![]()
Modesta proposta per liberarci
Ci lasciammo perché - ricordi? - «Non si possono mettere le nuvole in gabbia». Ma poi in gabbia ci sei rimasto solo tu. Non è giusto, no, non è stato gentile. E io sono uno stronzo gentile. Così sono tornato per vedere se ci riesce ancora di limare le sbarre insieme. È la mia modesta proposta per liberarci. Ne siamo già stati capaci l'anno scorso con la fantasia, perché non dovrebbe riuscirci l'anno prossimo, nella realtà?
Avete letto il timer, teste da tagliare? Mancano 8 mesi 24 giorni, 7 ore, alla caduta del governo Berlusconi.
«E chi ce l'assicura, Jack?» Nessuno. Te l'assicuro io. Si chiama «profezia autoavverante». A noi porta fortuna, a lui sfiga.
O ti pensavi che fossi tornato per giocare a zecchinetta con Colombo e Padellaro? (A proposito, grazie della proposta di scrivere su l'Unità, ma soprattutto della garanzia che potrò scrivere anche le mie opinioni più scomode. Dovrebbe essere il minimo, in un Paese normale, ma nell'Italia di oggi è un miracolo).
Ricapitolando: vinciamo se il governo cade prima. Profezia autoavverante anticipata. Vinciamo se cade quando dico io, tra otto mesi, 24 giorni, 7 ore. E se Berlusclown non cade? Perde solo il sottoscritto. Rispicco il volo da questo circo triste e vi lascio col nano, poi vediamo chi ha perso davvero. E amen.
Si accettano scommesse...