_____________________________In origine postato da Betelgeuse
Eh ma tu già lo sai, Orso: Betelgeuse è una stella insolita, che non segue troppo le regole. Un po' insofferente lo è stata sempre fin da piccina, quando era la gioia di nonna e la croce e delizia di mamma e papà che hanno tentato invano di farne una personcina ammodo (ammodo loro). 'Tu non fai mai quello che ti si dice!' la mamma. Anni dopo la prof di italiano al ginnasio, quasi un refrain: 'tu studi solo quello che ti piace'. E certo, mica sono un cagnolino che a comando risponde.
Però poi mi dava i voti più alti di tutta la classe. Essere liberi alla fine paga. Altroché.
![]()
Anch'io ho fatto sempre ciò che ho voluto e non c'era nulla che mi fermasse. I miei genitori, ai quali ero legato da profondo affetto, mi lasciavano fare: avevano fiducia in me ed io, complessivamente, li ripagavo. Il problema nasceva a scuola con i prof. Studiavo ciò che volevo, così per qualche materia che mi appassionava finivo il programma da solo in metà anno e prendevo voti altissimi; mentre per qualche altra materia guadagnavo a fatica la sufficienza. Alla fine un prof. mi ha spiegato che quando c'erano gli scrutini, i colleghi si scontravano sul mio nominativo perchè c'era chi mi voleva in paradiso e chi, invece, mi voleva spedire a calci nel sedere direttamente all'inferno: non ero un tipino da lasciarli indifferenti.![]()