Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 48 di 48

Discussione: Il MRE diventa grande

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito federazioni, confluenze, adesioni, coordinamenti

prendiamo atto, insomma, che la adesione di SR al MRE, che pure nessuno capiva cosa fosse, ma che, Paolo, ti aspettavi il giorno prima, non è avvenuta: c'è un comitato di coordinamento...
    e la casa repubblicana della sinistra, non è detto sarà il MRE (che avevo sempre sentito proclamare fosse nato per esserlo) ma magari sarà un'altra cosa...

Ma quale altra cosa? la famosa federazione DS-MRE?
    Perché, finalmente, ho trovato qualcosa di scritto....

l'ho postato qui

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora, Lucifero.

Spesso la fretta e la tendenza a semplificare fa scrivere delle inesattezze. E' chiaro, candidata in QUOTA e non candidata NEI. Ok?

Poi ho riconosciuto pacatamente di essere stato un po' troppo ottimista sulla riunificazione.
    Ciò non toglie la rilevanza delle due novità occorse sabato:
    - l'ingresso nel MRE del segretario aggiunto della UIL (cosa che state ampiamente sottovalutando, ma si capisce bene perché)
    - l'avvio di un serio processo di dialogo tra tutti i repubblicani dell'Ulivo con l'istituzione del coordinamento.

Se Bogi e Battaglia avessero sottoscritto l'accordo con la Sbarbati sabato e avessero stracciato la tessera dei Ds, avrei fatto kappotto...

Semmai, sono d'accordo con il giudizio di McAndry. In questo processo Bogi sta giocando una sua partita personale molto ambigua. Sta puntando all'obiettivo diametralmente opposto della Sbarbati, quello per cui tutti quanti voi state tambureggiando da giorni: vuole rafforzare la sua posizione nei Ds col nostro pacchetto.
    Non mi venite a dire ora che c'è un mandante di nome D'Alema, che trama, che tira le fila etc etc. I repubblicani non sono al centro del mondo (purtroppo). La realtà è più semplice e più meschina.
    Bogi oramai è un diessino. Lo si è capito benissimo dalle parole, dal tono, dall'aria gentile ma sostenuta e distaccata con cui ha partecipato.
    Io sono fiducioso nella nostra segretaria, che ovviamente va pungolata e supportata.
    Per conto mio, ho inviato a tutti una lettera (Alberich, ti è arrivata?) per mettere in guardia dal pericolo Bogi e dal minestrone del partito unico.
    Aspetto di vedere cosa ne pensate, amici del Mre.

Rido comunque nel vedere tanti repubblicani del PRI fare un tifo da stadio per Giorgio Bogi....

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sì, grazie, l'ho ricevuta. mi sembra molto interessante e offrei dei bei spunti di riflessione.
    saluti

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se devo essere sincero non ci ho capito un granché.

Dunque: a quanto avevo capito, la manifestazione di ieri doveva essere una sorta di "rifondazione dei repubblicani di sinistra" divisi nei vari spezzoni, e preludere ad una sorta di patto federativo con i DS. Questo era quanto avevo capito io; che non significa che fosse la verità.

A leggere quanto scrive Paolo Arsena, le cose sarebbero migliori: si tratterebbe, per l'appunto, del tentativo di riunire la diaspora repubblicana nel centrosinistra, per dare visibilità alla nostra componente nel quadro dell'alleanza di sinistra; non necessariamente per fondare il partito n. 9 in asperrima concorrenza con gli altri otto. Benissimo.

In questo quadro, non capisco che cosa volesse dire Bogi. Se quel che è stato scritto corrisponde al vero, mi sembra insensato. Bogi vorrebbe che noi repubblicani ci sciogliessimo nella sinistra prima ancora di essere raggruppati. In altri termini, vorrebbe che noi facessimo la fine che ha fatto, presumo (dato che non ne sento più parlare) la Sinistra Repubblicana. A che pro?

Ad ogni modo: io penso che sia necessario rompere gli indugi. Non ho voglia di disquisire sui DS o sui non DS e di spaccare il capello in quattro come al solito. Vorrei che si arrivasse ad una qualche forma di accordo organico tra i partiti della sinistra riformista: sia esso una lista comune, sia esso una federazione di partiti, sia esso un patto di consultazione (anche se vorrei ricordare che, nella storia politica italiana, i patti di consultazione hanno fatto un po' la fine delle varie unificazioni tra i paesi arabi, pezzi di carta privi di conseguenze reali), sia esso un patto di alleanza. L'importante è che, in un accordo del genere, noi repubblicani siamo presenti come componente organizzata, e non soltanto a titolo individuale, come "ex" di prestigio, perché, altrimenti, se la fine dev'essere quella di morire per contribuire a far nascere il nuovo, tanto vale morire subito e non stare a perdere tanto tempo.

Io spero che l'assemblea di sabato sia servita a questo: a riunire i repubblicani presenti nella sinistra (siano essi iscritti all'MRE e basta, ai DS o alla Margherita), a fornire loro un punto di riferimento, in un movimento organizzato. Mi sembra l'unica cosa sensata da fare, se vogliamo contribuire, da repubblicani, a dar vita sì ad una sinistra di governo, ma con le nostre idee, e non come profeti individuali che esprimono idee di altri; idee che non sono necessariamente né migliori, né peggiori di quelle degli altri (e, su certe questioni, non sono neanche necessariamente diverse o contrapposte), ma sono, comunque, le nostre, derivanti dalla nostra tradizione e dalla nostra cultura.

Speriamo bene.

Intanto, domenica prossima, a Jesi (AN), si terrà il congresso regionale dell'MRE delle Marche, e spero che saremo in tanti (io ci sarò, da bravo semiisolato, come al solito).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perchè tanta meraviglia? Credevate davvero che la Signora potesse diventare quel punto di attrazione che voi speravate?
    Ma sapete il giudizio che proprio Bogi, Battaglia ed altri danno della Signora?
    Meglio lasciar perdere.
    Leggo un pò di delusione per la fine a cui Lei vi destina, ma se la conoscevate bene questo risultato finale non vi avrebbe sorpreso più di tanto. La sua ambizione è talmente sfrenata che era chiaro che avrebbe lavorato tanto pur di giungere ad un risultato utile finale di tornaconto personale, vedi seggio Europeo o male che vada ripiegamento su quello Italiano. Credo che se volete soddisfazione in futuro dovete cominciare a pensare di cambiare cavallo, questo è solo di Troia, ricordo quando stava (purtroppo) nel P.R.I. già era riconusciuta come cavallo di Troia dei D.S., i fatti ci dietero ragione ed oggi ancora di più. Qualcuno dovrebbe ricordare quando al congresso di Chianciano l'amico Ravaglia ( che certamente non può essere tacciato di lamalfismo) dichiarò nel suo intervento che le cose dette in quel congresso dalla nostra Signora ce le diceva l'On. Ingrao negli anni 60. Non fatevi ingannare da quella oratoria tribunizia, vi ha portato allo sbando, ha saputo trasmettere solo odio, è la principale responsabile della diaspora repubblicana Siatene pure certi cari amici, noi repubblicani consideriamo una fortuna che la Signora sia uscita dal Partito, abbandonando tra l'altro il modo di pensare repubblicano. Per quanto riguarda alle acquisizioni cui state lavorando non so se saranno funzionali al vostro futuro pensate a persone brave ma datate,come del resto se mi permettete sono le vostre proposte,vedi la raccolta delle firme( a proposito quante ne avete prese?) sulla difesa della costituzione, ma chi ve la tocca, nel momento in cui si discute di costituzione Europea quella italiana non è che è superata ma il pensiero va oltre si pensa in avanti, al futuro, e questo è sempre stato il valore alto del pensiero repubblicano, pensare al domani, voi pensate vecchio. Consentitemi di dirvi che trovo deludente questo attardarvi nella demonizzazione di Giorgio La Malfa, ma il partito va avanti le cose camminano e voi state fermi alla partenza, Bari 2001.Continuando a lavorare come state facendo contro il partito date la sensazione che la sua eventuale sconfitta (che non ci sarà)sembra essere il vostro principale e forse unico obiettivo.
    Il Partito è e sarà la unica vera casa dei repubblicani, perchè li si difendono gli ideali, in qualunque alleanza si collochi e saprà salvaguardare la propria piena autonomia come stà avvenendo, vi basta leggere la Voce Repubblicana o andare sul sito. A proposito come mai la Signora non istituisce un sito accessibile come quello del partito in cui sono riportate le sue proposte, ammesso che le abbia.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dunque riepiloghiamo,
    cosi,tanto per stare al gioco.Stando ad alcune ricostruzioni,quello che avviene dentro l'MRE ed in particolare il ruolo di Bogi,è un "giallo" degno di Agatha Christie.
    Allora;nel tentativo di farci credere che Bogi nell'MRE non conta nulla,ci viene fatto presente che lo stesso,aderisce all'MRE solo formalmente(????).Che significa?Rinunciamo a capirlo altrimenti ci viene il mal di testa.Poniamo solo una domanda.Se le cose stanno così,come si spiega che Bogi è stato ed è uno dei principali dirigenti dell'MRE?Mistero.
    Lo stesso Bogi,ci viene detto,ha nell'MRE un ruolo solo "virtuale"(???)e svolge compiti solo "virtuali"(???).E come li svolge?Su Internet?
    Ad ogni modo,questa evanescente figura,questo "ectoplasma",è stata eletta nell'ultimo Consiglio Nazionale dell'MRE(quello di Sabato u.s.)membro della triade che dovrà coordinare lo
    stesso movimento e tutti i repubblicani dell'Ulivo.Fateci capire.E' un incarico "virtuale"anche questo?
    In realtà,come è chiaro a tutti(mi sembra che cominci a capirlo anche "l'ultimo dei mohicani")il ruolo di Bogi nell'MRE,pesa assai ed è tutt'altro che virtuale.Vogliamo scommettere che,se una confluenza avverrà,sarà quella dellaSbarbati e della parte dell'MRE ancora senza partito ,nei DS.?
    omar proietti

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa settimana sarò molto impegnato e dubito di poter seguire il dibattito.
    Me ne dispiaccio, perché devo replicare alle insinuazioni e cercare di far capire come stanno le cose a chi si ostina a far vfinta di non capirle.

Vi assicuro che riprenderò il discorso al mio rientro.
    Saluti

Ex Primo Ministro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Paolo Arsena
    Semmai, sono d'accordo con il giudizio di McAndry. In questo processo Bogi sta giocando una sua partita personale molto ambigua. Sta puntando all'obiettivo diametralmente opposto della Sbarbati, quello per cui tutti quanti voi state tambureggiando da giorni: vuole rafforzare la sua posizione nei Ds col nostro pacchetto.
    Ma siamo proprio sicuri che la sbarbati abbia un'idea così diversa?

Originally posted by Paolo Arsena
    Rido comunque nel vedere tanti repubblicani del PRI fare un tifo da stadio per Giorgio Bogi....
    Qui ci vorrebbe il trio medusa...

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45