Tutto condivisibile, anche quanto detto da sosunturzos. In ogni caso pero' vorrei sottolineare che pero' il problema non è nel dettaglio della busta paga dei ferrotramvieri. Io non mi pongo il problema se sia giusto o no quanto percepiscano, non ho ne cifre certe, ne sono nella condizione di poter valutare. Lei cita 2450 euro, ma non sa nemmeno se siano netti o lordi... sicuramente lordi! Il problema è secondo me il contratto non rinnovato (ad arte per rubare soldi ai dipendenti, semplicemente ritardando e andando allo scontro dopo 2 anni, contrattando, non gli si da quanto avrebbero dovuto avere), quindi una politica tollerata dal governo di furto legalizzato o quanto meno di strettissima connivenza conle aziende. I ferrotramvieri hanno scipoerato anche lo scorso anno (e secondo le regole), a già un anno dalla scadenza del contratto e nessuno li ha cagati. Il sindacato poi fa quello che deve (a volte quello che la mediazione partitica impone... e sbaglia) e quindi sempre è sempre il lavoratore che resta fregato.In Origine Postato da FreeFlag
Non posso che condividere il Suo pensiero (tra l'altro Lei dice cose che. per prudenza e rispetto, io mi sono astenuto dal dire) e vorrei anche leggermente rettificare quanto ho detto in precedenza circa la legittimità di questa protesta.
[....]
E' quindi da chiarire, giustamente come Lei osserva, sia il ruolo di rappresentativita effettiva del sindacato unitario, sia quello delle organizzazioni di base e stabilire una volta per tutte a CHI attribuire il ruolo di "controparte sociale" essendo, a mio avviso, le due tipologie apparentemente incompatibili fra di loro rispetto agli obiettivi da raggiungere.
Ultimo pensiero... la sua storia è interessante... ma lei non puo' dimenticare che nei suoi anni di "dipendenza" senza sfruttare i sindacati in realtà ha usufruito di una serie di diritti e benefici ottenuti grazie ad anni lunghi e dolorosi di lotte e rivendicazioni sindacali, con scontri, caduti e sofferenze immani. Ora se siamo un po' piu' civili lo dobbiamo anche a loro.
Saluti