Sarei curioso di conoscere le reazioni popolari ad una eventuale riduzione cinematografica del noto Toledòt Jesu. Nessuna protesta è seguita alle loro ristampe ( che mi pare abbiano avuto anche un discreto successo):

Sarei curioso di conoscere le reazioni popolari ad una eventuale riduzione cinematografica del noto Toledòt Jesu. Nessuna protesta è seguita alle loro ristampe ( che mi pare abbiano avuto anche un discreto successo):
La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

Nient'affatto.In origine postato da cornelio
Il tuo discorso avrebbe una certa logica se riguardasse anche eventuali opere cinematografiche che si ispirassero ad es. al Talmud, se no è pura intolleranza.
Ho fatto un parallelismo Talmud-Vangelo perchè libri sacri.
Ma fare un parallelismo Talmud-Protocolli, o Talmud-Mein Kampf, mi pare oltraggioso.
Il Cristianesimo è una rispettabile religione. Il Nazismo e l'antisemitismo no.

Ci sono vari aspetti del Cristianesimo che riguardano l'antisemitismo. Mi sorprendo che un democratico come te censurerebbe un film che si ispirasse al Mein kampf. E seguendo quale criterio?In origine postato da gribisi
Nient'affatto.
Ma fare un parallelismo Talmud-Protocolli, o Talmud-Mein Kampf, mi pare oltraggioso.
Il Cristianesimo è una rispettabile religione. Il Nazismo e l'antisemitismo no.

1) Non capisco cosa vuoi dire.In origine postato da cornelio
1) Ci sono vari aspetti del Cristianesimo che riguardano l'antisemitismo.
2) Mi sorprendo che un democratico come te censurerebbe un film che si ispirasse al Mein kampf. E seguendo quale criterio?![]()
2) Un film in cui Hitler venisse presentato come personaggio positivo, secondo me non dovrebbe poter essere proiettato in Italia.
Perchè? Credo che la democrazia abbia il diritto-dovere di tutelarsi contro la diffusione di idee miranti a distruggere la democrazia stessa. Idem idee idonee a, e volte a, istigare all'odio contro gruppi etnici, razziali e religiosi.

Intendo che la tua condanna dell'antisemitismo dovrebbe riguardare anche una buona parte della cultura cristiana che si è espressa nei secoli con testi di violento antigiudaismo.In origine postato da gribisi
1) Non capisco cosa vuoi dire.![]()
2) Un film in cui Hitler venisse presentato come personaggio positivo, secondo me non dovrebbe poter essere proiettato in Italia.
Perchè? Credo che la democrazia abbia il diritto-dovere di tutelarsi contro la diffusione di idee miranti a distruggere la democrazia stessa. Idem idee idonee a, e volte a, istigare all'odio contro gruppi etnici, razziali e religiosi.

Oltraggioso per il Mein Kampf?In origine postato da gribisi
Nient'affatto.
Il Cristianesimo è una rispettabile religione. Il Nazismo e l'antisemitismo no.![]()

L'antigiudaismo è già diverso dall'antisemitismo, per quanto sia anch'esso meritevole di condanna morale e restrizioni giuridicheIn origine postato da cornelio
Intendo che la tua condanna dell'antisemitismo dovrebbe riguardare anche una buona parte della cultura cristiana che si è espressa nei secoli con testi di violento antigiudaismo.
Comunque, trattandosi (poniamo) di cultura cristiana, direi che i capolavori non si toccano, qualunque sia il contenuto. Ma già una cosa di terz'ordine come valore letterario e/o religioso e/o storico, e istigante all'odio, potrebbe ben essere proibita al grande pubblico e resa consultabile solo in biblioteca e per documentati motivi di studio, ovvero permessa al grande pubblico solo se corredata con istruzioni opportune.
Dipende.

E il vangelo del Ghetto, lo vietiamo oppure no?![]()
La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

Cos'è?In origine postato da shambler
E il vangelo del Ghetto, lo vietiamo oppure no?![]()
![]()

massì, non lo conosci ? Il Vangelo del Ghetto, Sarebbe una raccolta delle allegre storie del Toledoth Yeschu.
Beneinteso, nessuna censura, è parte del patrimonio culturale ma di certo non ispira simpatia.