Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Election day?

  1. #1
    Ospite

    Predefinito Election day?

    Mi ricordo che durante la campagna elettorale Berlusconi si è inventato molti day, il giorno della sicurezza nelle città ad esempio, e così via tanti altri...stamani ho letto su La Nazione che intende portare avanti l'idea dell'election day, ossia quella di unire elezioni amministrative ed europee nel medesimo giorno. C'è qualche complicazione visto il ballottaggio per le amministrative, complicazione che verrebbe risolta con il prevedere la concomitanza delle europee il giorno del ballottaggio stesso previsto per le amministrative.

    Motivazioni a favore dell'election day da parte del centro_destra: risparmiare ma soprattutto attutire la botta che presumibilmente il centro_destra prenderà alle amministrative (sia perchè non è mai stato forte in queste, sia perchè come ben noto chi governa alle amministrative va molto male).

    Motivazioni a sfavore dell'election day da parte del centro_sinistra: la cosa fondamentale è distinguere nettamente le due competizioni elettorali in quanto lo scopo prioritario è quello di evidenziare la presumibile batosta amministrativa del centro_destra.

    Questo il succo, in breve, dell'articolo che ho letto...mi piacerebbe sapere quali possono essere davvero o in più le motivazioni pro e contro l'election day per farmi in proposito una compiuta opinione.

  2. #2
    Ospite

    Predefinito

    Sono favorevole, naturalmente fuori da questo schema devono rimanere elezioni politiche e referendum tutte le altre tipologie di elezioni possono e devono essere accorpate in unica tornata elettorale.

  3. #3
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mah..... la sinistretta dovrà rodersi il fegato almeno fino al 2006, allora potrà vincere solo in presenza di una persistente stagnazione mondiale e di un ritardo del centrodestra italiano nell'attuazione del radicale programma riformatore con il quale ha vinto nel 2001. Il resto.....sono tappe intermedie che hanno un'importanza esclusivamente relativamente alle questioni europee e amministrative, e sul piano politico sono al più un...."termometro" che misura le temperature politiche... di tendenze in atto nel corpo elettorale, e per di più un termometro impreciso ...

    Saluti liberali

  4. #4
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Adesso ti sei chiarita le idee sull'election day, Alessandra?

    Se hai altri quesiti Pieffebi è sempre gentilmente a disposizione, approfittane.

  5. #5
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Frà Dolcino
    brunik....visto che sei uomo di mondo (grazie totò) ...
    e che soppratutto anche tu hai superato i 40...

    non si potrebbe fare un decretino che stabilisca un ERECTION DAY almeno due volte la settimana???

    così mi "risollevo" il morale.....


    Sull'erection day non ho trovato la maggioranza, comunquie qualcosa per te l' ho fatta lo stesso: ecco il decreto che mi avevi chiesto:

    DECRETO PRESIDENTE DI POL 8 GENNAIO 2004

    ISTITUZIONE DELL'ERECTION HOUR



    art. 1 l'erection minute viene convertito in erection hour.

    ast. 2 è fatto obbligo alla partner di sfruttare l'erection hour almeno due volte a settimana

    art. 3 il presente decreto entra in vigore immediatamente.

    Il Presidente
    Brunik

    Vai e divertiti anche tu, Fra Dolcino, e mi raccomando: chiedi alla partner di ringraziare il Presidente.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,067
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma non era Berlusconi che faceva fuoco e fiamme contro l' election day del 13 maggio 2001?

  7. #7
    Ospite

    Predefinito

    La mia domanda era seria anche se non seriosa, in parte mi sembra giusto pensare al risparmio di tutti quei soldini, in parte mi sembra una accozzaglia di elezioni troppo diverse tra loro per cui non so farmi una opinione in merito.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La domanda delle cento pistole

    Ma Berlusconi in prima fila anche alle amministrative, grazie alla scheda europea, farà bene o farà danno?

    Credo che la scelta sull'election day non la faranno sulla base di nessuna altra considerazione se non quella di sondaggi ad hoc.

  9. #9
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Per risparmiare potremmo sostituire le elezioni con un bel sondaggio fatto bene, e per risparmiare ancora di più potremmo rendere tutte le cariche pubbliche a vita e trasmissibili per via ereditaria.

    E' preoccupante ciò che la destra ha fatto e sta facendo in tema di elezioni. Nel momento più alto e più nobile della vita di una democrazia, calpesta proprio quella che ne costituisce la regola base: il rispetto dei diritti della minoranza. Così facendo, questa destra si rivela per quello che è: autoritaria e illiberale. Sì, perché fare prevalere il potere del più forte, soprattutto sulle questioni elettorali, è l'esatto contrario della democrazia

  10. #10
    memoria storica di PoL
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    4,109
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking ... perchè cercare strane motivazioni?...

    Sarà anche vero tutto quello che dice Alessandra, ma per me la cosa è assai più semplice di quello che si vuol far credere...
    Per tanti anni le elzioni si sono svolte con le regole che facevano comodo alla sinistra, che ora è tanto brava a parlare di 'insulto alla democrazia' e 'offesa ai diritti delle minoranze'. Un piccolo esempio: sono sempre stati assai attenti a fissare le competizioni elettorali nel bel mezzo di 'ponti festivi' o quanto meno di 'fine settimana'... e i risultati non li hanno mai delusi ... Ora l'elezione si svolgerà per la prima volta nei giorni di sabato e domenica, di modo che uno passa il sabato mattina presto al seggio elettorale e poi se ne va al mare senza preoccupazioni di sorta ...
    Se poi dovessimo parlare della par condicio e dell'abolizione del divieto per gli spot ... Per farla breve insomma dopo anni che si è votato con le regole loro, proviamo a votare questa volta con le regole nostre... se a loro piace bene, altrimenti ...

    saluti a tutti!...


    --------------

    Nobis ardua

    Comandante CC Carlo Fecia di Cossato

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'election month
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-12-12, 14:30
  2. Election day
    Di Lollo87Lp nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-02-08, 02:16
  3. Election Day o no?
    Di er uagh nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-02-08, 17:50
  4. Election day
    Di xvmayo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-10-05, 16:19
  5. Election day?
    Di nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 10-01-04, 23:12

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito