In Origine Postato da Banditore
Tu la butti giù come se la giustizia nel mondo funzionasse... hai presente Pinochet? Hai presente l'immunita durata decine di anni in Argentina? Ci sono profondi appoggi politici ed economici ai vari dittatorlli che a volte continuano a durare anche dopo la loro scomparsa dalla scena pubblica. Inoltre andare a scoprire certi accordi e certe connivenze potrebbe essere imbarazzante per chi ha elergito i fondi... perchè in definitiva ricordiamoci che se io A Presidente del paese B sono amico di te X dittatorello del paese Y allora posso fare in modo che i soldi di B vadano finire a Y e poi passino a B e magari a questo B ci chiedo pure una percentualina...

Continuate a confondere soldi pubblici e privati... molti presidenti sono disposti a indebitare il loro stato se ne hanno un tornaconto personale ma io continuo a ripetere la cosa che sembra essere ignorata...

N.B. Cancellare il debito significa che gli Stati cancellano il debito e se lo sobbarcano. Esempio: vendita di Armi: l'industria I nel paese B vende armi al paese Y. Questo accumula un debito D.

Se avviene la cancellazione del debito non è che I se lo piglia in quel posto, ma è B che si sobbarca la spesa che doveva essere di Y.

In sostanza: i privati non ci rimettono mai, ci rimattono sempre gli Stati e i privati si arricchiscono... gli unici privati che saltano (es. Saddam) saltano perchè non fanno più comodo ai privati non ai risspettivi Stati... mi sembra non eccessivamente complesso anche se io stesso a volte mi faccio prendere dalla foga di ragionar per Stati e non per persone...

Il mondo si muove attorno agl´interessi, ed anche attorno agl´ interessi nazionali dei singoli paesi (guarda il WTO di cancun...).
Non dico che sia facile, ma dico che non e´certo impossibile. Dato che di esempi come nel caso di ancora, vene son parecchi nel quale fondi sono stati congelati o appropiati da govenri. Tu stai introducendo il fattore "volonta´" politica, che sicuramente ha il suo peso, il che non indica certo che non sia possibile.
Il solo fatto che la ONU abbia pubblicato tale rapporto secondo me indica molto, dubito seriamente che un rapporto cosi, venga pubblicato senza prima essere scrutinato dai piani alti, praticamente sta tirando in causa governi interi, ed anche attuali, membri del´ONU.
Tu credi che l´ONU pubblichi un rapporto cosi, senza prima ponderarlo anche nelle possibili conseguenze?
Io ho i miei dubbi al riguardo.