ROMA - Il senatore Stefano Stefani ha annunciato questa sera, durante un comizio a Badia Calavena, di aver rassegnato le proprie dimissioni a Silvio Berlusconi da sottosegretario con delega al Turismo. Stefani ha affermato: ''Non sono legato ad alcuna sedia'', e ha aggiunto: ''E' curioso che nel nostro Paese venga additato e colpevolizzato l'unico che ha usato la propria voce per lavare un oltraggio fatto in Parlamento europeo al nostro Paese, a tutti i cittadini, a cominciare da quelli della Padania''.
SCHROEDER: IO STEFANI L'AVREI LICENZIATO
Il cancelliere tedesco Gerhard Schroeder ha respinto le critiche alla sua decisione di annullare le vacanze in Italia, affermando che lui il sottosegretario Stefani l'avrebbe immediatamente licenziato. ''Quando politici importanti manifestano pregiudizi ottusi nei confronti dei miei connazionali, allora prima o poi si deve porre un limite'', ha detto Schroeder al primo canale pubblico Ard. ''Nel mio governo Stefano Stefani non sarebbe rimasto un'ora di piu' sottosegretario'', ha aggiunto il cancelliere. Schroeder ha deciso di rinunciare alla programmata vacanza estiva sull'Adriatico dopo le dichiarazioni di Stefani dei giorni scorsi nei confronti dei turisti tedeschi in Italia.
LA SCURE DI FINI SU STEFANI
E' probabile che sia stato il vice-premier, Fini, ad insistere con Berlusconi, per arrivare alle dimissioni di Stefani. ''Penso che il presidente del Consiglio chiedera' al sottosegretario Stefani di trarre le conclusioni da quanto e' accaduto''. Con queste parole il leader di An ha risposto alle domande di un gruppo di giornalisti stranieri accreditati presso l'Unione europea che ha incontrato a Palazzo Chigi nel'ambito di una loro visita in Italia all'inizio del semestre di presidenza Ue. Ai cronisti stranieri che gli chiedevano quali ripercussioni avrebbe potuto avere la vicenda Stefani-Schroeder nei rapporti con la Germania, Fini ha ribadito: ''Questo dibattito non deve essere utilizzato per altri obiettivi, visto che uno stupido non e' altro che uno stupido''.