Ciao e Buona Domenica a tutti!
Stanotte mi frullava per la testa una curiosità : ma la vernice usata per "colorare" la fusoliera degli aeromobili di che tipo è?
Ha delle caratteristiche particolari?
Sapete illuminarmi?
Ciao
![]()

Ciao e Buona Domenica a tutti!
Stanotte mi frullava per la testa una curiosità : ma la vernice usata per "colorare" la fusoliera degli aeromobili di che tipo è?
Ha delle caratteristiche particolari?
Sapete illuminarmi?
Ciao
![]()
Si, sono vernici speciali con determinate caratteristiche di resistenza e di rispetto dell'ambiente (tanto per citarne alcune) e che devono essere approvate per uso aeronautico da parte degli enti di certificazione.
Ciao
![]()

Una curiosita'.
Per ragioni ecologiche negli USA c'erano enormi restrizioni sulle vernici aeronautiche. Il risultato era che venivano usate vernici che si deterioravano un pochino troppo col passare del tempo. Cosi' AZ decise di importare alcuni dei suoi MD11 da Long Beach a Roma sverniciati; per poi dipingerli a FCO. a meno della deriva che era gia verniciata a Long Beach. Tuttavia nell'estate del 1993 l'aeromobile I-DUPA ebbe ripetuti problemi al carrello anteriore e dovette quindi rimanere spesso fermo in Hangar. Cosi' AZ dovette 'buttare nella mischia' lo sverniciato I-DUPU che era da pochissimo arrivato da Long Beach. Cosi' I-DUPU volo' per un mesetto con una livrea sullo stile di American Airlines.
Ci dovrebbe essere una foto in archivio su A.net.

Ecco il "metal" I-DUPO:In Origine postato da I-DISA
... Cosi' AZ dovette 'buttare nella mischia' lo sverniciato I-DUPU che era da pochissimo arrivato da Long Beach. Cosi' I-DUPU volo' per un mesetto con una livrea sullo stile di American Airlines.
Ci dovrebbe essere una foto in archivio su A.net.
http://www.airliners.net/open.file/220076/M/

???????Ecco il "metal" I-DUPO:
I-DUPU
e......
I-DATK......Primer
![]()
Ciao GAbry
E' proprio vero che siete A.net...dipendenti!!!!![]()
![]()
Visitate il mio sito Malpensa Spotter http://fly.to/MXp
Io non è che sia poi così appassionato nel fare fotografie agli aerei, e sicuramente non così bravo come te.In Origine postato da MXP_spotter
....E' proprio vero che siete A.net...dipendenti!!!!![]()
![]()
C'è anche il fatto che se qualcuno quì mette un link ad una foto di a.net non succede nulla, mentre se si mette un link alle tue foto tu potresti (a ragione) anche inc....rti, e visto che tu sei parte attiva del Forum è giusto che questi link li metta tu. E complimenti per le foto.
Ciao
![]()

No ma non ho problemi.......io sono della teoria che se metto le foto su internet, diventano pubbliche e possono essere utilizzate da tutti, generalmente mi chiedono il permesso, per riutilizzarle, so di mie foto che sono finite su un sito di decal per compagnie aeree, mi hanno chiesto quella della Helios, perchè erano stati loro a farla....ma mi sono ritrovato anche foto in altri siti...sopratutto di FS senza permesso, ma non x questo mi sono inczato, anzi ho apprezzato che qualcuno ha utilizzato le mie foto (anzi nostre x'in MXp spotter ci sono altri......)
Ciao
Gabry![]()
![]()
![]()
Visitate il mio sito Malpensa Spotter http://fly.to/MXp