chiedo scusa sul manifesto di Kesselring (ferma restando la giustezza della lotta partigiana di liberazione).
Cmq sul comunicato dell'Eiar nn ci credo. Io so che venne diramato DOPO, non prima.

chiedo scusa sul manifesto di Kesselring (ferma restando la giustezza della lotta partigiana di liberazione).
Cmq sul comunicato dell'Eiar nn ci credo. Io so che venne diramato DOPO, non prima.

Per carita' niente scuse.Capita a tutti.Originally posted by DrugoLebowsky
Di per se stesso io, avendo anche vissuto quei tempi ed essendo stato pertanto testimone finaco in parecchi casi oculare,trovo che chiaramente dopo il 26-Luglio 8 Settembre con il crollo del regime fascista,era piu' che legittimo guardare avanti e costruire il DOPO politico.
Ma non per questo si doveva precipitare di proposito La Nazione nella guerra civile con i metodi con i quali fu scatenata dai comunisti nei mesi successivi all'8 Settembre e di proposito e guarda che io ammetto le colpe degli estremisti fascisti
che abboccarono in pieno ai piani di Mosca.Giorgio Pisano' diceva:perdemmo la testa e facemmo il loro gioco e del resto
e quello che fecero i tedeschi alle Ardeatine.
Ho gia' spiegato il meccanismo in base al quale il PCI decise di
portare la guerra civile nelle strade.Ma lo ripeto:
25 Luglio : opera solo di fascisti tipo Granedi e Ciano e del Re.Gli antifascisti non mossero un dito.
8 Settembre: opera solo della Monarchia lasciata sola dagli antifascisti.DeGasperi al Re.concluide l'armistizio e' troppo negativo per noi. In pratica disse al Re: si arrangi.Capito il patriota ?
Dopo 8 Settembr:la prima resistenza e' quasi esclusivamente monarchica operata da reparti dell'esercito al comando di ufficiali .
Soprattutto in Piemonte.Una intiera armata italiana era in tasferiomento dalla Francia verfso l'Italia ed aveva anche una bella cassa.60 milioni dell'epoca.
Dopo i primi giorni di confusione le gente.more solito,sta a guardare in attesa di eventi e la quasi totalita' degli italiani se ne sbatte,scusa il termine.Aspetta gli alleati che sembrano dover arrivare financo a Milano in poche settimane.Io c'ero !
A questo punto i comunisti si vedono tagliati fuori e fanno quello che hanno fatto per scopi loro e con la guerra civile costruiscono
il loro potere del dopoguerra.Questo non toglie che anche tra loro ci fossero fior di galantuomini in buonissima fade. ( es. Egisto Rubini-Milano suicida a a San Vittore per non parlare ).Le responsabilita' comuniste in quel periodo sono quasi esclusivamente di vertice ( Togliatti , Amendola, Longo. flli Paietta etc. ).Obbediscono a Mosca a scatenano le uccisioni e gli attentati.
Di fronte hanno gente che tornata a galla,anche prima della liberazione di Mussolini sul Gran sasso, dopo essere stata
piuttosto messa da parte nel ventennio cova propositi di vendetta specie contro la borghesia , la gente ne diffida.
Etc:Etc.
Tramissioni EIAR: cosi' mi fu riferito.La ricerca continua.
Un saluto