Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 70
    email non funzionante
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da sacher.tonino
    Mi fà piacere risentirti.
    Non credo che i meridionali vogliano un meridione non sviluppato.
    Io credo che le tesi che ho snocciolato sopra sono più o meno giuste.
    Saluti da Avellino
    Tonino
    io invece credo che la loro cultura li ponga in uno stato di indifferenza verso lo sviluppo, visto che evidentemente stanno già bene così. E' l'atteggiamento che poi si traspone nel quotidiano...

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito

Quello che Tu dici è giusto.E' presente nel carattere meridionale una sorta di atavica indolenza.
    Purtuttavia è vero che non possiamo esimerici da formulare una tesi storica.
    Io ho tentao di farlo.
    Mi piacerebbe ascoltare il Tuo parere, se vorrai, ed eventualmente quello degli altri forumisti.
    saluti
    tonino

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito

Questa bellissima cartina che si può vedere sotto, avvalora la mia tesi, secondo la quale non si può parlare di un'origine univoca celtica della Padania, bensì una molteplice stratificazione culturale storica ed etnica che ha interessato l'Italia del nord.
    la stessa Gallia Cisalpina non interessava tutta l'Italia del nord come si può notare in un mio post precedente.

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito

Ora ripropongo all'attenzione la cartina della Gallia Cisalpina.
    Notare che i Celti erono stanziati nella Pianura Padana e nel Nord Est, ma non in tutta l'Italia Settentrionale.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da sacher.tonino
    Ora ripropongo all'attenzione la cartina della Gallia Cisalpina.
    Notare che i Celti erono stanziati nella Pianura Padana e nel Nord Est, ma non in tutta l'Italia Settentrionale.

Scusate se mi intrometto. Vorrei capire cosa dimostrerebbe questa cartina che rappresenta semplicemente la Gallia Cisalpina secondo gli invasori romani, per i queli Gallia Cisalpina=Pianura Padana. Tant'è vero che non contempla i Salassi, orgogliosa tribù celtica situata spannometricamente nell'odierna valle d'Aosta e per la cui sottomissione i romani sudarono lacrime e sangue, nè tanto meno parte del territorio di Lai e Lebici. Quanto alla zona corrispondente all'odierna Liguria è pur vero che i Liguri erano una popolazione preesistente ai Celti (prima dell'arrivo dei Celti i Liguri occupavano buona parte del Piemonte), ma le due popolazioni con l'andar del tempo si fusero. Per quanto riguarda le Alpi e buona parte degli Appennini Padani tralasciamo la diatriba sul fatto che vi fossero stanziate popolazioni celtiche o precedenti ai Celti: l'esiguità della popolazione stanziata in queste zone era tale da renderla ininfluente relativamente alla presente discussione.

Fatto sta, esimio signor Tonino, che indipendentemente dalle disquisizioni storico/cartografiche, la da lei ammessa "sorta di atavica indolenza" presente nel carattere meridionale si contrapponm in maniera sostanziale con l'intraprendenza che al contrario caratterizza il carattere padano. Ciò che non può non indurla al sospetto che il popolo meridionale derivi le proprie caratteristiche dalle popolazioni stanziali mediterranee, al contrario di quello padano che nei propri geni ha tutta la dinamicità dei propri antenati celti, che dall'Europa centrale colonizzarono buona parte del continente.
    In conclusione mi permetta di continuare a pensare che sostenere che chi abita entro i confini dello stato italiano abbia avuto un'esistenza in comune antecedentemente alla forzosa "unione" dell'anno 1861 e seguenti sia, sotto tutti gli aspetti (storico, geografico, etnico, linguistico e genetico), la più colossale bufala di cui la cultura ufficiale italina si sia mai macchiata.
    buonasera

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito

Carissimo amico.
    Io non nego l'esistenza di una stirpe celtica presente nella Padania.
    Stò cercando di portare avanti la mia tesi secondo la quale in Italia Settentrionale vi è stata una stratificazione storica di diverse dominazioni.
    Ho citato l'esempio dei promessi sposi come documento storico.
    Lo stesso si può dire del meridione, con eccezioni.
    Ad esempio i Sanniti erano Indoeuropei a tutti gli effetti.
    Se oggi la Lega agita l'orgoglio celtico a mio avviso compie un opera di revisione non corretta sotto l'aspetto scientifico.
    Che poi si possa essere per una patria unita o per la secessione del nord, questo è un problema di opinioni politiche, e in democrazia ognuno si fà portatore della propria visione del mondo.
    Cordiali saluti
    Tonino

Nell'immagine.Possiamo notare in blu le migrazioni degli Ari che si spingono in Italia Meridionale.

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito

Bene yuri, Ti ringrazio della Tua testimonianza su Napoli che vale di più dei soliti slogan sulla città partenopea.

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo è tutto quello che ho potuto fare per lei, signor Sacher-Tonino Reporter...............

Manuel
    Ospite

Predefinito

"Mi meraviglio che il forumista "Austriaco Osterreicher" di chiara origine meridionale faccia da pandan, da altarino, alle critiche dei leghisti, critiche condite di odio verso i Terroni e di ignoranza culturale."

Quando c'è da criticare il malcostume lo si deve fare, l'antimeridionalismo non centra nulla come del resto questo topic all'interno della Casa delle Libertà, andava postato nel forum più appropiato, quello della padania.

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito

Caro moderatore, la ringrazio del Suo prezioso lavoro.
    Nel frattempo avevo già provveduto a svilupparlo sul fora della Padania, in cui è nata un'interessante discussione.
    La ringrazio ulteriormente
    Tonino

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima