User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: grazia a sofri?

  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    22 Aug 2003
    Messaggi
    9
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito grazia a sofri?

    grazia si,grazia no,per adriano sofri?

    se si affronta la questione pacatamente e fuori da schemi ideologici la risposta non è semplice,almeno per me.

    occorre innanzi tutto rispondere ,in coscienza,alla domanda " è stato veramente sofri l'istigatore del delitto calabresi?"
    le risposte possibili sono tre
    -si,no,non siamo in grado di stabilirlo.

    sono tutte tre rispettabili e possibili ma bisogna scegliere.
    lo stato italiano ha stabilito con sentenza definitiva che si sofri è il mandante dell'omicidio calabresi.

    se si ritiene sofri colpevole,perchè dare la grazia ad un assassino il quale non solo non è pentito,ma si ostina pervicacemente a negare al punto di non chiedere la grazia,che potrebbe apparire indice di colpevolezza?

    se si ritiene sofri innocente,e potrebbe benissimo esserlo,bisogna dire chiaramente che la magistratura o ha clamorosamente sbagliato o si è volutamente accanita contro un innocente.

    c'è la terza via:quella della indeterminabilità.ma anche in questo caso non ci si salvaccorre dire che la magistratura nei gradi di merito come in quelli di legittimità,ha commesso gravi errori,condannato senza prove sufficenti e dando credito ad accuse non fondate su riscontri.

    concedere la grazia senza risposte soddisfacenti a queste domande,non può accontentare la coscienza di nessuno

    occorrerebbe quindi che il capo dello stato nonchè presidente del csm,invece di aspettare i documenti da castelli,rispondesse in modo esauriente a queste problematiche.

    personalmente io ho dubbi sulla colpevolezza di sofri,nonostante otto processi (con alcune sentenze contradditorie),ritengo la detenzione un modo di recuperare le persone alla società e non una vendetta,ritengo sofri ampiamente recuperato al vivere civile e democratico e quindi sono favorevole alla grazia per lui.

    ma io ho risposto alle domande di cui sopra:"ho dubbi sulla sua colpevolezza"

    quindi è inutile che ciampi continui a girare attorno al problema e lasciare il cerino acceso nelle mani di castelli.
    se non si affrontano i quesiti di cui sopra ha ragione castelli -niente grazia.

    se poi lo scopo è quello di affrontare quel periodo storico per chiuderlo,e sarebbe ora per uno stato forte e consapevole della sua forza,la strada non è quella della grazia al solo sofri come non era la grazia al solo curcio(cossiga-martelli),la stada è quella suggerita da castelli-amnistia-che si vara con i due terzi di voti favorevoli del parlamento.

    lio

  2. #2
    Manuel
    Ospite

    Predefinito

    Sofri non rinnega d'aver condotto una campania d'odio nei confronti di Calabresi ma nega d'essere stato il mandante dell'esecutore materiale dell'omicidio ed è stato condannato per questo motivo. Sono però molti anni che con la sua condotta in carcere e le sue battaglie politiche ha dimomostrato d'essere un uomo che oggi sicuramente non ha nulla a che fare col terrorismo ed è per questi motivi straordinari e di carattere strettamente personale legati anche ad una vicenda giudiziaria particolare che il presidente della Repubblica può concedergli la grazia, Berlusconi si è dichiarato favorevole, l'ingegnere ministro della giustizia anche se contrario deve rispettare l'opinione delle massime autorità dello stato.

  3. #3
    Forumista junior
    Data Registrazione
    22 Aug 2003
    Messaggi
    9
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ciò che tu dici va tutto bene ma non risolve il problema da me posto.

    tu dici giustamente:
    "sofri nega di essere il mandante dell'omicidio calabresi"

    ma la magistratura italiana,dico io, ha affermato il contrario.

    dare o non dare la grazia significa dare ragione ad una sola di queste tesi: o ha ragione sofri o ha ragione la magistratura.

    e qui comincia il giochino del cerino acceso,perchè nessuno,ciampi compreso,vuol prendersi la responsabilità di una inevitabile sconfessione delle decisioni dei togati (che,fra l'altro, farebbe comodo a berlusconi)

    dare la grazia motivandola: sofri è colpevole ma per tutte le cose che tu elenchi (ed io condivido) lo graziamo,a parte che per onestà bisognerebbe almeno verificare quanti altri possano vantare analoghi percorsi e meriti,potrebbe addirittura esporre ciampi ad un rifiuto della grazia stessa da parte di sofri che vuol solo essere riconosciuto innocente .

    da quest'inghippo si esce (purtroppo) solo con la chiarezza

    - io stato,ritengo corretto il giudizio della magistratura e poichè sofri non chiede grazia e continuando a professarsi innocente (quindi vittima)non accetta tale giudizio,nonostante tutto il resto,non concedo la grazia

    -io stato ritengo che nonostante otto processi sussistano dubbi sulla colpevolezza di sofri e poichè nel frattempo sofri ha ampiamente dimostrato il suo reinserimento nel contesto civile e democratico,in virtù del potere che il popolo mi ha dato (superiore a quello della magistratura),concedo la grazia a sofri.

    tutto il resto è opportunismo,speculazione politica,demagogia,bizzantinismi.

    lio

  4. #4
    Manuel
    Ospite

    Predefinito

    La grazia individuale che concede il Capo dello Stato deve essere considerata senza nessun obbligo futuro, passato o presente per casi giudiziari analoghi o similari.

 

 

Discussioni Simili

  1. Grazia a Sofri
    Di blob21 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 30-06-05, 11:18
  2. Grazia a Sofri......
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 27-07-03, 02:02
  3. Grazia a Sofri? NOOOOOOOOOO
    Di agaragar nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-07-03, 23:12
  4. Pro o contro la grazia a Sofri?
    Di Franci (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 18-01-03, 11:25
  5. Grazia per Sofri?
    Di MThule nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-11-02, 03:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito