamo il popolo delle macchiette, di pulcinella , di arlecchino e del compromesso.
    A noi interessa avere ai piedi un bel paio di pantofole, un telecomando funzionante, un televisore a schermo piatto e la partita in tv; birra gelata e rutto libero.
    Saluto Guelfo Nero che leggo spesso nel suo fora di tadizionalisti cattolici.
    Un saluto al moderatore, di cui tempo fà espressi le mie lusinghe per la sconfinata conoscenza della cultura ebraica americana.
    Saluti anche e Te, Angiolino.Non te la prendere.
    Ciao
    DucadeiFalchi

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io sono liberale è decisamente contrario alla pena di morte, ma ammetto benissimo che ci possano essere liberali che la pensano diversamente.

Saluti liberali

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Pieffebi
    Io sono liberale è decisamente contrario alla pena di morte, ma ammetto benissimo che ci possano essere liberali che la pensano diversamente.
    Giustissimo.
    Essere liberali sigifica solo credere nella forza del diritto anzichè nel diritto della forza, volere la tutela dei diritti individuali di proprietà.
    Decidere le pene per chi viola tali diritti sta alle vittime, o al massimo alla giurisprudenza.
    Ma, come ho avuto modo di spiegare più volte, non c'è niente di illiberale nemmeno nella legge del taglione.
    Personalmente non la condivido, ma è una delle possibilità.

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito democrazia

Una legge sulla pena di morte dovrebbe essere il risultato di una scelta democatica. Qui, in meta' stati ce l'abbiamo, in altri no. A New York, per esempio, c'era, poi e' stata abolita e ora rintrodotta.
    Vorrei vedere un referendum lasciato alle regioni, e certamente avremmo regioni con il si e altre con il no. E di li si potrebbe vedere come funziona...
    Personalmente sono favorevole quando la colpevolezza e' certa.
    -N-

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da pcosta
    basta però che ne siano escluse le più alte cariche dello Stato, se no siamo da capo...
    giusto.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima