CHIEDO SCUSA. L'INTERVENTO AL QUALE MI RIFERIVO E PER IL QUALE RINGRAZIO È QUELLO DI LOCKE (POST 39 DEL 25.08.2003) E NON QUELLO DI JESI194. Mi scuso ancora per il pasticcio. Pio Pierucci
Grazie. Leggevo e rileggevo, perplesso, gli interventi chiedendomi come sia possibile tanto discorrere senza accennare all'insegnamento che, solo e solenne, ci viene dalla Storia di quei giorni dolorosi. Eppure Felix mi sembra, e Ferruccio sicuramente, hanno riferito con lucida chiarezza lo svolgimento dei fatti.Originally posted by locke
Avrei fatto cose diverse in base alla situazione in cui mi sarei trovato l'8/09
Se fossi stato un militare:
Nel caso che fossi prigioniero degli alleati non avrei potuto
fare molto mi avrebbero liberato a guerra finita.
Nel caso che fossi di stanza al di fuori del territorio nazionale
mi sarei comportato se attaccato dai tedeschi come i nostri
soldati a Cefalonia.
Nel caso che fossi stato di stanza in Italia, avrei seguito la
sorte del mio reparto combattendo blandamente i tedeschi,
una volta prigioniero dei tedeschi mi sarei fatto tranquillo la
mia prigionia (come fece in nonno) senza aderire al nuovo
esercito della RSI.
Se fossi stato un civile:
Residente sotto gli americani avrei continuato a fare quello
che facevo prima.
Residente sotto i tedeschi, probabilmente avrei risposto alla
chiamata alle armi della RSI.
La differenza l'avrebbe fatta il giuramento al Re.
Cordiali Saluti
Cosa avrei fatto io l'8 Settembre 1943? Appunto, con ogni probabilità mi sarei comportato come Lei. Fascista o no, sono italiano e, allora, gli Italiani avevano ancora la fortuna di avere un Re.
Poveri tedeschi! La Storia ci insegna, ecco il nocciolo, che ad essi invece erano rimasti solo il partito e la fine tremenda ad esso connessa.
Altro insegnamento della Storia di quegli anni che viene, non so perchè, ignorato e assolutamente sottaciuto nelle discussioni (non parliamo delle scuole!), è cosa sarebbe stato del Giappone se non avesse avuto l'Imperatore che, in altro modo ed in altro contesto, fece quanto ha fatto il Re nostro, risparmiando così alla sua Gente l'inezia di altre tre o quattro ulteriori bombe atomiche...
Bazzeccole... non parliamone!
Ancora grazie a Lei, per aver scritto quanto sento ma non so dire, ed un cordiale saluto a tutti.