A voler esser pignoli , geograficamente Eurasia significa la massa terrestre asiatica ed europea tutt'insieme (visto che l'europa è una penisola formata da tante penisole all'estremità nord-ovest di questo grande blocco...);ma è ovvio che col concetto geopolitico di Eurasia s'intenda la parte Nord di questo "continente" , la Russia più noi.
Io la Russia , a differenza di quello che dice Berlusconi e altri non ce la vedo bene in UE , troppo grande , sbilancerebbe i nostri paesi , magari saremo costretti a pagere tasse per contribuire ai pescatori indigeni del mare di Bering, vedo bene un'alleanza per cui i russi ci danno l'energia , il legno e i minerali mentre noi gli vendiamo i prodotti industriali di qualità , onestamente credo che l'Europa , soprattutto con Germania , Inghilterra e Francia sia già potenzialmente una superpotenza militare ed industriale , coi russi basta allearsi , ma loro sono un blocco a sè stante.
Per l'Italia vedrei bene il ruolo di sarta , tipo fornire gli ultimi modelli rossovalentino alle truppe dell'esercito europeo unificato ....
Condivido comunque il pensiero di Merovingio
Per me i blocchi del futuro prossimo potrebbero essere:[i]In origine postato da il merovingio/i]
Più che una contrapposizione di blocchi "ricchi vs. poveri", io la chiamerei "ricchi vs. aspiranti ricchi in fase di sviluppo".
In quest'ottica, i primi sono logicamente i paesi occidentali industrializzati, facenti capo agli USA; tra i secondi, i rappresentanti più significativi sono la Cina, l'India e il Brasile. I paesi islamici non ancora soggiogati agli USA potrebbero poi trovare conveniente un'alleanza con questi ultimi.
USA
Europa
Russia
Cina
India
Estremo Oriente filoUSA
Miniblocchi:
Brasile
Indonesia
Pakistan

, vedo bene un'alleanza per cui i russi ci danno l'energia , il legno e i minerali mentre noi gli vendiamo i prodotti industriali di qualità , onestamente credo che l'Europa , soprattutto con Germania , Inghilterra e Francia sia già potenzialmente una superpotenza militare ed industriale , coi russi basta allearsi , ma loro sono un blocco a sè stante.