Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Grazia a Sofri......

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Question Grazia a Sofri......

Visto che se ne sta discutendo da na vita, chi è d'accordo e chi no per la grazia a Sofri?

Per quanto mi riguarda sta bene anche dov'è.....

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

assolutamente d'accordo, la pericolosità dell'individuo mi sembra quanto mai dubbia.

Liberale Federalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Favorevole.
    Credo che la giustissima dichiarazione del ministro della Giustizia che si è dichiarato disgustato per il fatto che una persona solo perchè intellettuale dovrebbe meritare la grazia (mentre le persone che non hanno studiato no) è di per sè uno schiaffo morale più che sufficiente per questo personaggio che è stato, ricordiamolo tutti, il mandande di un omicidio politico.
    Tuttavia credo che a questo proposito sorga un problema: mi sembra che la concessione di una grazia da parte del Presidente della Repubblica abbia come precondizione il riconoscimento della propria responsabilità da parte del reo, ma Sofri si è sempre dichiarato vittima di un errore giudiziario e sono sicuro che piuttosto che ammettere le proprie colpe egli sarebbe disposto a passare in galere il resto dei suoi giorni.
    Ad ogni modo,visto che ci siamo perchè non ricordare che i carcerati che in Italia meriterebbero di essere graziati perchè oltre ad essersi ravveduti hanno espiato gran parte della propria pena da detenuti modello sono migliaia?
    Sinceramente non capisco perchè tutta l'attenzione dell'opinione pubblica venga fatta strumentalmente concentrare su di un singolo caso mentre tutti gli altri sono vittime di un silenzio sinceramente imbarazzante.
    Tra i tanti casi ne ricordo uno: Graziano Mesina, il famigerato re del supremonte, ha passato in carcere quarant'anni della sua vita
    come detenuto modello. Oggi è un'altra persona, completamente diversa da quello che è stato: è un uomo anche saggio che alle soglie della terza età pensa ancora a costruirsi una famiglia.
    Quarant'anni sono una vita, anzi più di una vita e credo che qualsiasi reato abbia commesso in passato oggi meriti di tornare libero almeno quanto Sofri.
    http://www.artonline.it/img/large/i14g-073.jpg

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il ministro della Giustizia ha illustrato
    al presidente Ciampi le sue determinazioni
    Castelli: non chiedo la grazia per Sofri
    ma un “atto di pacificazione” per tutti

GIGI MONCALVO
    “Sono giunto alla determinazione di non trasmettere al Presidente della Repubblica la pratica relativa alla domanda di grazia per Adriano Sofri, assumendomi in prima persona la piena responsabilità di questo atto”. Il Ministro della Giustizia, sen. Roberto Castelli, nell’articolo pubblicato qui a fianco spiega le ragioni che lo hanno portato a prendere questa sofferta decisione che ha comunicato ieri, per primo, “per doveroso rispetto istituzionale”, al Presidente Ciampi. Ma il Guardasigilli lancia una proposta che sicuramente farà discutere: quella di un atto di “pacificazione” che riguardi tutti i protagonisti di stagioni cruente ormai superate e che quindi ricomprenda anche provvedimenti di grazia per Sofri e Bompressi. Una proposta - sottolinea il ministro - che “presuppone che molti debbano fare un passo indietro e rinunciare a precisi piani. Ma - aggiunge - per quanto mi riguarda, sono sempre più convinto che questa

Una proposta seria e coraggiosa
    L’unica soluzione
    da portare avanti

Roberto Castelli
    Credo sia comprensibile per chiunque il dubbio ed il tormento che accompagna un uomo quando ha nelle proprie mani il destino di un altro uomo.
    Il combinato disposto degli articoli 87 e 89 della Costituzione e l'articolo 681 del Codice di Procedura Penale è chiaro: spetta al Capo dello Stato concedere la grazia ai condannati, ma ciò può essere fatto solo su proposta del Guardasigilli che se ne assume la responsabilità politica.
    Una sorta di concerto dunque, nel quale se il Ministro non propone la grazia, il Capo dello Stato non può concederla sua sponte.
    Da tempo si è fatta assai pressante un'azione a vasto raggio affinché il Guardasigilli si attivi per proporre la grazia per il detenuto Adriano Sofri, condannato con sentenza 2 maggio 1990 della Corte di Assise di Milano, confermata dalla Corte d'Assise D'Appello di Milano in data 11 novembre 1995, divenuta irrevocabile il 22 gennaio 1997 alla pena di 22 anni di reclusione, di cui 2 condonati, in quanto ritenuto colpevole di concorso in omicidio del Commissario Luigi Calabresi, avvenuto a Milano il 17 maggio 1972.
    Ho meditato a lungo e in solitudine su questo tema, in solitudine sottolineo, perché questa è una decisione della quale porto, ai sensi della legge e della Costituzione, l'intera responsabilità, nel caso decida di non avanzare la domanda di grazia.

Dunque non si concede la grazia a Sofri sino a che non la si concede anche agli assassini dell'on. Moro e quanto altro: questa è "l'atto di pacificazione" ?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sofri, benché lo neghi, è il mandante di un omicidio politico.

Egli ha fatto in modo cioè che una persona venisse punita con la morte, anche in barba alla legge italiana.

Se dipendesse da me, io lo lascerei libero, dandogli atto di aver compiuto un alto atto di giustizia per l'umanità.

Ma siccome chi lo dovrebbe "perdonare" con la concessione della grazia è lo Stato Italiano che non ammette deroghe al suo modo di concepire la giustizia, non credo che gli debba essere rilasciato alcun provvedimento di clemenza. Oltretutto non si è nemmeno "pentito"!

La libertà dello stato italiano è riservata agli assassini mafiosi "collaboratori di giiustizia".

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' una persona ke è stata condannata, quindi x noi è colpevole.

Nn ha mai kiesto la grazia. Si vede ke sta bene dove sta.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Oli
    E' una persona ke è stata condannata, quindi x noi è colpevole.

Nn ha mai kiesto la grazia. Si vede ke sta bene dove sta.
    non ci credo oli, non mi sarei mai aspettato un simil discorso da te!

D'accordissimo al 101%

Ex Primo Ministro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito non lo so

io sinceramente sono più dubbioso e senza tutte le certezze che pervadono i vostri messaggi ... da parte mia credo che più di discutere della grazia, la cosa migliore sarebbe riaprire il processo e regolarsi di conseguenza ...

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non si rifanno i processi.

Ex Primo Ministro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Alberich
    non si rifanno i processi.
    scusami ma se ce ne sono voulti 8, con risultati totalmente invertiti, perchè non avere qualche dubbio???

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima