Certo. Rimane il fatto che se la tua classe di riferimento è quella dei garantiti sei costretto a difenderli almeno rinviando talune decisioni. Perchè poi il problema è diventato questo, non potendo più garantire tutti i garantiti dovrai fare in modo di togliergli le garanzie piano piano.
Facendo questo li sposti nel settore dei non garantiti con le esigenze specifiche di questa categoria che risulta meglio rappresentata a destra.
Un gatto che si morde la coda per la nostra sinistra.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Secondo la teoria marxiana l'appartenenza a una classe sociale non dipende dalle idee che si hanno o dal reddito che si percepisce, bensì dalla posizione in cui ci si trova rispetto ai mezzi di produzione e di distribuzione delle ricchezze (terre, fabbriche, uffici, ferrovie, ecc.). Se sei proprietario/controllore di mezzi di produzione e quindi puoi permetterti di non lavorare (produrre) vivendo di profitti/rendite/interessi/stipendi da dirigenti privati o statali, allora appartieni alla classe capitalista, se invece non lo sei e quindi per vivere devi vendere le tue capacità lavorative ai proprietari dei mezzi di produzione, allora appartieni alla classe lavoratrice come la stragrande maggioranza della popolazione.
Per me tutto questo ha ancora molto senso.
Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Sono completamente d'accordo con te.
il problema è che una buona parte della classe lavoratrice crede (illudendosi) di appartenere al Ceto Medio (che non esiste più da anni...) e vota contro i propri interessi per partiti che non li difendono anzi continuano a "fregarli" per avvantaggiare i possessori di ricchezze e rendite.
Si deve puntare ad unificare la classe lavoratrice, a farle prendere coscienza della sua forza e mandare al governo i suoi rappresentanti cacciando i ricchi parassiti ed i redditieri...
La storia è maestra di vita ma non ha allievi. (A. Gramsci)

Però ammetterai che stiamo assistendo ad una contrapposizione netta fra garantiti e non garantiti (vedi successo di Brunetta sui fannulloni). Difficile sostenere che la vendita delle capacità di un dipendente pubblico sia analoga a quella di un cocopro ma anche di un dipendente di piccola impresa. Difficile sostenere che corrano gli stessi rischi di vedersi sparire lo stipendio ... così, da un giorno all'altro.
Non credi che quanto sopra abbia un senso?
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Sì, ma non per governare nel capitalismo, bensì per abolire il capitalismo sostituendolo con un nuovo sistema sociale che si basi sulla proprietà comune (o sociale) e sul controllo democratico dei mezzi per la produzione e la distribuzione delle ricchezze da parte e nell'interesse dell'intera comunità. E ciò non è possibile farlo di un singolo paese (non per niente Marx diceva "Lavoratori di tutti i paesi, unitevi.")
Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

E qui abbiamo finito di stare coi piedi per terra con quelli che arrivano e credono (loro si) di spiegare agli altri quello che gli conviene convinti di saperlo meglio di loro.
Ad ognuno di costoro io chiedo sempre come faccia a sapere di stare dalla parte della ragione, ma di risposte concrete ... nisba. Come fai a sapere di non essere tu a credere illudendoti?