Io sono abruzzese e mi sento del centro Italia, non del Sud.
Io sono abruzzese e mi sento del centro Italia, non del Sud.

Da questo dibattito si puo' affermare che l'Abruzzo e' in sostanza una regione di frontiera...sospesa tra Centro e Sud. Dunque nel risolvere l'interrogativo ogni considerazione storica, politica o geografica e' inutile.
Parlando a volte con amici, parenti e conoscenze varie emerge che e' il singolo abruzzese, nella propria persona, a deliberare l'appartenenza al Centro o Meridione.
Dunque per arrivare ad una conclusione occorre focalizzarsi sul senso d'apparteneza insito nella personalita' di ciascuno di noi.

Cmq approfondendo il dilemma emergono differenze anche a seconda della posizione geografica....vastesi, lancianesi, tutto il basso teatino e buona parte dell'aquilano si ritengono meridlionali...mentre gia' a teramo e provincia vi e' maggior attaccamento al centro e si dice che da pescara in giu' inizia "Terronia"...
In conclusione nello stabilire se l'Abruzzo e' sud o centro si rischia di cadere nella pura retorica....ripeto...cio' che conta e' la mentalita' di ciascun abruzzese...conscio di abitare in una "terra di frontiera"...

SUD
ORGOGLIOSAMENTE MERIDIONALI

abruzzo bellissima regione, abruzzesi splendida gente : non è nè sud, nè nord, nè centro

comunque il regno delle due sicilie era una bella nazione e gli abruzzesi erano fieri di farne parte tanto vero che furono i più eroici resistenti contro gli invasori del nord .... a civitella del tronto la resistenza fu eroica e commovente

W L'abruzzo - W Civitella Del Tronto -

Viva Il Parco Nazionale D'abruzzo

Viva Vasto Provincia...

A proposito di province, ma che fine ha fatto l'idea di fare una provincia Avezzano-Sulmona di parecchi anni fa?