Fighter, vallo a dire al sedicente (o sedicenne?) "Su Stori", che con l'Abruzzo c'entra come i cavoli a merenda e si è intrufolato in questo spazio solo per provocare il sottoscritto con le sue solite idiozie...
Un caro saluto - Michele.

Fighter, vallo a dire al sedicente (o sedicenne?) "Su Stori", che con l'Abruzzo c'entra come i cavoli a merenda e si è intrufolato in questo spazio solo per provocare il sottoscritto con le sue solite idiozie...
Un caro saluto - Michele.

Mah ... io non è che ho preteso di discutere su basi scientifiche la "meridionalità" dell'Abruzzo, è invece proprio il contrario: l'intervento di Michele64 asseriva che "Dal punto di vista etnico invece l'Abruzzo si avvicina maggiormente alle regioni del Sud... ", ed io ho contestato la scientificità (poi anche fighter ha parlato di basi scientifiche) della sua affermazione, dicendo (rileggete, se volete), nel rivolgermi ancora a Michele64, esattamente le seguenti parole:
... la tua affermazione "Dal punto di vista etnico invece l'Abruzzo si avvicina maggiormente alle regioni del Sud... " non ha fondamento scientifico (ma se ne da le arie), e alla fine concludi ruffianamente dicendo l'ovvietà che l'Abruzzo è bellissimo ...
Casualmente ero incappato in quella frase, ed essendo stato alcune volte in Abruzzo per motivi di lavoro (ogni volta ho pernottato in uno di quegli alberghi che stanno alla base della teleferica di Campo Imperatore, vicino a L'Aquila e a pochi chilometri dai Laboratori di Fisica Nucleare del Gran Sasso), ed avendo conosciuto vari colleghi abruzzesi ... ecco ... mi sembrava che questa "meridionalità etnica" non avesse alcun fondamento scientifico.
Poi "fighter" mi coinvolge nella frase:
"non è carino da parte vostra discutere della nostra geografia etnica e linguistica senza basi scientifiche",
mentre io intervenivo proprio criticamente rispetto alle affermazioni prive di fondamento di Michele64.
Ecco, tutto qui! Mi dispiaceva semplicemente non sottolineare la stortura antiscientifica che era stata espressa.
su stori

Io ho semplicemente espresso pacatamente il mio parere e lo confermo... in quanto alla ruffianeria, essa mi è assolutamente estranea e nella fattispecie non ci azzecca proprio nulla... personalmente la lascio volentieri a quelli come "il falchetto" (che adesso s'inventano anche i viaggi in Abruzzo)...
D'accordo ragazzi tutto chiarito, ora basta litigare. Al di là di tutto (e questa è la mia sensazione) io credo che l'Abruzzo appartenga per alcuni versi all'Italia centrale (geograficamente ed economicamente), ma per alcuni altri a quella meridionale (dialetticamente e tradizionalmente). Comunque non è assimilabile nè a Regioni tipo Toscana e Umbria (siamo meno libertini e più tradizionalisti, fortunatamente, ma ancora per poco), ma sicuramente di mentalità più "aperta" (e non so fino a che punto sia un bene) rispetto ai siciliani o ai pugliesi, per esempio.
Saluti

è un parere appunto, totalmente privo di fondamenti sccientifici: l'affermazione contraria avrebbe lo stessa valenza sul piano scientificoOriginally posted by Michele64
Io ho semplicemente espresso pacatamente il mio parere e lo confermo...e si evidenzia ulteriormente la tua cronica incapacità di seguire un percorso logico. Anzichè fondare le tue affermazioni, distribuisci insulti vari qua e là:Originally posted by Michele64 in quanto alla ruffianeria ... personalmente la lascio volentieri a quelli come "il falchetto" (che adesso s'inventano anche i viaggi in Abruzzo)...
come fai a dire che non sono stato in Abruzzo?
Conosci il posto che ho descritto?
Io lo conosco bene, per esserci stato più volte per ragioni di lavoro (e non da semplice turista, pur essendo il posto frequentato anche dai turisti), ed ho avuto occasione di conoscere vari colleghi aquilani e di altre zone d'Abruzzo.
su stori

Su Internet ci sono certi matti che raccontano certe balle... io tutto quanto tu dici lo considero una panzana fino a prova contraria... in un contesto virtuale, nascosto comodamente dietro un nome di battaglia e sfruttando l'anonimato, cioè la forza dei cordardi, riesci purtroppo nell'intento di rompere l'anima al prossimo... in un contesto reale, ammesso e non concesso che avresti il coraggio di farti vedere, tutti ti riderebbero in faccia...

Perfetto! Avevo detto che "Anzichè fondare le tue affermazioni, distribuisci insulti vari qua e là"? Bene, questo tuo ultimo messaggio conferma in pieno quella frase.
su stori

Ragazzi le opinioni possono comunque essere discordanti abbassiamo i toni e discutiamo con calma. Tanto una classificazione netta non si riesce a fare in nessun campo tantomeno in questo....
Miles Insulae

L'Abruzzo è sicuramente una regione meridionale. Per più di un millennio è stata una realtà politicamente unificata al resto del meridione. Culturalmente l'Abruzzo è sicuramente meridionale ed, oltretutto, la cultura abruzzese-molisana è un tutt'uno. E' meridionale nel dialetto, nelle tradizioni, nei costumi tardizionali, nelle feste popolari, nella musica popolare, nella cucina ecc.
E' vero che il Regno delle Due Sicile si estendeva anche nell'odierna provincia di Rieti, fino alla Valle del Salto, nella parte meridionale delle provincie di Latina (oltre Gaeta e Sperlonga, fino a Monte San Biagio) e Frosinone (fin quasi al capoluogo). E difatti queste parti del Lazio meridionali sono culturalmente meridionali. Lo è il dialetto ciociaro-cassinate e quello gaetano, lo sono la cucina e le tradizioni.

Mi sento orgogliosamente MERIDIONALE