Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42
    Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,802
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da T34
    Il sindacato attuale sembra essere gestito per disgregare il mondo dei "lavoratori", l'esponenziale sfiducia dei giovani ne è la risposta inequivocabile.

Chiudo con la ciliegina...dov'erano CGIL...CISL...UIL quando hanno approvato il pacchetto TREU e Baffino magnificava le nuove opportunità...
    Qualche tempo fa, Fazio, conduttore su RAI 3, subì una dura reprimenda da parte di Pezzotta per averlo intervistato e chiedendo, nel modo classico di Bertoldo che scherzando si confessava, se la "disobbedienza" dei ferrotamvieri non si potesse intendere come una disaffezione verso il sindacato unitario. Ne seguirono alcuni minuti turbolenti durante i quali il sindacalista ebbe modo di dire più bugie che in tutto il resto della sua vita sindacale.

Alla fine abbracci e baci ma è rimasta la sgradevole sensazione che Fazio abbia messo l dito sulla piaga e forse è per questo che ogni tanto lo snobbano.

C'è poco da fare... Il sindacato deve essere necessariamente a-politico se vuole realmente difendere i lavoratori, questo il senso del mio precedente messaggio. Non può essere una bandiera da sventolare solo quando fa comodo dopo essere stata riposta nel cassetto per anni e anni di gobierno ulivista.

Abbiamo visto tutti come è finita la bufala grossolana dell'attentato all'art. 18 costata chissà quante centinaia di miliardi di salari e produzioni perdute: il Signor Cofferati con posto fisso garantito e pensione già al sicuro che torna a fare il gommista (forse) e si candida (forse) a sindaco di Bologna e il referendum indetto costato diciamo 1500 miliardi? azzoppato proprio da quei partiti di sinistra che lo dovevano sostenere.

Pensi che io ho votato NO all'abrogazione dell'art. 18, e sono di destra... I mammalucchi (e chiedo scusa ma la cosa mi fa realmente incazzare ...) che hanno seguito il consiglio di Fassino e Co. per cosa cavolo hanno scioperato?

E' da non credere che qualcuno, sinceramente, dia ancora fiducia a personaggi del genere...

Un Saluto dal Kobra.

Linux Surfer
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da FreeFlag

....

Pensi che io ho votato NO all'abrogazione dell'art. 18, e sono di destra... I mammalucchi (e chiedo scusa ma la cosa mi fa realmente incazzare ...) che hanno seguito il consiglio di Fassino e Co. per cosa cavolo hanno scioperato?

E' da non credere che qualcuno, sinceramente, dia ancora fiducia a personaggi del genere...

Un Saluto dal Kobra.
    Questo le fa onore e quella paginetta di storia sindacale (ma non solo quella fa incazzare anche me)!
    Purtroppo direi che il sindacato dovrebbe essere a-partitico e non a-politico! Ribadisco tutto è politica. Quello che pero' vorrei sottolineare a completamento della sua visione è da un lato la necessità dell'esistenza dei sindacati, irrinunciabile, per quanto funzionanti a fasi alterne, dall'altro la disaffezione non verso il sindacato, ma verso la politica in generale, colpa a mio avviso (e in questo so che dissentiamo) di uno specifico progetto rincoglionente che fa comodo a qualcuno (ieri sera mi sono grattato le sacre sfere fino a notte fonda. All'una e un quarto è iniziato finalmente In the name of the father, dopo un trionfo di D'eusanio e Van damme e notizie che strisciano nella merd.... )!! Perdonate lo sfogo.
    Dicevo che la disaffezione è notevole, la gran parte della gente non capisce nemmeno piu' di cosa si stia discutendo... l'art.18 è una prova... sentivo commessi di fruttivendolo che si facevano carico di problemi delle grandi aziende casellanti che asserivano con gran convinzione che se lui avesse avuto dipendenti.....
    Io sono un convinto assertore delle parti! Un padre in famiglia deve fare il padre, la madre idem, e non essere la migliore amica della figlia, il nonno deve coccolare (anche di straforo) e via.. L'unione di tutte questi comportamenti diversi fa il bene del bambino.
    Cosi' deve succedere per noi: Confindustria deve dire le sue cose, i sindacati devono parlare per loro, il governo deve mediare. L'unione di questo fa il bene del paese, ma guai quando il sindacalista fa il governo, o il governo si trasformi in confindustria, o il lavoratore pensi di essere berlusconi (cosa ormai assimilata e quotidianamente rinverdita nei nostri giovani forza italici).
    Il problema non è uno strumentale attacco ai sindacati, ma in generale il continuo imbambocciamento della gente...
    A parte voi... quanta gente di paese pensate che stia capendo cosa succede fra parmalat, tremonti e banca d'italia??
    Saluti
    Nel nulla il potere si rassicura!

Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,802
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da BlocNum
    A parte voi... quanta gente di paese pensate che stia capendo cosa succede fra parmalat, tremonti e banca d'italia??
    Saluti [/B]
    Questo è un bel problema. Pure io ieri notte ho fatto oltre l’una ma per sentire le varie versioni date dai tiggì sulla due-giorni girotondista. Devo dire che la più inutile, banale, falsa e mistificatoria è stata fornita proprio dal TG3 con 30 secondi di servizio e nessun riferimento alle contestazioni subite, ad esempio, da Fassino e con la conclusione di quella idiotissima e abusatissima frase: "Ci siamo fatti del bene..."

Nulla di che stupirsi allora se sul caso Parmalat la gente (di paese e di città...) non capisca realmente l’entità di quello che è accaduto. E non aiuta certo il servizio di ieri sera sul TG5 che ha dipinto il Signor Tanzi quasi come una povera vittima di sé stesso e del suo insaziabile appetito di denaro. Un ragioniere senza troppe possibilità che, chissà perché ha iniziato? Ma quando ha iniziato? Qual’è stato l’attimo in cui ha concepito...? ecc, ecc.
    Domande insulse e senza sugo che non aiutano a far chiarezza ma gettano nello sconcerto persone che hanno ancora chiara la differenza tra il rubare e il guadagnare onestamente uno stipendio.

Purtroppo non esistono più le notizie. Esistono le opinioni sulle notizie!
    Talmente fuorvianti, faziose e contraddittorie che se ascolti Tizio e Caio non ci capisci più niente...

Il Sindacato, la Triade Sindacale (che poi lo intendiamo a-partitico anziché a-politico per me va bene lo stesso...) si è lasciato coinvolgere nel giro del potere ingannando e prendendo in giro milioni di lavoratori.

La vera mediazione, oggi, non la fa più il Governo.
    La fa il sindacato quando firma un accordo che stralcia un accordo precedente convinto di avere una delega in bianco dai lavoratori.
    La fa il sindacato quando accetta, in nome e per conto dei lavoratori, l’inflazione programmata anziché difendere realmente il potere d’acquisto del salario.

Guardi, io ho fatto 9-10 anni da dipendente. Non ho mai avuto necessità di ricorrere al sindacato e sono un semplice ragioniere pure io. Come Calisto... Mi sono sempre difeso da solo, non sono mai stato licenziato ma ho cambiato tre aziende quando l’ho deciso io. E quando mi sono stancato di farmi truffare, non dal datore di lavoro che in fin dei conti fa la sua parte, ma proprio dall’imposizione dello stipendio unico per tutti, ho fatto il salto e mi sono messo in proprio.

Unico impiegato in una ditta di generi alimentari che nell’81 fatturava già oltre due miliardi e che, anche grazie alle mie iniziali conoscenze informatiche, ho aiutato a crescere in efficienza... avrei potuto accettare di essere ingabbiato in uno stipendio deciso da altri?

Io sono stato fortunato o forse coraggioso, non lo so. Ma mi incazzo quando vedo quanto è facile e semplice lasciarsi strumentalizzare dai caporioni sindacali per questioni che non riguardano realmente l’interesse del lavoratore ma rispondono ad esigenze recondite, non chiaramente espresse e talora anche falsamente motivate, più attinenti alla lotta per il potere.

E’ così. Del sindacato c’è bisogno, non ci sono dubbi... Ma la protervia dei dirigenti sindacali deve essere ridimensionata.
    Dovrebbe essere vietato, secondo me, ad un esponente sindacale di passare alla "commistione" politica se non dopo almeno un periodo di 5 anni.

E i ferrotramvieri, se disubbidiscono, hanno ragione in pieno...

email non funzionante
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da locke
    Mi sembra di ricordare che i sindacati confederali il contratto lo abbiano firmato.

Cordiali Saluti
    I sindacati confederali hanno firmato un contratto diverso da quello che fu stipulato due anni fa e di cui i lavoratori non hanno ancora visto niente poiché non è stato rispettato.
    E' inutile che i confederali firmino un contratto diverso e regressivo di quello che esiste già ma che non è stato ancora applicato, anche perché nessuno li ha tirati in ballo, sono loro che ormai rappresentano più poco e niente che si mettono di traverso senza che nessuno gliel'abbia chiesto.

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da FreeFlag E’ così. Del sindacato c’è bisogno, non ci sono dubbi... Ma la protervia dei dirigenti sindacali deve essere ridimensionata.
    Dovrebbe essere vietato, secondo me, ad un esponente sindacale di passare alla "commistione" politica se non dopo almeno un periodo di 5 anni.

E i ferrotramvieri, se disubbidiscono, hanno ragione in pieno... [/B]
    Mi scuserai se ho tagliato parte delle tue considerazioni, con le esperienze di ciascuno di noi potremmo riempire pagine e pagine....
    Rimane un fatto che condivido...il sindacalista deve preoccuparsi dei lavoratori. STOP.

Per la politica esistono i partiti, e mi sembra che la scelta sia abbastanza ampia senza che i sindacati ci mettano il naso.

I ferrotramvieri, hanno ragione e a loro và tutta la mia solidarietà.

nipote di Paperone
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Sono la prima vittima!!

In Origine Postato da Sonic
    Autobus, tram e filobus sono rimasti fermi nei depositi questa mattina a Milano, all'inizio del turno. Ne dà notizia una fonte dell'Atm, secondo la quale gli autisti starebbero attuando il blocco selvaggio dei mezzi di trasporto minacciato nei giorni scorsi. Si prevede che resti ferma anche la metropolitana.

Ok, siamo rimasti a piedi, ma permettimi di dissentire dal titolo del 3D: le vittime sono prima di tutto loro non noi.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Sono la prima vittima!!

In Origine Postato da donald duck
    Ok, siamo rimasti a piedi, ma permettimi di dissentire dal titolo del 3D: le vittime sono prima di tutto loro non noi.
    L'ho detto all'inizio e lo ripeto.................LE VITTIME SONO LORO E TRAMITE LE LORO GESTA I PADRONI VOGLIONO RENDERCI VITTIME TUTTI ALLA PARI L'UNO CONTRO L'ALTRO..........e mentre il popolino si scanna loro godono, comandano e impongono illegalita' eil non rispetto delle regole

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Sono la prima vittima!!

In Origine Postato da donald duck
    vittima era scritto in senso ironico o quasi;non devo essere per forza vittima dei tranvieri ma anche di chi li ha portati a scioperare
    Nel mio secondo post ho specificato come la penso
    non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da FreeFlag
    Io sono stato fortunato o forse coraggioso, non lo so. Ma mi incazzo quando vedo quanto è facile e semplice lasciarsi strumentalizzare dai caporioni sindacali per questioni che non riguardano realmente l’interesse del lavoratore ma rispondono ad esigenze recondite, non chiaramente espresse e talora anche falsamente motivate, più attinenti alla lotta per il potere.

E’ così. Del sindacato c’è bisogno, non ci sono dubbi... Ma la protervia dei dirigenti sindacali deve essere ridimensionata.

E i ferrotramvieri, se disubbidiscono, hanno ragione in pieno...

I tre sindacati (la cosiddetta "triplice") fanno politica nel senso che adeguano il loro modo di agire non all'interesse dei lavoratori, bensì all'opportunità di aiutare la politica governativa o dell'opposizione in determinati momenti cruciali o in previsione di avvenimenti importanti (elezioni, per esempio).

Inoltre chi, dal più piccolo fino al più potente, inizia a fare attività sindacale, lo fa con l'intenzione di trarne benefici personali per la propria carriera e, se va bene, per poi passare alla politica non dico "vera", ma quella che "ripaga".

Non voglio generalizzare, ma di sindacalisti "pagati" dai padroni ve ne sono di più di quelli che si crede ed ai padroni ciò non dispiace affatto...

Un altro aspetto dell'attività di molti "sindacalisti" è la possibilità di esercitare ricatti di qualsiasi genere sia nei confronti dei lavoratori che nei confronti dei datori di lavoro e/o di chi li rappresenta.

Questa è la situazione, da cui nasce poi il rifiuto e la sfiducia in chi dovrebbe difendere i lavoratori dai soprusi (veri e non inventati) dei padroni. Di qui la nascita di COBAS, sindavati autonomi e così via cantando.

Ben vengano comunque queste formazioni, tenendo presente però che spesso esse sono corporative, intransigenti, dure a trattare e che, per mettersi in luce, non badano ai danni che arrecano agli altri cittadini ed al paese.

Ben vengano, perché è necessario ridimensionare il potere della Triplice, troppo legata a questo potere ed ai partiti dai quali tale potere discende. Sapendo però che non saranno mai tutte rose e fiori, né da una parte né dall'altra.

Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,802
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da sosunturzos
    ...Ben vengano comunque queste formazioni, tenendo presente però che spesso esse sono corporative, intransigenti, dure a trattare e che, per mettersi in luce, non badano ai danni che arrecano agli altri cittadini ed al paese.

Ben vengano, perché è necessario ridimensionare il potere della Triplice, troppo legata a questo potere ed ai partiti dai quali tale potere discende. Sapendo però che non saranno mai tutte rose e fiori, né da una parte né dall'altra.
    Non posso che condividere il Suo pensiero (tra l'altro Lei dice cose che. per prudenza e rispetto, io mi sono astenuto dal dire) e vorrei anche leggermente rettificare quanto ho detto in precedenza circa la legittimità di questa protesta.

Lei ha ragione quando dice che queste nuove formazioni sono corporative e diffcilmente controllabili. Discorso ancora più valido quando si scopre che la categoria dei dei ferrotram (ma potrebbe anche riguardare i controllori di volo) è una delle meglio retribuite d'Italia.

Giusto stamattina sentivo le dichiarazioni di Albertini, Sindaco di Milano, che evidenziava (ovviamente tutto è da verificare...) come il 91% dei dipendenti ATM percepisca mediamente 29.400 euri l'anno (2.450/mese) senza contare premi di produttività ecc. con un orario di 36 ore su 6 giorni lavorativi mentre la "percezione" all'esterno è che tali dipendenti non guadagni più di 8-900 euri al mese. Bisogna chiarire se si tratta di stipendi lordi o netti ma, comunque, una differenza nella "percezione" c'è ugualmente.

Però questo sposta inevitabilmente i termini del problema e coinvolge anche il ruolo del sindacato unitario nel senso che i dipendenti che lavorano nel comparto tessile (riporto l'esempio per me molto azzeccato) non si sognano nemmeno in questo momento di fare sciopero per chiedere 100 euri di aumento perché il mercato cinese è lì, pronto a soddisfare tutte le richieste, pagando un operaio a 37 euri al mese.

Non so se è chiaro il discorso. E inevitabile allora considerare come la categoria ferrotram, pur con tutte le ragioni di principio già dette (ritardo nei rinnovi, promesse non mantenute, ecc.), sia in definitiva una categoria protetta perché se le aziende tessili possono teoricamente spostare la produzione in cina gli utenti non possono certo andare in Cina per salire sul tram.

Quindi il ruolo del sindacato: che dovrebbe lavorare per proteggere le categorie più esposte, più deboli, che subiscono concorrenza e non appoggiare le istanze di una categoria supergarantita legittimandone in qualche modo il comportamento fuorilegge. Questo è anche un altro modo di ingenerare sfiducia da parte dei lavoratori meno garantiti nei confronti del sindacato perché si sentono discriminati e se il sindacato si "ingerito", come qualcuno ha osservato, lo ha fatto probabilmente per cercare di non perdere ulteriori consensi il che ne palesa la debolezza.

E' quindi da chiarire, giustamente come Lei osserva, sia il ruolo di rappresentativita effettiva del sindacato unitario, sia quello delle organizzazioni di base e stabilire una volta per tutte a CHI attribuire il ruolo di "controparte sociale" essendo, a mio avviso, le due tipologie apparentemente incompatibili fra di loro rispetto agli obiettivi da raggiungere.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima