Ma i giudici fanno così tante ferie?
E Natale?
E Pasqua?

E Natale?
E Pasqua?
Il Giudice, a parte i giorni di udienza, può fare un pò come gli pare, ha dei termini da rispettare per fare la sentenza, redigerne le motivazioni ecc. ma al di là di questo può gestire la sua giornata come meglio crede.Originally posted by Orso Brrrrr
E Natale?
E Pasqua?

Originally posted by Alessandra
Ai miei tempi non c'erano profili, tot esami di cui alcuni a scelta (io ho eliminato tutti quelli che avessero qualcosa di economico anche solo nel titolo ed ho avuto pure fortuna perchè poi, ad esempio, economia politica è divenuta obbligatoria) e stop. Che vuoi fare da grande Vass.? Hai deciso? Per l'invernaccio, al momento non ci pensare e goditi almeno un pò queste vacanze![]()
Mah..sicuramente inizierò a fare pratica, l'idea è senz'altro quella a questo punto; ho delle pressioni perchè faccia il concorso per il corpo diplomatico, ma dovrei riprendere il francese e non so se me la sento, visto poi quanto è difficile passare...diciamo che se mi devo immaginare fra 10 anni mi vedo avvocato, magari impegnato in tutt'altro...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
........................![]()

_______________Originally posted by Alessandra
Il Giudice, a parte i giorni di udienza, può fare un pò come gli pare, ha dei termini da rispettare per fare la sentenza, redigerne le motivazioni ecc. ma al di là di questo può gestire la sua giornata come meglio crede.
C'è gente che ha problemi in corso con la giustizia e fa scrivere sui giornali di avere "fiducia nella giustizia".
Io non ho mai avuto a che fare con un giudice per problemi di codice civile o penale, eppure non riesco ad avere alcuna fiducia per questa categoria professionale.
Forse mi sbaglio e farei bene almeno ad applicare la regola universale 80/20.
In base a questa regola, il 20% dei giudici potrebbe riuscire ad azzeccare l'80% dei giudizi loro affidati, mentre il restante 80% riuscirebbe ad azzeccare appena il 20% dei giudizi. In questo 80% ci sarebbe anche chi non ne azzeccherebbe nessuno in tutta la sua vita lavorativa.
Poi c'è chi produce poco, non si sa organizzare o non sa prevenire i casini: così accade che il Tribunale di Napoli (e non solo questo) ha accumulato così tanti processi che chi aspetta "giustizia" se la può solo sognare.
Ciao.

Originally posted by Vassilij
Mah..sicuramente inizierò a fare pratica, l'idea è senz'altro quella a questo punto; ho delle pressioni perchè faccia il concorso per il corpo diplomatico, ma dovrei riprendere il francese e non so se me la sento, visto poi quanto è difficile passare...diciamo che se mi devo immaginare fra 10 anni mi vedo avvocato, magari impegnato in tutt'altro...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
........................![]()
Quand'ero piccolo anch'io ho avuto delle "pressioni", ma per fare l'elettricistaCome mi vedevo a distanza di 10-15 anni? Impiegato, magari ragioniere. Mah
![]()
Sarà anche universale come regola ma è pure deprimente (Originally posted by Orso Brrrrr
In base a questa regola, il 20% dei giudici potrebbe riuscire ad azzeccare l'80% dei giudizi loro affidati, mentre il restante 80% riuscirebbe ad azzeccare appena il 20% dei giudizi. In questo 80% ci sarebbe anche chi non ne azzeccherebbe nessuno in tutta la sua vita lavorativa.
Poi c'è chi produce poco, non si sa organizzare o non sa prevenire i casini: così accade che il Tribunale di Napoli (e non solo questo) ha accumulato così tanti processi che chi aspetta "giustizia" se la può solo sognare.
Ciao.), dal mio punto di vista credo di non essere la persona giusta per dire se le sentenze sono azzeccate o meno perchè è molto difficile scindere il risultato personale da tutto il resto, all'inizio era diverso ma poi più passa il tempo più interessa solo il risultato per cui se il giudice ha *sbagliato* o meno non mi interessa, mi interessa che mi abbia dato ragione. Certo è che se esistono libri interi di filosofia del diritto che analizzano in ogni suo aspetto la differenza che c'è anche dal punto di vista filosofico tra verità sostanziale e verità processuale, puoi immaginarti quanto sia difficile davvero essere giudice.
Tutti abbiamo delle pressioni, per quello che mi riguarda mio padre si era fissato che dovessi frequentare per forza la facoltà di lettere perchè gli piaceva l'idea di avere una figlia disoccupata ma nel contempo un tantino istruitaOriginally posted by Federzoni
Quand'ero piccolo anch'io ho avuto delle "pressioni", ma per fare l'elettricistaCome mi vedevo a distanza di 10-15 anni? Impiegato, magari ragioniere. Mah
![]()
, mia madre invece voleva che facessi medicina
, alla fine ho fatto come mi pareva ed ho scelto giurisprudenza. Ma le vere pressioni sono quelle imposte dalla vita, c'è chi vorrebbe ma non può per motivi economici, e questo è davvero molto triste oltre che ingiusto, perchè guarda caso chi non può continuare gli studi è sempre una persona che vale moltissimo o che ha una marcia in più rispetto a molti altri. Non so bene come ho fatto a fare come mi pare, so solo che ho fatto bene perchè non si tratta di comprare un vestito piuttosto che un altro o di scegliere il mare al posto della montagna, è la vita stessa, ed è bene che ognuno faccia come si sente di fare.

Originally posted by Federzoni
![]()
Dove Dio dà toglie...rare sono le eccezioni.
Mia nonna diceva che chi ha farina non ha il sacco, l'importante secondo me è fare in modo che non necessariamente serva il sacco.Originally posted by Vassilij
Dove Dio dà toglie...rare sono le eccezioni.

Originally posted by Alessandra
Mia nonna diceva che chi ha farina non ha il sacco, l'importante secondo me è fare in modo che non necessariamente serva il sacco.
E se manca la farina?