Mah, caro prof, che vuoi che ti dica? La discussione sembrava avviata su un argomento collaudato come costume e società. Poi é deragliato come sappiamo. Quando gli argomenti sono “io non ho mai visto Marlon Brando giovane...” considerato che ha oltre 80 anni, mi crolla la volta palatale. E meno male che non parlavamo del teatro greco. Come dire che avendo perso l’ultima puntata del serial “Napoleone” non so se abbia vinto o perso a Waterloo. Insomma se ti piacciono le poesie di Prévert, lascia perdere: é morto e sepolto. Roba vecchia, sogni vecchi, immagini vecchie, parole vecchie, tutto vecchio. Meglio Raul Bova o il mascelluto Brad Pitt. Almeno ci hanno il fisico. Potrei proseguire, ma non ne vale la pena. Sarebbe come giocare a tennis da solo: la pallina non torna mai indietro e alla lunga stanca.
Quanto al resto, la seduzione segue strade molto complicate e imprevedibili, cambiano solo gli strumenti: Dante non mandava SMS e non chattava e così via. Credo che anche allora il linguaggio femminile fosse incomprensibile, persino tra donne. Ad esempio tu hai capito cosa voleva dire Cinzietta? Conoscendola, non certo quello che ha capito qualcun’altra. Insomma, caro prof, io sono d’accordo con Nietzsche che si lamentava “L’unico rammarico dopo trent’anni di studi sulla psiche femminile é capire cosa vuole una donna”. Ha ragione. Io non ci provo nemmeno. Meglio tentare di portersele a letto. Le probabilità di successo sono ragionevoli ed in caso di successo é tutto molto divertente, anche se non ridi.
Naturalmente posso sbagliare. Ma come dicono dalle tue parti “Questi sono fatti, non pugnette”.
So long.
![]()
![]()
![]()